ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Elevazione Musicale e Santa Messa nel decennale della morte di Padre Alberto Cerroni, OFM (1928-2014) 24 Apr 2024

Padre Alberto Cerroni: un frate minore gioviale, amico di tutti e amante della musica

In occasione del decennale della morte di Padre Alberto Cerroni, la Basilica di Santa Maria degli Angeli ha visto una stupenda Elevazione Musicale ad opera della Corale Porziuncola diretta dal Maestro fra Matteo Ferraldeschi, con l’ accompagnamento all’organo del Maestro Jacopo Zembi.

Per chi lo ha conosciuto, padre Alberto Cerroni rimane una persona indimenticabile per la sua accoglienza fraterna sempre col suo sorriso pacifico e per la sua magistrale competenza musicale. In questa occasione pensiamo che sia utile e doveroso, a beneficio di chi non lo ha conosciuto, darne delle informazioni sulla sua persona come frate, amico e maestro.

Padre Alberto è stato Organista titolare della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola in Assisi, Custode del Convento Porziuncola, Docente di organo presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, presso il Conservatorio di Musica di Stato “F. Morlacchi” di Perugia e presso l’Istituto Musicale Diocesano “G. Frescobaldi” di Perugia.

Nato a Poggio Bustone (RI) il 24 luglio 1928, a 10 anni è entrato tra i Frati Minori, ne ha professato la Regola il 24 luglio 1943, ed è stato ordinato sacerdote alla Porziuncola il 22 luglio 1951. Ha studiato pianoforte con i Maestri Marcoggi e Silvestri. Si è diplomato in Organo Principale con il Maestro Ferruccio Vignalli presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, ove ha conseguito la Licenza in Canto Gregoriano e Composizione Sacra.  Dal 1958 (anno del Diploma) sino alla morte è stato Organista titolare nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli e nella Basilica di Santa Chiara in Assisi. È stato organista del Coro Cantori di Assisi e della Corale Porziuncola: con entrambi i cori ha partecipato a varie trasmissioni radiofoniche e televisive. Ha circa duecento concerti solistici per organo in varie città italiane (Roma, Napoli, Firenze, Bologna, Verona, Arezzo, Pesaro, Perugia, Terni, Assisi, Milano Marittima etc...) ed estere (Londra, Copenaghen, Vienna, Istanbul, Zagabria, Stoccolma). Ha progettato ed inaugurati vari organi, fra cui il grandioso organo Mascioni e l’organo Morettini-Pinchi di Santa Maria degli Angeli, quello della Cattedrale di Rieti, della Chiesa di Sant’Antonio in Terni e di S. Maria di Umbertide (quest’ultimo venduto, ora nella Basilica francescana di Cava de’ Tirreni).

Inoltre è stato Ispettore onororario per gli organi antichi dell’Umbria, su nomina del Ministero della Pubblica Istruzione. Nel 1961 è stato tra i fondatori e promotori del famoso coro Cantori di Assisi, ai cui successi ha sempre contribuito come indispensabile e prezioso collaboratore. Dal 1958 ha sempre svolto attività didattica (scuola di organo, pianoforte, canto gregoriano e corale) nel Pontificio Seminario Regionale Umbro di Assisi, nel Seminario liceale di San Damiano e in quello Teologico della Porziuncola. È stato titolare di Cattedra di organo principale nell’Istituto “Frescobaldi” di Perugia. Nell’ottobre 1975 (sino al 2003) è stato nominato Professore di Organo Liturgico presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, quel prestigioso Istituto che lo vide, in altri tempi, allievo brillante. Nello stesso anno è stato nominato pure professore di Organo complementare presso il Conservatorio di Musica di Stato “F. Morlacchi” di Perugia. Conta nel suo vastissimo repertorio quasi tutti gli autori del dei secoli XVII-XVIII-XIX. Conta, fra l’altro, l’Opera omnia di César Franck del quale è stato insuperabile interprete.

Presso i Frati Minori dell’Umbria, poi, oltre il ruolo di organista titolare della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, ha avuto anche altri incarichi: Vice Maestro del Seminario Teologico della Porziuncola per molti anni, Prefetto agli Studi della Provincia Serafica dell’Umbria, Economo delle Edizioni Porziuncola. Dal 1971 al 1975 è stato Custode del Convento Porziuncola, e dal 1969 al 1972 pure Definitore Provinciale. Verso la fine del 2009, a causa dell’età e ormai di salute cagionevole, ha iniziato un graduale progressivo trasferimento presso l’Infermeria Provinciale. Il Signore l’ha chiamato a sé verso le ore 13 di lunedì 7 aprile 2014.

L’Elevazione Musicale con brani organistici e corali eseguita, ad opera della Corale Porziuncola diretta dal Maestro fra Matteo Ferraldeschi, con l’ accompagnamento all’organo del Maestro Jacopo Zembi, è stata davvero di grande pregio e gusto, ne vogliamo riportare per esteso il ricco programma:   P. D. M. Stella (1881-1956) CANTICO DELLE CREATURE per Coro a 2 v.m. con ogano /  G. Valeri (1760-1822) SONATA XII - Fuga SONATA VI - Siciliana SONATA PER ORGANO in Do M /  I. Bianchi (1936-2023) SIA LAUDATO SAN FRANCESCO Dal Laudario di Cortona, sec. XIII per coro a 4 v.d. con organo /  D. Zipoli (1688-1726) ALL’ELEVAZIONE I IN Fa M ALL’OFFERTORIO ALL ELEVAZIONE IN Do M AL POST COMMUNIO da Sonate di Intavolatura per Organo e Cimbalo Op. 1 /  D. Bartolucci (1917-2013) JUBILATE DEO per Coro a 4 v.d., con organo. /  J. S. Bach (1685-1750) FANTASIA E FUGA IN SOL MINORE BWV 542  

Alla Santa Messa sono stati eseguiti i brani:  T. Zardini (1923-2000) CELEBRIAMO IL SIGNORE per Coro a 4 v.d. con organo / Gregoriano MESSA VIII, de Angelis Kyrie - Gloria - Sanctus - Agnus Dei / Aurelio Zorzi (1940-vivente) LA PIETRA SCARTATA... Salmo Responsoriale /  L. Migliavacca (1919-2013) GUARDIE SVEGLIATE per Coro a 4 v.d. con organo /  Anonimo EGLI È RISORTO Melodia danese, a 4 v.d. con organo /  D. Bartolucci (1917-2013) AVE VERUM CORPUS per Coro a 4 v.d., con organo / V. Miserachs (1943-vivente) CANTATE DOMINO per Coro a 4 v.d. con organo.



Alberto Cerroni Assisi Concerto Corale Porziuncola Matteo Ferraldeschi Musica sacra

Articoli correlati

13 Giu 2024

Cantemus Domino

Ritorna a luglio il consueto Corso di Canto gregoriano alla Porziuncola
01 Giu 2024

Mostacciolo d’argento Frate Jacopa 2024

Il laicato come spiritualità e carità
30 Mag 2024

Chiara ...come Francesco

XII Anniversario della nascita al Cielo della Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo
23 Mag 2024

Carlo Acutis presto santo!

Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo
20 Mag 2024

Un incantevole incunabolo: per cantare a Dio!

Alla Biblioteca di San Francesco del Monte di Perugia abbiamo partecipato alla presentazione del restauro del grande incunabolo musicale di Francesco de Brugis
20 Mag 2024

Tra fede e bellezza, torna la Notte dei Santuari

Un'iniziativa promossa dal Collegamento nazionale dei Santuari italiani insieme all’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei
13 Giu 2024

Cantemus Domino

Ritorna a luglio il consueto Corso di Canto gregoriano alla Porziuncola