ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Veglia di preparazione alle Professioni Solenni di due frati minori 15 Set 2018

Nessuno ha un amore più grande di questo

“Siamo molto grati al Signore per il dono di questi due fratelli”, con queste parole fr Antonello ha iniziato la sua omelia alla Veglia di preghiera, ricordando che Dio si rallegra per i suoi figli che decidono liberamente di donarsi a Lui offrendo la loro vita: “voi, e la vostra vita consacrata, sono un dono di Dio per la Chiesa”.

“Una volontà la vostra – ha continuato – che vi supera e che viene dall’eternità, è li affonda le radici la vostra scelta, nell’essere dei chiamati che liberamente accolgono e abbracciano Dio e con lui tutti i fratelli: questa è l’essenza della Vita Consacrata”.

Proprio la riflessione sulla Vita Consacrata, del suo essere dono di Dio che nasce nella Chiesa, ivi cresce e ad essa è orientata, è stata il centro della riflessione di fr Antonello il quale ha ricordato come “l’abito a forma di croce, a forma di salvezza, deve ricordare una vita a forma di croce, ovvero messa da parte per essere segno e testimonianza della vita futura, di quello che vivremo davanti a Dio”.

La Professione Solenne si emette “nella mani” del Ministro Provinciale; delle mani ha continuato a parlare fra Antonello nella sua riflessione: “le mani sono segno – anche nell’iconografia cristiana – di Dio, le mani aperte è Dio che elargisce i suoi doni e voi dalle sue mani avete ricevuto e riceverete tanti benefici”.

Mettere le mani nelle mani del Ministro Provinciale significa anche “consegnarsi” ai fratelli e farlo “anche quando queste mani sono dure e rugose e i fratelli non assumono più il tratto benevolo e accogliente ma possono persino risultare antipatici e poco accoglienti”.

“Ci penserà la grazia di Dio – ha concluso – ad accompagnarvi in questo cammino e a sostenervi nei momenti di difficoltà, ad essa ci affidiamo e affidiamo la vostra vocazione”.

Oggi la Celebrazione della Professione solenne, alle ore 17 presso la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli. Sarà possibile seguire la diretta di tramite la WebTV della Porziuncola, la pagina Facebook “Frati Assisi” e anche sull’App gratuita ”Frati Assisi“.



Antonello Medda Antonio Lo Presti Emanuele Passeri Porziuncola Professione Veglia Vita Consacrata

Articoli correlati

05 Ott 2024

Essere pace, edificare la pace

Con il Vespro solenne presieduto da fr. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e della Sardegna, si è conclusa la festa liturgica di San Francesco
04 Ott 2024

Come Francesco, essere nuove creature plasmate da Dio

La prima celebrazione eucaristica nel giorno di San Francesco presieduta da Fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale dei Frati Minori Conventuali
03 Ott 2024

Francesco, restituito nudo alla terra e all’abbraccio originario del Padre

Transito del Santo di Assisi: i Primi Vespri solenni e la Veglia di preghiera per celebrare il Patrono d’Italia
03 Ott 2024

L’Offerta dei Fiori: solenne celebrazione nel giorno del Transito di San Francesco

Il Ministro provinciale di Umbria e Sardegna Fr. Francesco Piloni ha presieduto la solenne Eucaristia
03 Ott 2024

Il riconoscimento Frate Jacopa Rosa d’Argento 2024 a Alfonsa Fileti: una vita intera dedicata al servizio della carità per amore di Cristo

Nella mattina del 3 ottobre, il riconoscimento “Rosa d’Argento” a Suor Alfonsa Fileti alla presenza di numerosi rappresentanti civili e religiosi di Umbria, Sicilia e Lazio
02 Ott 2024

La Porziuncola ci accoglie nella verità

Il Ministro Provinciale dei Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede la terza serata del Triduo di preparazione alla Solennità di San Francesco
29 Set 2024

La comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio

Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.

Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.

La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.

Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.