ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Conferito il titolo di Commendatore 30 Dic 2020

p. Salvatore Morittu insignito dell'Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana

Padre Salvatore Morittu, 74 anni, già Custode di Sardegna, è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Questa la motivazione dell’onorificenza: “Per aver dedicato tutta la sua vita al contrasto alle tossico-dipendenze e all’emarginazione sociale”. P. Salvatore, infatti, da oltre 40 anni è impegnato attivamente su tutto il territorio sardo per promuovere la dignità di ogni persona.

Nel 1980 ha fondato a Cagliari la Comunità San Mauro, prima comunità terapeutica residenziale per tossicodipendenti in Sardegna e il Centro di Accoglienza San Mauro per preparare i giovani al programma residenziale e allo stesso tempo per fare prevenzione sul territorio. Solo due anni dopo ha dato vita alla Comunità di S’Aspru, nelle campagne di Siligo (SS) utilizzando una vecchia fattoria di proprietà della diocesi.

Nel 1984 è la volta del Centro di Accoglienza «Città di Sassari», con le stesse funzioni di quello di Cagliari e di «Associazione Mondo X - Sardegna per la difesa dell’uomo». “Dal 1985 - prosegue il testo della motivazione - comincia ad accogliere in comunità i giovani sieropositivi all’HIV e i malati di Aids che, a partire dal 1998 verranno ospitati nella Casa Famiglia Sant’Antonio Abate, unica struttura socio-residenziale nell’isola che accoglie persone affette da HIV e patologie correlate. È socio fondatore della Società Italiana Tossicodipendenze che raccoglie a livello nazionale i più celebri ricercatori in ambito medico-farmacologico-sociale”.

Insieme a p. Morittu, il Presidente della Repubblica ha conferito, motu proprio, le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana ad altri 35 cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel volontariato, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura, della legalità e del diritto alla salute.



Mondo X Presidente Salvatore Morittu Sardegna Sergio Mattarella Tossicodipendenza

Articoli correlati

22 Giu 2023

Pasqua di fr. Agostino Pirri

Le esequie si terranno venerdì 23 giugno alle ore 15.30 nella parrocchia di Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena
05 Giu 2023

Un amore da custodire

Funerali di fr. Dario Pili
03 Giu 2023

Pasqua di fr. Dario Pili

Le esequie saranno celebrate domenica 4 giugno alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di s.Antonio a Quartu Sant’Elena
22 Apr 2023

La Provincia Serafica dell’Umbria e la Custodia di Sardegna diventano un’unica Provincia OFM

Il decreto del Ministro Generale OFM letto stamattina dal Vicario Generale davanti alla Porziuncola
17 Apr 2023

Radicati in Cristo, aperti allo Spirito

I Frati minori di Umbria e Sardegna riuniti in Capitolo
20 Mar 2023

Attratti dalla vita luminosa di un autentico frate minore

Solennità di San Salvatore da Horta nella Custodia di Sardegna
17 Nov 2023

Graditissima visita

Alla Porziuncola, la 78^ Assemblea dei Vescovi della CEI