LUNEDÌ della XXIX sett. del T.O. FERIA (verde)
lunedì, 22 ottobre 2018
Nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, venerdì 15 giugno alle 21 11 Giu 2018

Concerto Corale per i 75 anni del musicista Valentino Miserachs Grau

Venerdì 15 Giugno, la maestosa e stupenda Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, sarà magnifico scenario di un gran Concerto Corale per i 75 anni del musicista Valentino Miserachs Grau.

Il progetto, nato dalla volontà del Coro Laudesi Umbri di Spoleto e della Corale Porziuncola, di celebrare questo importante genetliaco e di onorare la città di Assisi con e della presenza del Maestro, è patrocinato dai Frati Minori dell’Umbria con la collaborazione dell’Associazione Culturale L’Orfeo di Spoleto.

Miserachs è legato alla vita dei Laudesi Umbri di Spoleto e della Corale Porziuncola, per l’amicizia e la stima coltivate negli anni con il direttore e fondatore, il compianto P. Antonio Giannoni, e per aver avuto come allievi i due attuali direttori P. Matteo Ferraldeschi e P. Maurizio Verde. Per le due Corali e per i Frati Minori dell’Umbria Miserachs ha composto musica d’occasione: si segnala in particolare la Benedizione di San Francesco, con dedica: “alla cara e venerata memoria di P. Antonio Giannoni”, la Preghiera semplice composta per la seconda visita in Assisi di Papa Benedetto XVI nel 2011, e 3 grandi antifone In transitu Sancti Francisci.

Valentino Miserachs Grau, catalano di origine ma romano per formazione e appartenenza, già Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, Direttore della Cappella Musicale Liberiana (Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma), affermato e riconosciuto concertista e docente, si può giustamente dire “ultimo” compositore ed interprete nello stile della grande Scuola Romana che ha avuto in Giovanni Pierluigi da Palestrina il fondatore e massimo esponente. Miserachs quest’anno compie 75 anni: un genetliaco che non può restare “incelebrato” dai suoi due allievi e dalle rispettive corali.

Venerdì 15 giugno nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, dunque, alle ore 21.00 e con ingresso libero, ci sarà il secondo appuntamento per i festeggiamenti al Maestro Miserachs. Il Concerto Corale sarà trasmesso in diretta dalla WebTV della Porziuncola.

I cori concertanti: Laudesi Umbri di Spoleto e Corale Porziuncola della Basilica di Santa Maria degli Angeli, accompagnati all’organo dal Maestro Biagio Quaglino.

La straordinarietà dell’evento è data non solo dalla grande musica, ma anche dal fatto che sarà il medesimo maestro MISERACHS a dirigere i Cori in Concerto.

Un evento destinato a rimanere nelle pagine di storia della città di Assisi, che potrà vantare di aver ospitato uno dei più grandi polifonisti del panorama della grande Musica Sacra occidentale.

Per info: 075.8051430info@porziuncola.orgwww.porziuncola.org.



Antonio Giannoni Basilica di Santa Maria degli Angeli Concerto Corale Porziuncola Laudesi Umbri Matteo Ferraldeschi Maurizio Verde Musica sacra Valentino Miserachs Grau

Articoli correlati

17 Ott 2018

“Requiem for the living” di Dan Forrest

Concerto pro Terra Santa a Perugia
17 Ott 2018

Assisi Pax Mundi 2018

Quatto giorni di musica e preghiera nei luoghi francescani di Assisi
25 Ago 2018

Tutto bontà, pazienza, umiltà e misericordia

S. Messa nel XII anniversario del pio transito di P. Bernardino De Vita
12 Ago 2018

Carlo Forlivesi: Concerto per Santa Chiara

Lunedì 13 agosto, Basilica di Santa Chiara
02 Ago 2018

Il Perdono, cuore dell’esperienza cristiana

Solennità del Perdono e della Dedicazione della Basilica di Santa Maria degli Angeli
31 Lug 2018

La Chiesa, comunità di perdonati, accoglie e perdona

3^ meditazione del Triduo in preparazione alla Solennità del Perdono di Assisi
17 Ott 2018

“Requiem for the living” di Dan Forrest

Il Commissariato di Terra Santa per l’Umbria, in collaborazione con l’Associazione Santo Sepolcro Foligno Onlus, come ogni anno, ha organizzato per sabato 27 ottobre, alle ore 21, un concerto per la raccolta fondi a favore della scuola di Gerico “Terra Santa School”,  gestita dall’Ordine Francescano dei Frati Minori. Questo...