ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Il Natale quotidiano di chi aiuta chi sta ai margini della vita 27 Dic 2018

Piccole luci che vincono il buio di questo tempo

Molti di quelli che in questi giorni navigano dentro il ritmo frenetico dei consumi, non se lo immaginano nemmeno. Non sanno che c’è un altro Natale, che accende mille luci sullo sfondo delle vicende più tristi del mondo. Un Natale costituito da coloro, e sono tanti, che in innumerevoli modi si impegnano ad offrire ai più poveri di oggi un luogo dove riscaldarsi e un ambiente umano dove recuperare un briciolo di fiducia nella vita, portando una risposta concreta alla classica scena di Belemme in cui “non vi era alloggio per loro”.

E’ sorprendente guardarsi intorno e accorgersi che anche ad un passo da noi si muove senza rumore, nelle pieghe del mondo violento di oggi, un lungo elenco di persone che hanno gli occhi rivolti verso gli altri, invece che a loro stessi. E fanno germogliare la vita dando qualcosa di sé, con una generosità e una gioia inimmaginabili.

Perché hanno scoperto un’antica e rivoluzionaria verità: “c’è più gioia nel dare che nel ricevere”. Non ci vuole poi molto a riconoscerli: basta mettere il naso appena fuori casa. Magari proprio il giorno di Natale, nelle navate della Basilica romana di Santa Maria in Trastevere, dove ti imbatti in centinaia di poveri che vi consumano un pranzo natalizio condito dalla gioia di tanti giovani.

Oppure a Rimini, dove i membri della comunità “Giovanni XXIII”, condividono nella loro casa la sofferenza di emarginati, prostitute, malati di Aids. Così come, se ti aggiri di notte lungo i marciapiedi della stazione Termini, vedrai qualche suora di madre Teresa curva sui giacigli dei barboni. Ma c’è anche chi, nella vita più comune, nelle proprie case, nelle situazioni normali di ogni giorno sa sconfiggere la noia di una convivenza ripetitiva e tradurla in rapporti sereni in seno alla famiglia.

Piccole luci di un amore non sentimentale che vincono il buio del nostro tempo. Forse è questa la forza che sostiene il mondo: vivere la gioia di donare. Un’opportunità sempre possibile, un’esperienza da fare nostra ogni giorno e non solo a Natale.  



Aiuto Condividere Condivisione Natale Poveri Solidarietà Volontari Volontariato

Articoli correlati

30 Dic 2022

Gloria in excelsis Deo

I gesti e simboli nella liturgia
26 Dic 2022

Nel presepe Dio si “nasconde” per farsi trovare

Solennità di Natale alla Porziuncola 2022
25 Dic 2022

La greppia dove Gesù desidera essere adagiato è la nostra storia

Veglia di Natale alla Porziuncola
24 Dic 2022

Dio-con-noi, Dio-per-noi, Dio-in-noi.

VII serata del Settenario in preparazione alla solennità del Natale
23 Dic 2022

Dov'è lo straniero?

VI serata del Settenario in preparazione alla solennità del Natale
22 Dic 2022

Dov’è perdono nasce la pace

Ad Assisi il presepe dei detenuti di Sulmona
29 Mag 2023

XI anniversario di Chiara Corbella

Sabato 10 giugno S. Messa presso la Basilica santa Chiara in Assisi