La parrocchia di Sant’Antonio da Padova e santuario Antoniano dei Protomartiri a Terni custodisce, da alcuni anni, le reliquie dei Protomartiri Francescani la cui festa liturgica ricorre il 16 gennaio: vedi, per completezza, le indicazioni liturgiche e la pagina con le orazioni e le Letture dal Messale Serafico.
In occasione di tale ricorrenza, la fraternità di Sant’Antonio organizza, mercoledì 16 gennaio, alle ore 21,00 presso le aule parrocchiali, un incontro dal titolo “San Francesco e il Sultano”. Relatore sarà il prof. Filippo Sedda della Pontificia Università Antonianum.
Uno dei membri della fraternitas minoritica della prima generazione dopo la morte di frate Francesco, Egidio d’Assisi trascorse gli ultimi anni della sua vita presso il romitorio di Monteripido, presso Perugia, dove morì nel 1262. Molti cercavano di parlargli onde apprendere la sua sapienza, espressa mediante frasi tanto semplici quanto incisive.
A prova di ciò sono la raccolta di Dicta a lui attribuiti che ebbero una grande diffusione, come dimostra l’abbondante tradizione di manoscritti. Tra essi vi è anche un rimprovero per l’indugio a canonizzare i Protomartiri francescani.
A frate Egidio pareva che non avessero fatto bene i frati prelati dell’ordine dei frati Minori a non adoperarsi con ogni sforzo davanti al Papa per la canonizzazione dei frati Minori martiri, uccisi nel Marocco a causa della fede gloriosamente professata. Questo, diceva, i frati dovevano procurare non in vista della propria gloria, ma soltanto per l’amore di Dio e l’edificazione del prossimo.
Se il Papa avesse voluto porli solennemente tra i santi, sarebbe stata buona cosa, e se no, i frati sarebbero stati ugualmente scusati presso Dio per essersi a ciò adoperati. E aggiungeva: «Se noi non avessimo avuto gli esempi dei fratelli venuti prima di noi, forse non saremmo nello stato penitenti in cui siamo […]».
L’incontro sarà preceduto, alle ore 18.30 dalla S.Messa Solenne presieduta da Mons. Salvatore Ferdinandi, Vicario Generale della Diocesi di Terni-Narni-Amelia.
Nei giorni che precederanno la festa, il 14 e 15 gennaio, all’interno della Celebrazione Eucaristica delle ore 18.30, sarà possibile ascoltare una riflessione in preparazione della Festa stessa.
Festa Incontro Parrocchia Protomartiri francescani Riflessione Terni
Articoli correlati
Nel tuo volto, Signore è riflesso il nostro vero volto
Ufficio delle letture e Lodi del Venerdì Santo in PorziuncolaFesta dell’Università e del Gran Cancelliere
Alla Pontifica Università Antonianum nei giorni 17-18 gennaioIl 2021: una speranza da alimentare
Conferenza stampa di fine anno della Caritas di Terni-Narni-AmeliaP. Massimo Fusarelli, Ministro generale, alla festa dei santi Protomartiri francescani
Domenica 16 presiederà la celebrazione eucaristica alle ore 18.30 nella chiesa di Sant’Antonio a TerniChiara e Francesco d’Assisi
In questo libro il lettore – in un gioco di continui e affascinanti rimandi – sarà accompagnato ad approfondire un’esperienza di Dio che ha ancora molto da dire all’uomo del nostro tempo
-
06 Mag 2022Francesco e l’accoglienza dei fratelli briganti
I briganti di Montecasale nel racconto dei Fioretti

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy