ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Sulle visite di San Giovanni Paolo II alla Porziuncola, 2 di 4 27 Apr 2018

1986: lo Spirito di Assisi soffia sul mondo

Proseguono i contributi di fr Andrea Dovio sulle visite di due amati santi alla Porziuncola: San Giovanni Paolo II e Santa Teresa di Calcutta.

Ma la visita certamente più importante fu quella del 27 ottobre 1986, per lo storico incontro dei rappresentanti delle diverse Chiese e Comunioni Cristiane e delle altre religioni, convenuti ad Assisi per la Giornata di preghiera per la pace. Nella mattinata, il Papa accolse i rappresentanti nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, e nel dare loro il benvenuto volle spiegare il senso del suo invito:

«Il fatto che noi siamo venuti qui non implica alcuna intenzione di ricercare un consenso religioso tra noi o di negoziare le nostre convinzioni di fede. Né significa che le religioni possono riconciliarsi sul piano di un comune impegno in un progetto terreno che le sorpasserebbe tutte. Né esso è una concessione a un relativismo nelle credenze religiose, perché ogni essere umano deve sinceramente seguire la sua retta coscienza nell’intenzione di cercare e di obbedire alla verità.

Il nostro incontro attesta soltanto – questo è il vero significato per le persone del nostro tempo – che nel grande impegno per la pace, l’umanità, nella sua stessa diversità, deve attingere dalle sue più profonde e vivificanti risorse, in cui si forma la propria coscienza e su cui si fonda l’azione di ogni popolo».

Nel prosieguo della giornata, il Papa e i rappresentanti pregarono per la pace nei diversi luoghi a ciò predisposti, e nel pomeriggio si ritrovarono nella piazza della Basilica di San Francesco, dove si scambiarono un segno di pace mentre un gruppo di frati ed alcuni giovani liberavano nel cielo delle colombe.

L’intuizione di Giovanni Paolo II fu semplicemente profetica. Nel 1986 il mondo era ancora diviso tra Ovest (filo-) americano ed Est (filo-)sovietico, che dalla fine della Secondo conflitto mondiale si fronteggiavano nella cosiddetta “guerra fredda”. Il “fenomeno religioso” era considerato da molti in via d’estinzione: si era lontani da quel 1996 in cui si sarebbe acceso il dibattito sulle tesi che S. Huntington proponeva nel suo libro Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale; il mondo non era sconvolto dal terrorismo globale di al-Qaeda e dell’ISIS. Giovanni Paolo II comprese invece la vitalità del fenomeno religioso, che appartiene all’uomo di ogni tempo e cultura, e la sua cruciale importanza per la costruzione di una durevole e giusta pace internazionale.

in SANTI ALLA PORZIUNCOLA, di Andrea Dovio dal n. 4/2017 della Rivista Porziuncola



27 ottobre 1986 Andrea Dovio Basilica di Santa Maria degli Angeli Porziuncola Rivista Porziuncola San Giovanni Paolo II Spirito di Assisi

Articoli correlati

28 Nov 2023

Presepe sotto le stelle alla Porziuncola

Inaugurazione di una grande installazione davanti a Santa Maria degli Angeli
24 Nov 2023

800 ANNI DI VANGELO

Il 29 novembre i membri della famiglia francescana si riuniranno a Roma
23 Nov 2023

Ad Assisi se dici Natale… dici presepe

San Francesco: sempre lui, ancora lui e, quest’anno, a maggior ragione lui!
23 Nov 2023

Dignare me laudare te, Virgo sacrata

Programma Novena e Solennità dell'Immacolata
21 Nov 2023

“Ciò che mi sembrava amaro mi si è tramutato in dolcezza di animo e di corpo”

Proposte 2024 al Convento di Monteluco di Spoleto
17 Nov 2023

Graditissima visita

Alla Porziuncola, la 78^ Assemblea dei Vescovi della CEI
23 Nov 2023

Ad Assisi se dici Natale… dici presepe

San Francesco: sempre lui, ancora lui e, quest’anno, a maggior ragione lui!



  • 08 Nov 2023

    Ti benedico vita

    Intervista a fra Danilo Bellorin, partecipante alla prima edizione della San Francesco Marathon