ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Rito della Vestizione dei novizi a San Damiano 09 Set 2022

Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti

Sarà un Noviziato numeroso quello che è iniziato ieri a San Damiano, ad Assisi, sotto la protezione della Beata Vergine Maria, nel giorno in cui la Chiesa festeggiava la sua Natività. Con il Rito della vestizione di cinque novizi, presieduto dal Ministro provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr Francesco Piloni, è iniziato il tempo “della prova”, tempo - come ha ricordato il Ministro - di conversione a più livelli: “dalla paura alla fede, dall’amore-bisogno all’amore-dono, dal castigo alla fiducia nel perdono”. 

Ai cinque giovani - provenienti dalla Provincia di San Francesco di Umbria e Sardegna, Protomartiri del Marocco di Portogallo e dell’Immacolata Concezione di New York -  e ai sei fratelli che a loro si aggiungono dalla Provincia Picena San Giacomo della Marca, Sant’Antonio del Nord Italia e di San Paolo Apostolo di Malta, il Ministro ha ricordato la bellezza delle parole di Gesù: “non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti…”.

Il verbo “costituire” richiama la stabilità, la sicurezza, ed è bello che sia il Signore questa certezza all’inizio di questo cammino.

È il Signore – ha detto padre Francesco – che con tenacia e delicatezza, “si è avvicinato a voi, rispettoso dei vostri tempi, cosciente di dove vi eravate nascosti”, per questo – ha continuato – vi invito ad “esporvi”, in questo tempo, “a lasciarvi trovare dalla ricerca bramosa di Dio che vuole vedere il vostro volto.

I giovani sono stati affidati al Maestro p. Danilo che, assieme alla Comunità formativa di San Damiano, accompagnerà il loro cammino in questo anno, sulle orme del Signore Gesù e di San Francesco.



Danilo Tremolada Francesco Piloni Novizi Noviziato San Damiano Vestizioni

Articoli correlati

24 Apr 2024

Chi ha creato tutto questo, era sicuramente innamorato

L’inaugurazione del progetto Assisi Terra Laudato Si’
18 Apr 2024

Assisi: un gol da 1 milione e mezzo di euro per il campanile!

Vanno eseguiti alcuni improcrastinabili lavori al campanile della Basilica di Santa Maria degli Angeli. “Mettiamo in sicurezza un simbolo dell’Italia”, afferma il Commissario straordinario, Guido Castelli
31 Mar 2024

Questa è la vera Pasqua

Terzo giorno ovvero Veglia pasquale e Domenica di Risurrezione
29 Mar 2024

Amore senza data di scadenza

Prima giornata del Triduo Pasquale: Messa in coena Domini e Reposizione
11 Mar 2024

Missione al popolo dei Frati Minori ad Ercolano

Come Francesco, annunciare oggi il Risorto vicini alla povera gente
28 Feb 2024

Festa della Vocazione Francescana e degli Anniversari

Celebrare come fraternità la gratitudine e la lode a Dio sempre fedele
25 Apr 2024

Benedetti... benediciamo!

Siamo andati a conoscere l’Angolo delle Benedizioni: si tratta di un servizio attivato da qualche anno nel cuore del Santuario di S. Maria degli Angeli



  • 11 Apr 2024

    Pregò e disse: Ave Maria

    Presentazione a Stroncone di quella che si ritiene essere, al momento, la più antica versione dell'Ave Maria: risale al Trecento