ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Eletto p. Claudio Durighetto 12 Ott 2016

Nuovo Presidente COMPI

La Conferenza di Ministri provinciali dei Frati Minori d’Italia e Albania (COMPI), riunita in Assemblea ordinaria presso Casa Leonori in Assisi, ha provveduto all’elezione del nuovo Consiglio di Presidenza per il triennio 2016/2019.

Sono risultati eletti:

fra Claudio Durighetto (Assisi): Presidente

fra Alessandro Mastromatteo (Puglia e Molise): vice Presidente

fra Mario Favretto (Italia del nord): Consigliere

fra Alfonso Polimena (Puglia Salento): Consigliere

Nel prosieguo dei lavori di questi giorni, l’Assemblea, come da Statuto, dovrà provvedere alla elezione del nuovo Segretario COMPI e del nuovo Economo COMPI.

La Compi è una conferenza composta da Ministri, Custodi e Responsabili di altre Entità OFM presenti sul territorio d’Italia e Albania. Ha la finalità di promuovere la comunione fraterna e la collaborazione tra Ministri, Custodi e Responsabili delle Entità in merito a ciò che si vive e si opera in ciascuna di esse. Prestare aiuto al Ministro generale e al suo Definitorio nel governo e nell’animazione dell’OFM. Incentivare e coordinare le varie attività formative, pastorali e sociali delle Entità. Assecondare i rapporti con altre conferenze OFM, europee e con le altre famiglie del Primo Ordine. Favorire la formazione iniziale e continua, la vita e la missione dei frati; promuovere l’attività pastorale e l’evangelizzazione missionaria e la diffusione dell’Ordine. Prestare aiuto alle singole Entità. Progettare nuove iniziative.

Il nuovo Presidente, p. Claudio Durighetto, attuale Ministro provinciale dell’Umbria e Presidente del Movimento Francescano dell’Umbria, nasce a Zero Branco in provincia di Treviso il 9 novembre 1960. Novizio nell’anno 1984-85, professo solenne dal 1989 e presbitero dal 1991. Segretario provinciale (1993-1999), Guardiano alla Spineta (1999-2002) e a San Damiano (2002-2004). Per un triennio Responsabile del Servizio Formazione ai Ministeri Ordinati (SFAMO) e Assistente della Federazione Clarisse dell’Umbria. Nel2004 è stato nominato Officiale alla Congregazione Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica (CIVCSVA), prestando servizio fino al 2014. Dottorato in Diritto Canonico alla Pontificia Università Antonianum di Roma. Il 9 maggio 2014 è stato eletto Ministro provinciale.

A p. Claudio Durighetto, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria, e ai suoi collaboratori nel nuovo Consiglio di Presidenza della COMPI, tanti auguri per il nuovo incarico ed il sostegno della preghiera di tutti i frati della Provincia.



Albania Claudio Durighetto Compi Frati Italia Presidente

Articoli correlati

22 Giu 2023

Pasqua di fr. Agostino Pirri

Le esequie si terranno venerdì 23 giugno alle ore 15.30 nella parrocchia di Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena
03 Giu 2023

Pasqua di fr. Dario Pili

Le esequie saranno celebrate domenica 4 giugno alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di s.Antonio a Quartu Sant’Elena
30 Mar 2023

Pasqua e funerale di fr Bruno Pennacchini

I funerali il 31 marzo alle ore 15 presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
24 Mar 2023

Il beato Gentile da Matelica in Oriente

Diplomazia e missione nel XIII secolo
21 Feb 2023

Destinatari di una misericordia infinita

Professione temporanea di fr. Edoardo D’Urso
24 Nov 2023

800 ANNI DI VANGELO

Il 29 novembre i membri della famiglia francescana si riuniranno a Roma



  • 13 Set 2023

    Essere in Regola

    Sabato 16 settembre alle ore 11.30 appuntamento con i Ministri Generali del Primo Ordine per ragionare sulla Regola di Francesco