«Rispondendo all’impulso dello Spirito Santo, desideriamo condividere la vita della famiglia francescana nell’Ordine dei Frati Minori. Vi chiediamo, pertanto, di rivestirci dei panni della prova e di aiutarci a camminare nella via della penitenza, a vivere secondo la forma del santo Vangelo, a seguire l’umiltà e la povertà del nostro Signore Gesù Cristo, ad avere lo Spirito del Signore e a pregare sempre con cuore puro, a crescere nello spirito dell’amore fraterno».
Questo hanno chiesto, ieri pomeriggio nella chiesa di San Damiano, cinque postulanti della nostra Provincia Serafica e tre della Provincia dell’Immacolata Concezione della B.V. Maria degli Stati Uniti d’America, all’inizio del rito della vestizione, presieduto dal Ministro provinciale fr. Francesco Piloni. Insieme a loro, cominciano l’anno del noviziato altri quattro confratelli: due della Provincia di San Giacomo della Marca; uno della Provincia dell’Assunzione della B.V. Maria di Lecce; uno della Provincia Salernitano-lucana dell’Immacolata Concezione. Vivranno questo anno di noviziato sotto la guida del Maestro fr. Simone Ceccobao e del Vice-Maestro fr. Antonio Lo Presti, accompagnati dall’intera comunità formativa di San Damiano.
Nel commentare le letture ascoltate (Col 3,8-17; Sal 90; Gv 15,9-17; e Trattato dei miracoli, FF 825-6), fr. Francesco Piloni ha evidenziato che questo anno di noviziato si pone a cavaliere della conclusione dell’VIII Centenario dell’impressione delle stimmate (1224-2024), e dell’VIII Centenario della composizione del Cantico delle creature (1225-2025), che coinciderà con il Giubileo.
In relazione alle stimmate, il Ministro ha richiamato una celebre preghiera dell’Assisiate: «O Signore mio Gesù Cristo, due grazie ti prego che tu mi faccia innanzi che io muoia: la prima, che in vita mia io senta nell’anima e nel corpo mio, quanto è possibile, quel dolore che tu, dolce Gesù, sostenesti nell’ora della tua acerbissima passione; la seconda, che io senta nel cuore mio, quanto è possibile, quell’eccessivo amore del quale tu, Figlio di Dio, eri acceso per sostenere volentieri tanta passione per noi peccatori (Quarta Considerazione sulle stimmate, FF 1919); e ha ricordato che solo radicati nella Pasqua di Cristo saremo in grado di tenere insieme luce e tenebre, morte e vita, che incontriamo sempre insieme, nella nostra storia e nel nostro cuore.
Ispirandosi poi al Cantico delle creature e al Giubileo, il Ministro ha invitato i novizi a divenire uomini di speranza e di lode: la speranza che è radicata nella certezza dell’amore che Dio, e la lode che è capace di affrontare le prove e confondere le trame mortifere del Nemico. Infine, fr. Francesco ha augurato ai novizi di arrivare alla conclusione del noviziato non solo con un cuore innamorato, appassionato a Cristo, al Vangelo, agli uomini di oggi; ma anche con una fede convinta: «Aiutatevi, tra voi dodici, ad essere uomini felici!».
Dopo il toccante rito della vestizione, i novizi sono stati invitati a baciare il Crocifisso di San Damiano, e ad abbracciare i fratelli della comunità di San Damiano che li accompagneranno in questo anno della prova. Buon cammino fratelli!
Antonio Lo Presti Francesco Piloni Noviziato San Damiano Simone Ceccobao Vestizioni
Articoli correlati
A Cagliari la Solennità di San Salvatore da Horta
Numerosi i pellegrini e i fedeli accorsi per la solennità del Santo catalano-calaritanoCosì abbiamo salvato la Porziuncola!
Il 25 marzo, anniversario della posa della prima pietra, la restituzione della Basilica ai fedeli con un tavola rotonda, una presentazione artistica, interventi musicali e momenti convivialiA Quartu l’Assemblea dei frati residenti in Sardegna della Provincia Serafica
L'isola crocevia di fede e innovazione, con lo sguardo rivolto al futuroLa Scrittura risuona sulla bocca di nuovi ministri della Parola di Dio
Conferimento del Ministero del Lettorato presso la Basilica di Santa Maria degli AngeliIl 18 marzo si celebra San Salvatore da Horta, Taumaturgo della Sardegna
Il ricco programma delle celebrazioni nel Santuario a CagliariA San Damiano inaugurata la prima delle mostre del Centenario del Cantico delle Creature
Gli artisti della Galleria del Cantico hanno realizzato 9 stampe celebrative del Cantico delle CreatureOsare il Perdono: i Francescani Secolari riflettono sul Perdono nell’anno giubilare
Oltre 250 francescani secolari si sono riuniti ad Assisi per un’assemblea nazionale formativa dal tema “Osare il perdono”
-
06 Mar 2025Si sta svolgendo ad Assisi il Consiglio Internazionale Giustizia, Pace e Integrità del Creato
Alla Domus Pacis i rappresentanti GPIC riuniti dall'1 al 7 marzo
-
01 Feb 2025San Severo: esposte a San Fortunato le reliquie del Santo compatrono di Montefalco
La cerimonia è avvenuta nel Convento di San Fortunato, ora affidato alla Custodia di Terra Santa
-
22 Gen 2025Celebrazioni per il transito del beato Antonio Vici da Stroncone
Dal 5 al 9 febbraio gli appuntamenti in occasione della memoria del patrono di Stroncone

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies