VENERDÌ della V sett. di Pasqua DEDICAZIONE DELLA BASILICA PAPALE DI S. FRANCESCO IN ASSISI – FESTA (bianco)
venerdì, 24 maggio 2019
Oltre 65 allievi per la VII edizione del Corso di Canto Gregoriano 17 Lug 2018

Corso estivo Cantemus Domino alla Porziuncola

Da lunedì 9 a sabato 14 luglio si è tenuta, all’ombra della Porziuncola, la VII Edizione del Corso Estivo di Canto Gregoriano “Cantemus Domino”. Circa 65 gli allievi, provenienti da Italia, Francia, Germania, Ungheria, Lettonia, Spagna, Messico, Brasile, per una settimana intensa dedicata allo studio rigoroso e scientifico di quello che a ragione viene riconosciuto universalmente come il canto proprio della Chiesa e il repertorio più colto di tutto il Medioevo!

Venerdì 13 luglio nella Basilica di Santa Chiara e Sabato 14 luglio in quella di Santa Maria degli Angeli, allievi e docenti hanno avuto occasione di dare prova positiva del lavoro svolto con un Concerto e una Messa interamente in canto gregoriano. Di sapore eminentemente Eucaristico i brani studiati e proposti, tratti dai formulari della Solennità del Corpus Domini.

Sei i docenti coinvolti: P. Matteo Ferraldeschi e P. Maurizio Verde, Giovanni Conti, Franco Radicchia, Franz Karl Praßl, p. Andrea Dall’Amico (liturgia).

La presenza di P. Pierre Paul, officiale della  Congregazione per il culto Divino, portavoce di uno splendido e incoraggiante messaggio da parte di tale dicastero romano,  e del Prof. Giovanni Conti, docente e Presidente dell’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano, hanno aggiunto particolare valore ed autorevolezza al percorso formativo che, sin dalla sua nascita, gode del Patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra, dell’AISCGre, del Pontificio Istituto Liturgico e di altre istituzioni di spicco nel panorama liturgico e musicale mondiale!



Andrea Dall’Amico Cantemus Domino Canto gregoriano Corso Matteo Ferraldeschi Maurizio Verde Porziuncola

Articoli correlati

25 Apr 2019

Ricevere tutto come dono per poter vivere donando

Tradizionale scambio di doni tra i Frati Minori della Porziuncola e i Monaci Benedettini dell’Abbazia di S. Pietro di Assisi
22 Apr 2019

La luce della vita

Ad Assisi, il 27 Aprile, la prima marcia per la vita con arrivo in Porziuncola
21 Apr 2019

La Pasqua è per chi ama la vita!

Veglia di Pasqua in Porziuncola
13 Apr 2019

Festa del Beato Egidio, terzo compagno di San Francesco

Fede, musica e arte, domenica 28 aprile 2018
12 Apr 2019

Pasqua a San Damiano e nei Santuari francescani dell'Umbria

Programma delle celebrazioni 2019
20 Mag 2019

Quel che passa il convento

La comunità di Santa Maria della Spineta è lieta di invitarvi a cena. Il menù? “Quel che passa il convento”. I'8, 15 e 22 giugno, alle ore 19.00 sarà possibile trascorre un sabato sera unico, prenotando un tavolo al convento francescano. Un frate vi farà da guida, mostrandovi i suggestivi ambienti del complesso conventuale. Potrete gustare buoni...



  • 03 Mag 2019

    Mirabilia…

    Recensione del Prof. Ennio Cerrini alla Mostra di Elisabetta Zanganelli in Porziuncola