ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Piccola cronaca della notte e del giorno di Natale alla Porziuncola 27 Dic 2023

Nonostante tutto... oggi Cristo è nato!

Il Verbo si è fatto carne! Nonostante tutto, sì! Il Verbo si è fatto carne: nonostante l'instabilità, le violenze e le guerre che nemmeno per Natale hanno voluto cessare. Siamo a Natale. Più forte della morte è la vita, più potente della violenza è l'incarnazione del Figlio di Dio; più parlante delle armi è il Bambino di Betlemme. 

E qui alla Porziuncola, sebbene in un clima di apprensione per i molti fratelli e sorelle che in tante parti del pianeta stanno vivendo giorni ben differenti dai nostri, abbiamo festeggiato il Natale del Signore Gesù nella preghiera, nella lode e nella gratitudine.

In tre appuntamenti soprattutto: l'Eucaristia nella Notte presieduta dal Custode, Fr. Massimo Trasvascio e dalle due celebrazioni presiedute dal Ministro provinciale, Fr. Francesco Piloni, ovvero la Messa solenne del Giorno e i Secondi Vespri dei Natale.

"C'era la cattiveria dei tempi anche sotto i Romani. Ma Gesù venne. Egli non perse i suoi anni a gemere e a interpellare la cattiveria dei tempi. Egli taglia corto. In modo molto semplice. Facendo il cristianesimo. Egli non si mise a incrimnare ad accusare qualcuno. Egli salvò. Non incriminò il mondo. Egli salvò il mondo".

In questa splendida citazione di Charles Peguy sta la sintesi di quando predicato in questo giorno santissimo e, soprattutto, in quanto ha fatto il Signore Dio per noi. Pur nella situazione difficile è venuto, viene e verrà per salvare sempre e per mai incriminare. Quanto sono state opportune dunque le celebrazioni, partecipatissime, come prima della pandemia. E tutti noi siamo stati invitati a fare altrettanto, a donarci, a non opporre resistenza all'amore che ci raggiunge, a non evadere vivendo in monti virtuali, a non vivere disincarnati come in una bolla a fianco della realtà.

Durante la giornata del 25 e in quelle a seguire un ininterrotto flusso di pellegrini, curiosi, turisti e visitatori sta affollando gli spazi dedicati al Natale. Giunga a tutti ancora una volta il nostro augurio di un natale lieto, sereno e nel Nome del Signore Gesù: Buon Natale di cuore.



Basilica di Santa Maria degli Angeli Francesco Piloni Massimo Travascio Natale Porziuncola Presepe

Articoli correlati

20 Mar 2025

Così abbiamo salvato la Porziuncola!

Il 25 marzo, anniversario della posa della prima pietra, la restituzione della Basilica ai fedeli con un tavola rotonda, una presentazione artistica, interventi musicali e momenti conviviali
20 Mar 2025

La Solennità dell’Annunciazione alla Porziuncola

La messa prefestiva delle 18 farà memoria dei 10 anni di attività del Centro Aiuto alla vita di Assisi
19 Mar 2025

A Cagliari la Solennità di San Salvatore da Horta

Numerosi i pellegrini e i fedeli accorsi per la solennità del Santo catalano-calaritano
18 Mar 2025

A Quartu l’Assemblea dei frati residenti in Sardegna della Provincia Serafica

L'isola crocevia di fede e innovazione, con lo sguardo rivolto al futuro
12 Mar 2025

Padre, perdona loro, perchè non sanno quello che fanno

Alla Porziuncola la meditazione di fr. Andrea Dovio, primo appuntamento dell'itinerario quaresimale
11 Mar 2025

I lavori della Basilica: un’occasione per riscoprire i capolavori artistici

Con fr. Saul Tambini e la dott.ssa Donatella Vaccari uno sguardo alle cappelle restaurate
20 Mar 2025

Così abbiamo salvato la Porziuncola!

Il 25 marzo, anniversario della posa della prima pietra, la restituzione della Basilica dopo i lavori di consolidamento e messa in sicurezza post sisma