ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Conferito il titolo di Commendatore 30 Dic 2020

p. Salvatore Morittu insignito dell'Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana

Padre Salvatore Morittu, 74 anni, già Custode di Sardegna, è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Questa la motivazione dell’onorificenza: “Per aver dedicato tutta la sua vita al contrasto alle tossico-dipendenze e all’emarginazione sociale”. P. Salvatore, infatti, da oltre 40 anni è impegnato attivamente su tutto il territorio sardo per promuovere la dignità di ogni persona.

Nel 1980 ha fondato a Cagliari la Comunità San Mauro, prima comunità terapeutica residenziale per tossicodipendenti in Sardegna e il Centro di Accoglienza San Mauro per preparare i giovani al programma residenziale e allo stesso tempo per fare prevenzione sul territorio. Solo due anni dopo ha dato vita alla Comunità di S’Aspru, nelle campagne di Siligo (SS) utilizzando una vecchia fattoria di proprietà della diocesi.

Nel 1984 è la volta del Centro di Accoglienza «Città di Sassari», con le stesse funzioni di quello di Cagliari e di «Associazione Mondo X - Sardegna per la difesa dell’uomo». “Dal 1985 - prosegue il testo della motivazione - comincia ad accogliere in comunità i giovani sieropositivi all’HIV e i malati di Aids che, a partire dal 1998 verranno ospitati nella Casa Famiglia Sant’Antonio Abate, unica struttura socio-residenziale nell’isola che accoglie persone affette da HIV e patologie correlate. È socio fondatore della Società Italiana Tossicodipendenze che raccoglie a livello nazionale i più celebri ricercatori in ambito medico-farmacologico-sociale”.

Insieme a p. Morittu, il Presidente della Repubblica ha conferito, motu proprio, le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana ad altri 35 cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel volontariato, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura, della legalità e del diritto alla salute.



Mondo X Presidente Salvatore Morittu Sardegna Sergio Mattarella Tossicodipendenza

Articoli correlati

21 Mar 2022

Fratelli e minori in questo tempo: quali sogni e visioni?

Il Ministro generale, p. Massimo Fusarelli in Sardegna per la Solennità di S. Salvatore da Horta
12 Gen 2022

Servire il Signore quale “piccolo resto” fedele

Assemblea della Custodia dei Frati Minori di Sardegna
06 Ott 2021

Francesco, l'uomo della lode, canta la bellezza di Dio

La Festa di San Francesco 2021 alla Porziuncola
04 Ott 2021

Nel Transito del Poverello risplende l’essenziale di Dio

Celebrazione dei Primi Vespri e Veglia del Transito di San Francesco
03 Ott 2021

La pura e santa semplicità di Francesco, virtù che parla ad ogni epoca

Apertura del Transito di San Francesco
20 Set 2021

«Ecco, io lascio il mondo e vado in cielo»

Solennità di San Francesco d'Assisi 2021
05 Ago 2022

Artigiani di pace

Agostino contro la pena di morte