ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Eletto p. Claudio Durighetto 12 Ott 2016

Nuovo Presidente COMPI

La Conferenza di Ministri provinciali dei Frati Minori d’Italia e Albania (COMPI), riunita in Assemblea ordinaria presso Casa Leonori in Assisi, ha provveduto all’elezione del nuovo Consiglio di Presidenza per il triennio 2016/2019.

Sono risultati eletti:

fra Claudio Durighetto (Assisi): Presidente

fra Alessandro Mastromatteo (Puglia e Molise): vice Presidente

fra Mario Favretto (Italia del nord): Consigliere

fra Alfonso Polimena (Puglia Salento): Consigliere

Nel prosieguo dei lavori di questi giorni, l’Assemblea, come da Statuto, dovrà provvedere alla elezione del nuovo Segretario COMPI e del nuovo Economo COMPI.

La Compi è una conferenza composta da Ministri, Custodi e Responsabili di altre Entità OFM presenti sul territorio d’Italia e Albania. Ha la finalità di promuovere la comunione fraterna e la collaborazione tra Ministri, Custodi e Responsabili delle Entità in merito a ciò che si vive e si opera in ciascuna di esse. Prestare aiuto al Ministro generale e al suo Definitorio nel governo e nell’animazione dell’OFM. Incentivare e coordinare le varie attività formative, pastorali e sociali delle Entità. Assecondare i rapporti con altre conferenze OFM, europee e con le altre famiglie del Primo Ordine. Favorire la formazione iniziale e continua, la vita e la missione dei frati; promuovere l’attività pastorale e l’evangelizzazione missionaria e la diffusione dell’Ordine. Prestare aiuto alle singole Entità. Progettare nuove iniziative.

Il nuovo Presidente, p. Claudio Durighetto, attuale Ministro provinciale dell’Umbria e Presidente del Movimento Francescano dell’Umbria, nasce a Zero Branco in provincia di Treviso il 9 novembre 1960. Novizio nell’anno 1984-85, professo solenne dal 1989 e presbitero dal 1991. Segretario provinciale (1993-1999), Guardiano alla Spineta (1999-2002) e a San Damiano (2002-2004). Per un triennio Responsabile del Servizio Formazione ai Ministeri Ordinati (SFAMO) e Assistente della Federazione Clarisse dell’Umbria. Nel2004 è stato nominato Officiale alla Congregazione Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica (CIVCSVA), prestando servizio fino al 2014. Dottorato in Diritto Canonico alla Pontificia Università Antonianum di Roma. Il 9 maggio 2014 è stato eletto Ministro provinciale.

A p. Claudio Durighetto, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria, e ai suoi collaboratori nel nuovo Consiglio di Presidenza della COMPI, tanti auguri per il nuovo incarico ed il sostegno della preghiera di tutti i frati della Provincia.



Albania Claudio Durighetto Compi Frati Italia Presidente

Articoli correlati

02 Ott 2024

Crocifissi dalla vita, redenti dall’amore

Il Ministro Provinciale dei Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede la seconda serata del Triduo di preparazione alla Solennità di San Francesco
02 Set 2024

“Con tutto il cuore ci affidiamo a questa fraternità”

Prima Professione a San Damiano di sette Frati Minori
21 Ago 2024

Meeting di Rimini 2024: “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?”

I Frati Minori dell’Umbria sono presenti alla 45a edizione del Meeting di Rimini dal 20·25 agosto 2024
17 Ago 2024

Nulla di voi trattenete per voi

Prime Professioni di sette novizi a San Damiano nell’Ordine dei Frati Minori
22 Lug 2024

Ripieni di ammirazione infinita

Incontro dei frati professi temporanei d'Europa: Assisi-La Verna 15-19 luglio 2024
09 Giu 2024

Un convergente passo in avanti

Terminato alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie 2024 delle quattro provincia del Centro Italia
04 Ott 2024

Come Francesco, essere nuove creature plasmate da Dio

La prima celebrazione eucaristica nel giorno di San Francesco presieduta da Fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale dei Frati Minori Conventuali



  • 02 Ott 2024

    La Porziuncola ci accoglie nella verità

    Il Ministro Provinciale dei Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede la terza serata del Triduo di preparazione alla Solennità di San Francesco