ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
III meditazione di Quaresima in Porziuncola 28 Mar 2019

Per mezzo della Croce, il Padre ci mostra l’immensa forza del suo amore

Sono state le parole del Sal 22, le stesse di Gesù sulla Croce “mio Dio, mio Dio, perché mi hai abbandonato” a guidare la prima meditazione di Quaresima. La seconda tappa ci ha aiutati a contemplare Gesù “causa” di salvezza per tutti quelli che gli obbediscono.

Proprio alla prima serata e a quelle parole del Sal 22 è tornato fra Georges nella sua terza riflessione. Parole quelle, che “nella bocca degli uomini sono parole di disperazione rivolte a Dio per ottenere salvezza”, in realtà, se approfondite – ha continuato – “sono una via privilegiata per guardare a Dio Padre”.

Padre Georges si è soffermato su alcune domande doverose davanti al dolore: “dov’era Dio nel momento della croce?” e “che Dio è un Dio che permette la morte del Figlio?”. Occorre – ha aggiunto – “ascoltare quel grido rivelatore”, perché in quel grido di Gesù c’è qualcosa della natura di Dio.

Com’è possibile che l’amore più grande di tutti passi e possa coesistere con la sofferenza, l’ingiustizia e la morte? La risposta a questa domanda va cercata nel racconto della “legatura” di Isacco, occorre fare – e questo è il cammino di questa riflessione – un cammino alla scoperta dell’amore più grande, non tanto quello di Abramo verso Dio ma di quello di Dio verso l’uomo. Un amore talmente grande da tollerare anche la morte del Figlio.

Ricordiamo i prossimi appuntamenti, il 3 e 10 aprile, alle 19. Sarà possibile seguire la diretta tramite la WebTv della Porziuncola e dalla nostra Pagina Facebook e Canale YouTube, Frati Assisi.



Abramo Amore Croce Dio + Amore Dolore Georges Massinelli Meditazione Morte Quaresima Riflessione Sofferenza

Articoli correlati

24 Ago 2024

Pasqua di Fr. Aurelio Rughetti

Ha avuto termine questa mattina ad Assisi la sua lunga vita: operosa, serena e tipicamente francescana
16 Ago 2024

Elevare gli occhi in alto per accogliere una misura alta della vita

Celebrazione Eucaristica e Secondi Vespri della Solennità della Beata Vergine Maria
15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo
20 Mag 2024

Un incantevole incunabolo: per cantare a Dio!

Alla Biblioteca di San Francesco del Monte di Perugia abbiamo partecipato alla presentazione del restauro del grande incunabolo musicale di Francesco de Brugis
24 Feb 2024

Ti saluto o croce santa

Prosegue nei venerdì di Quaresima la bella devozione della Via Crucis
22 Feb 2024

Francesco, il Somigliante

Primo appuntamento del ciclo di Predicazioni quaresimali alla Porziuncola
29 Set 2024

La comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio

Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.

Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.

La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.

Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.