ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Piccola cronaca della notte e del giorno di Natale alla Porziuncola 27 Dic 2023

Nonostante tutto... oggi Cristo è nato!

Il Verbo si è fatto carne! Nonostante tutto, sì! Il Verbo si è fatto carne: nonostante l'instabilità, le violenze e le guerre che nemmeno per Natale hanno voluto cessare. Siamo a Natale. Più forte della morte è la vita, più potente della violenza è l'incarnazione del Figlio di Dio; più parlante delle armi è il Bambino di Betlemme. 

E qui alla Porziuncola, sebbene in un clima di apprensione per i molti fratelli e sorelle che in tante parti del pianeta stanno vivendo giorni ben differenti dai nostri, abbiamo festeggiato il Natale del Signore Gesù nella preghiera, nella lode e nella gratitudine.

In tre appuntamenti soprattutto: l'Eucaristia nella Notte presieduta dal Custode, Fr. Massimo Trasvascio e dalle due celebrazioni presiedute dal Ministro provinciale, Fr. Francesco Piloni, ovvero la Messa solenne del Giorno e i Secondi Vespri dei Natale.

"C'era la cattiveria dei tempi anche sotto i Romani. Ma Gesù venne. Egli non perse i suoi anni a gemere e a interpellare la cattiveria dei tempi. Egli taglia corto. In modo molto semplice. Facendo il cristianesimo. Egli non si mise a incrimnare ad accusare qualcuno. Egli salvò. Non incriminò il mondo. Egli salvò il mondo".

In questa splendida citazione di Charles Peguy sta la sintesi di quando predicato in questo giorno santissimo e, soprattutto, in quanto ha fatto il Signore Dio per noi. Pur nella situazione difficile è venuto, viene e verrà per salvare sempre e per mai incriminare. Quanto sono state opportune dunque le celebrazioni, partecipatissime, come prima della pandemia. E tutti noi siamo stati invitati a fare altrettanto, a donarci, a non opporre resistenza all'amore che ci raggiunge, a non evadere vivendo in monti virtuali, a non vivere disincarnati come in una bolla a fianco della realtà.

Durante la giornata del 25 e in quelle a seguire un ininterrotto flusso di pellegrini, curiosi, turisti e visitatori sta affollando gli spazi dedicati al Natale. Giunga a tutti ancora una volta il nostro augurio di un natale lieto, sereno e nel Nome del Signore Gesù: Buon Natale di cuore.



Basilica di Santa Maria degli Angeli Francesco Piloni Massimo Travascio Natale Porziuncola Presepe

Articoli correlati

24 Feb 2024

Ti saluto o croce santa

Prosegue nei venerdì di Quaresima la bella devozione della Via Crucis
22 Feb 2024

Francesco, il Somigliante

Primo appuntamento del ciclo di Predicazioni quaresimali alla Porziuncola
12 Feb 2024

Inizia il Tempo di grazia della Santa Quaresima

Prepariamo i nostri cuori all’ascolto orante della Parola
06 Feb 2024

San Francesco e il suo… Maestro

Un press tour ha visitato il Museo Porziuncola a la Basilica per conoscere le opere ospitate da un'imminente mostra a Perugia
02 Feb 2024

Giornata della vita consacrata: nella Chiesa un carisma e una profezia

Intervista a fra Adriano della comunità della Porziuncola
02 Feb 2024

Fratello, sorella single… dove sei?

Quattro giorni rivolti alle persone single
24 Feb 2024

Ti saluto o croce santa

Prosegue nei venerdì di Quaresima la bella devozione della Via Crucis



  • 17 Feb 2024

    Beato lui!

    Una giornata di festa a Stroncone per il beato Antonio al Convento San Francesco


  • 26 Gen 2024

    Cose belle a Terni - S. Antonio

    Aperta la Porta Santa nell’anno giubilare per il centenario della posa della prima pietra e siglato un gemellaggio tra il Cammino dei Protomartiri francescani e il Cammino di Sant’Antonio