ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Conferito il titolo di Commendatore 30 Dic 2020

p. Salvatore Morittu insignito dell'Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana

Padre Salvatore Morittu, 74 anni, già Custode di Sardegna, è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Questa la motivazione dell’onorificenza: “Per aver dedicato tutta la sua vita al contrasto alle tossico-dipendenze e all’emarginazione sociale”. P. Salvatore, infatti, da oltre 40 anni è impegnato attivamente su tutto il territorio sardo per promuovere la dignità di ogni persona.

Nel 1980 ha fondato a Cagliari la Comunità San Mauro, prima comunità terapeutica residenziale per tossicodipendenti in Sardegna e il Centro di Accoglienza San Mauro per preparare i giovani al programma residenziale e allo stesso tempo per fare prevenzione sul territorio. Solo due anni dopo ha dato vita alla Comunità di S’Aspru, nelle campagne di Siligo (SS) utilizzando una vecchia fattoria di proprietà della diocesi.

Nel 1984 è la volta del Centro di Accoglienza «Città di Sassari», con le stesse funzioni di quello di Cagliari e di «Associazione Mondo X - Sardegna per la difesa dell’uomo». “Dal 1985 - prosegue il testo della motivazione - comincia ad accogliere in comunità i giovani sieropositivi all’HIV e i malati di Aids che, a partire dal 1998 verranno ospitati nella Casa Famiglia Sant’Antonio Abate, unica struttura socio-residenziale nell’isola che accoglie persone affette da HIV e patologie correlate. È socio fondatore della Società Italiana Tossicodipendenze che raccoglie a livello nazionale i più celebri ricercatori in ambito medico-farmacologico-sociale”.

Insieme a p. Morittu, il Presidente della Repubblica ha conferito, motu proprio, le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana ad altri 35 cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel volontariato, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura, della legalità e del diritto alla salute.



Mondo X Presidente Salvatore Morittu Sardegna Sergio Mattarella Tossicodipendenza

Articoli correlati

04 Dic 2024

A Quartu Sant'Elena si è spento il rev. P. Silvestro Ollano dei Frati Minori

Il 5 dicembre alle 15.00 il rito funebre presso la Parrocchia S. Antonio
03 Nov 2024

Un segno di speranza nella casa famiglia di Sassari

La casa famiglia Sant'Antonio abate, che ospita persone affette da AIDS, accoglie le suore francescane angeline
29 Set 2024

La comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio

Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni partecipa ai festeggiamenti per l'importante anniversario
15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo
09 Giu 2024

Un convergente passo in avanti

Terminato alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie 2024 delle quattro provincia del Centro Italia
07 Giu 2024

Rinnovare. Camminare. Abbracciare.

Si celebra in questi giorni alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie di quattro provincie di Frati minori del Centro Italia
20 Nov 2024

Comunicato del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna, fra Francesco Piloni

A nome della Provincia dei Frati Minori di Umbria e Sardegna, fra Francesco Piloni, Ministro Provinciale, esprime le più sentite congratulazioni alla neoeletta Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti