ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Una storia di reciproca gratitudine 08 Gen 2021

Perugia e i francescani

Perugia è sempre rimasta fra le città «fedelissime» all’indulgenza della Porziuncola. Negli «Annali Decenvirali» di Perugia si parlerà spesso dei pellegrini del «Perdono di Assisi», che verranno esentati dalle gabelle nel loro transito pel Comune perugino; per essi sarà eretta nel 1277 la “fontana di piazza”, perché potessero dissetarsi nel loro soggiorno. Da Perugia partiranno le offerte per le tonache dei frati della Porziuncola, per il vitto durante i Capitoli generali, per le varie riparazioni della Culla del francescanesimo e del convento della Porziuncola; finché i perugini s’impegneranno a sostenere le spese per la cappella più ricca della basilica di S. Maria degli Angeli (l’attuale Cappella del Sacramento) che ebbe del resto per architetto il perugino Galeazzo Alessi.

Ma a Perugia esistono anche altri ricordi francescani, primo fra tutti il soggiorno di frate Egidio d’Assisi, nel romitorio di Monteripido (San Francesco al Monte). A Monteripido il beato sostò vari anni, edificando i perugini con la sua vita di preghiera, e consigliandoli con la sua bonaria sapienza contadina. Qui morì il 23 aprile 1262. Alla fine del sec. XIV e nei primi decenni del sec. XV, si avrà la vera fioritura del francescanesimo a Perugia, soprattutto con gli Osservanti di fra Paoluccio Trinci, e poi con san Bernardino da Siena, san Giovanni da Capestrano e san Giacomo della Marca, che sosteranno lungamente in città, e specialmente a Monteripido, diventato roccaforte della spiritualità francescana, la quale influirà validamente sulle riforme morali e sociali dei perugini stessi.

Un nesso poeticissimo fra Assisi e Perugia francescana è costituito dal famoso «fioretto» della «perfetta letizia», svoltosi sulla strada fra «Peroscia e S. Maria degli Angeli». Ma veniamo alla storia, la quale documenta la sosta dei figli e delle figlie di San Francesco fin dai primi decenni dell’Ordine, in Porta S. Angelo, a S. Francesco delle Donne, a Monteluce, al «Campo d’Orto» diventato poi S. Francesco al Prato, e definitivamente, più tardi, anche a Monteripido, o «S. Francesco del Monte».

Presso la chiesa di S. Francesco al Prato è l’Oratorio di san Bernardino da Siena, gioiello di architettura e di scultura, dovuto ad Agostino di Duccio (1461). Sono qui conservate le spoglie del b. Egidio, tornatevi nel 1935. Adiacente all’oratorio è la chiesa di San Francesco al Prato, sorta dopo la morte del Santo. Qui ebbero la loro formazione religiosa e culturale Sisto IV e Giulio II e vi abitarono molti santi francescani.

A Perugia, per merito dei francescani, e soprattutto del perugino fr. Fortunato Coppoli, sorse nel 1460 il primo Monte di Pietà, a liberare i poveri dalle esosità dei banchieri.



Banca Beato Egidio Economia Galeazzo Alessi Monte di Pietà Monteripido Perugia San Bernardino da Siena San Giacomo della Marca San Giovanni da Capestrano

Articoli correlati

25 Ago 2023

Nulla di voi trattenete per voi

Sabato 16 settembre la Professione solenne di 3 frati minori
21 Giu 2023

Presentata la nuova Credenziale del Pellegrino

Edizione speciale per gli anniversari francescani
22 Apr 2023

La Provincia Serafica dell’Umbria e la Custodia di Sardegna diventano un’unica Provincia OFM

Il decreto del Ministro Generale OFM letto stamattina dal Vicario Generale davanti alla Porziuncola
20 Apr 2023

Festa del Beato Egidio 2023

Domenica 23 Aprile presso il convento di Monteripido
03 Apr 2023

Un tesoro in vasi di creta

Verso un’ecologia davvero integrale
22 Set 2023

Il Cantico delle creature, una via privilegiata per vedere la realtà con occhi nuovi

San Damiano, 59° edizione della Festa del Cantico 2023: un’occasione per fare memoria della celebre preghiera di san Francesco e per celebrare il dono del creato.



  • 19 Set 2023

    Il Vangelo “regola” di Francesco

    Incontro al vertice dei Francescani durante l’edizione 2023 del Cortile di Francesco: presenti allo stesso tavolo i tre Ministri generali Fusarelli, Genuin e Trovarelli


  • 14 Giu 2023

    Francesco

    Spettacolo teatrale sulla vita del Poverello sabato 17 giugno alle ore 21.15 a San Damiano