La Conferenza di Ministri provinciali dei Frati Minori d’Italia e Albania (COMPI), riunita in Assemblea ordinaria presso Casa Leonori in Assisi, ha provveduto all’elezione del nuovo Consiglio di Presidenza per il triennio 2016/2019.
Sono risultati eletti:
→ fra Claudio Durighetto (Assisi): Presidente
→ fra Alessandro Mastromatteo (Puglia e Molise): vice Presidente
→ fra Mario Favretto (Italia del nord): Consigliere
→ fra Alfonso Polimena (Puglia Salento): Consigliere
Nel prosieguo dei lavori di questi giorni, l’Assemblea, come da Statuto, dovrà provvedere alla elezione del nuovo Segretario COMPI e del nuovo Economo COMPI.
La Compi è una conferenza composta da Ministri, Custodi e Responsabili di altre Entità OFM presenti sul territorio d’Italia e Albania. Ha la finalità di promuovere la comunione fraterna e la collaborazione tra Ministri, Custodi e Responsabili delle Entità in merito a ciò che si vive e si opera in ciascuna di esse. Prestare aiuto al Ministro generale e al suo Definitorio nel governo e nell’animazione dell’OFM. Incentivare e coordinare le varie attività formative, pastorali e sociali delle Entità. Assecondare i rapporti con altre conferenze OFM, europee e con le altre famiglie del Primo Ordine. Favorire la formazione iniziale e continua, la vita e la missione dei frati; promuovere l’attività pastorale e l’evangelizzazione missionaria e la diffusione dell’Ordine. Prestare aiuto alle singole Entità. Progettare nuove iniziative.
Il nuovo Presidente, p. Claudio Durighetto, attuale Ministro provinciale dell’Umbria e Presidente del Movimento Francescano dell’Umbria, nasce a Zero Branco in provincia di Treviso il 9 novembre 1960. Novizio nell’anno 1984-85, professo solenne dal 1989 e presbitero dal 1991. Segretario provinciale (1993-1999), Guardiano alla Spineta (1999-2002) e a San Damiano (2002-2004). Per un triennio Responsabile del Servizio Formazione ai Ministeri Ordinati (SFAMO) e Assistente della Federazione Clarisse dell’Umbria. Nel2004 è stato nominato Officiale alla Congregazione Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica (CIVCSVA), prestando servizio fino al 2014. Dottorato in Diritto Canonico alla Pontificia Università Antonianum di Roma. Il 9 maggio 2014 è stato eletto Ministro provinciale.
A p. Claudio Durighetto, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria, e ai suoi collaboratori nel nuovo Consiglio di Presidenza della COMPI, tanti auguri per il nuovo incarico ed il sostegno della preghiera di tutti i frati della Provincia.
Albania Claudio Durighetto Compi Frati Italia Presidente
Articoli correlati
Pasqua di fr. Agostino Pirri
Le esequie si terranno venerdì 23 giugno alle ore 15.30 nella parrocchia di Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena“Scrivi che benedico tutti i miei frati che sono ora nell’Ordine e quelli che vi entreranno”
Pellegrinaggio provinciale verso Siena 2023Pasqua di fr. Dario Pili
Le esequie saranno celebrate domenica 4 giugno alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di s.Antonio a Quartu Sant’ElenaPasqua e funerale di fr Bruno Pennacchini
I funerali il 31 marzo alle ore 15 presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli800 ANNI DI VANGELO
Il 29 novembre i membri della famiglia francescana si riuniranno a Roma
-
21 Nov 2023“Ciò che mi sembrava amaro mi si è tramutato in dolcezza di animo e di corpo”
Proposte 2024 al Convento di Monteluco di Spoleto
-
13 Set 2023Essere in Regola
Sabato 16 settembre alle ore 11.30 appuntamento con i Ministri Generali del Primo Ordine per ragionare sulla Regola di Francesco

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies