ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Eletto p. Claudio Durighetto 12 Ott 2016

Nuovo Presidente COMPI

La Conferenza di Ministri provinciali dei Frati Minori d’Italia e Albania (COMPI), riunita in Assemblea ordinaria presso Casa Leonori in Assisi, ha provveduto all’elezione del nuovo Consiglio di Presidenza per il triennio 2016/2019.

Sono risultati eletti:

fra Claudio Durighetto (Assisi): Presidente

fra Alessandro Mastromatteo (Puglia e Molise): vice Presidente

fra Mario Favretto (Italia del nord): Consigliere

fra Alfonso Polimena (Puglia Salento): Consigliere

Nel prosieguo dei lavori di questi giorni, l’Assemblea, come da Statuto, dovrà provvedere alla elezione del nuovo Segretario COMPI e del nuovo Economo COMPI.

La Compi è una conferenza composta da Ministri, Custodi e Responsabili di altre Entità OFM presenti sul territorio d’Italia e Albania. Ha la finalità di promuovere la comunione fraterna e la collaborazione tra Ministri, Custodi e Responsabili delle Entità in merito a ciò che si vive e si opera in ciascuna di esse. Prestare aiuto al Ministro generale e al suo Definitorio nel governo e nell’animazione dell’OFM. Incentivare e coordinare le varie attività formative, pastorali e sociali delle Entità. Assecondare i rapporti con altre conferenze OFM, europee e con le altre famiglie del Primo Ordine. Favorire la formazione iniziale e continua, la vita e la missione dei frati; promuovere l’attività pastorale e l’evangelizzazione missionaria e la diffusione dell’Ordine. Prestare aiuto alle singole Entità. Progettare nuove iniziative.

Il nuovo Presidente, p. Claudio Durighetto, attuale Ministro provinciale dell’Umbria e Presidente del Movimento Francescano dell’Umbria, nasce a Zero Branco in provincia di Treviso il 9 novembre 1960. Novizio nell’anno 1984-85, professo solenne dal 1989 e presbitero dal 1991. Segretario provinciale (1993-1999), Guardiano alla Spineta (1999-2002) e a San Damiano (2002-2004). Per un triennio Responsabile del Servizio Formazione ai Ministeri Ordinati (SFAMO) e Assistente della Federazione Clarisse dell’Umbria. Nel2004 è stato nominato Officiale alla Congregazione Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica (CIVCSVA), prestando servizio fino al 2014. Dottorato in Diritto Canonico alla Pontificia Università Antonianum di Roma. Il 9 maggio 2014 è stato eletto Ministro provinciale.

A p. Claudio Durighetto, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria, e ai suoi collaboratori nel nuovo Consiglio di Presidenza della COMPI, tanti auguri per il nuovo incarico ed il sostegno della preghiera di tutti i frati della Provincia.



Albania Claudio Durighetto Compi Frati Italia Presidente

Articoli correlati

09 Mar 2025

Un'esperienza di fraternità e crescita spirituale per costruire un futuro di speranza
04 Mar 2025

La Scrittura risuona sulla bocca di nuovi ministri della Parola di Dio

Conferimento del Ministero del Lettorato presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
22 Feb 2025

Il dono della vocazione: la famiglia francescana si ritrova ad Assisi

La Basilica di Santa Maria degli Angeli scenario di una giornata di gioia e condivisione per i Frati Minori di Umbria e Sardegna
17 Feb 2025

Riscoprire le ragioni della speranza: l’Adorazione Eucaristica alla Porziuncola

I Frati della Porziuncola, insieme al Gruppo del Rinnovamento nello Spirito e alla Comunità Magnificat, hanno risposto all'appello del Papa
03 Dic 2024

800 anni dalla Bolla “Quia Populares” di Onorio III

Un legame antico e sempre attuale con la Santa Madre Chiesa Romana
25 Nov 2024

Hackathon Tech for SHRINEs ha preso il via ad Assisi

Quando una città medievale incontra l’innovazione tecnologica del terzo millennio
17 Mar 2025

Osare il Perdono: i Francescani Secolari riflettono sul Perdono nell’anno giubilare

Oltre 250 francescani secolari si sono riuniti ad Assisi per un’assemblea nazionale formativa dal tema “Osare il perdono”



  • 09 Mar 2025

    Un'esperienza di fraternità e crescita spirituale per costruire un futuro di speranza