Nello Spirito di Assisi e con l’attenzione ai temi della giustizia, della pace e della salvaguardia del Creato, strettamente connessi alla spiritualità francescana, rendiamo noto il Convegno “Pace nucleare e sfide ambientali nell’Europa da cristiani” che si terrà l’8 maggio 2018, dalle ore 9.00 alle 16.00, presso l’Istituto Maria Santissima Bambina in via Paolo VI 21 (Città del Vaticano).
I lavori ripartiranno da quanto presentato con progettualità nell’edizione 2017 dello Spirito di Assisi, al Sacro Convento di San Francesco per la pacificazione dell’Area Coreana, dove si solleciteranno analoghi approcci programmatici alle urgenti sfide della Pace e dell’Ambiente per tutti, a partire dalla nostra Europa.
La sfida della Pace e del Creato sta toccando sempre più la gente, le nazioni, i continenti e urgono approcci ormai sempre più pragmatici ed efficaci. Lo scorso anno abbiamo vissuto momenti di crisi nucleare nell’Area Coreana che ci hanno ricordato la crisi di Cuba del 1962. Papa Francesco ricorda quell’evento all’inizio dell’Enciclica “Laudato Si” che richiama tutti, cristiani e non, ad assumersi impegni fattivi per la nostra “casa comune” che ormai vediamo, anche nelle nostre città, sempre più minacciata dal degrado ambientale, finanche con vittime e tragedie collettive riportate nelle cronache settimanali.
Tutto ciò richiede una presa di coscienza collettiva ed un impegno delle istituzioni a livello sovranazionale, come quello europeo per noi, al fine di varare ampi piani di interventi di riordino dell’ambiente e di riconversione dell’industria delle armi a cominciare da quelle nucleari, dichiarate al bando dall’Assemblea ONU il 7 luglio 2017.
Per contribuire e rispondere a queste sfide, intendiamo rilanciare l’Appello per il Creato proposto durante l’incontro ecumenico“Insieme per l’Europa 2016” a Monaco di Baviera, per condividere un impegno comune affinché l’Europa, da Est ad Ovest, possa sistematicamente impegnarsi nello spirito del Messaggio sottoscritto da Papa Francesco e dal Patriarca Ortodosso Kirill il 13 febbraio 2016 proprio a Cuba, terra che - da minaccia atomica - diventa Bandiera di ecumenismo e di Pace per tutto il Creato. Interverranno organismi ed esperti nei vari campi coinvolti, disponibili a stabilire nuove sinergie con i partecipanti per nuove iniziative congiunte in Europa.
Scarica il programma e l’Appello per la Natura e l’Umanità. Leggi anche “Insieme per il Creato”.
Per partecipare al convegno è necessario compilare il modulo d'iscrizione. Per altre informazioni Tel. allo 06/7960252 o scrivi a: civiltadellamore@civiltadellamore.org.
Creato Ecologia Ecumenismo GPIC Laudato si’ Pace Spirito di Assisi
Articoli correlati
Sto coi frati e zappo l’orto
Umbertide: weekend verde alla Parrocchia Santa Maria della PietàIl Tempo del Creato
Assisi, terra laudato si’, presentato il programma del tempo del creatoGPIC alla Giornata Mondiale della Gioventù 2023
Coinvolgere i giovani presenti a Lisbona per una “nuova umanità”-
28 Set 2023Sto coi frati e zappo l’orto
Umbertide: weekend verde alla Parrocchia Santa Maria della Pietà
-
22 Set 2023Il creato, un bellissimo mosaico di...
XIII edizione della Festa degli Angeli alla Porziuncola domenica 24 settembre

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies