MERCOLEDÌ della III sett. del T.O. Feria (verde)
mercoledì, 27 gennaio 2021
Liturgia di apertura del Capitolo provinciale 2020 15 Lug 2020

Parlate e ascoltate con quella libertà frutto della fede

50 fratelli riuniti, sulle orme di san Francesco, per mettersi in ascolto di quello che lo Spirito vorrà ispirare loro. Un tempo di revisione di vita, tempo per scegliere nuovi fratelli che possano guidare la Provincia Serafica di san Francesco d’Assisi e la Custodia di Sardegna per i prossimi sei anni. Questo è il Capitolo, tempo tanto caro a san Francesco che proprio qui in Porziuncola amava riunire i suoi frati.

Con questo spirito si è aperto ieri il Capitolo provinciale 2020 dei Frati minori della Provincia Serafica di s.Francesco d’Assisi e della Custodia di Sardegna.

La liturgia di apertura, semplice ma carica di significato, ha visto i frati capitolari riuniti in Porziuncola per la preghiera dei Vespri. Un pellegrinaggio, anche se breve, dall’ingresso della Basilica fino alla Porziuncola, accompagnati dalle litanie francescane. A presiedere i Vespri è stato p. Giuseppe Ferrari, Visitatore generale ovvero delegato del Ministro generale e presidente del Capitolo.

Il breve testo di Rm 12,9-12 ha permesso a p.Giuseppe di ricordare ai frati lo spirito con il quale iniziare il Capitolo, ovvero di una profonda conversione interiore, una carità “senza finzioni”, purificata da tutto quello che non rende liberi di ascoltare con libertà.

“Parlate e ascoltate con quella libertà frutto della fede”, questo l’invito ai frati, una conversione interiore che permetterà di vivere il Capitolo come un vero momento di crescita personale e comunitaria.

Prima di concludere, dopo aver riportato i saluti del Ministro generale fra Michael Perry, ha esortato i frati a guardare alla Porziuncola e a “leggere tutto alla luce del dolcissimo sguardo di Maria”.

Ogni giorno sarà possibile seguire lo “SPECIALE CAPITOLO 2020”



Ascolto Capitolo Convento Annunziata Conversione Eremo delle Carceri Porziuncola San Damiano Sardegna Umbria

Articoli correlati

22 Gen 2021

“Ciò che rimarrà in eterno è l’amore che avremo donato”

Funerale di p. Maurizio Verde OFM
18 Gen 2021

Come i Protomartiri francescani, seguiamo le orme dell'Agnello

Festa dei Protomartiri francescani a Terni
16 Gen 2021

Pasqua ed esequie di fr Maurizio Verde

Camera ardente presso il Refettorietto della Basilica
15 Gen 2021

La Sacra Effige della Madonna di Loreto alla Porziuncola

Nell'ambito del Giubileo Itinerante
13 Gen 2021

“Ho vissuto un Natale di Greccio incarnato nell’attualità di questa pandemia”

Testimonianza di p. Salvatore Morittu sul ricovero per COVID e sull’onorificenza ricevuta dal Presidente della Repubblica
11 Gen 2021

Assemblea Custodiale dei frati della Sardegna

Nel convento di San Mauro a Cagliari e online
Leggi altre notizie dallo speciale

22 Gen 2021

“Ciò che rimarrà in eterno è l’amore che avremo donato”

Funerale di fra Maurizio Verde per tanti anni animatore liturgico della Basilica di Santa Maria degli Angeli e direttore della Corale Porziuncola