ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Celebrazione della Pentecoste nella Basilica di Santa Maria degli Angeli 20 Mag 2018

Dalla forza dello Spirito la fantasia dell’Amore

È Pentecoste: oggi si compie il Tempo pasquale con la celebrazione del Dono che fa della Chiesa ciò che è: un Popolo e un Corpo che può essere e stare insieme proprio grazie allo Spirito che opera in ciascun cristiano, tanti “mattoncini” così diversi eppure chiamati all’unità nell’amore, in cammino verso una sempre maggiore conformazione a Cristo, resi figli di Dio Padre nel Figlio unigenito e perciò resi fratelli tra noi.

Nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli, la solenne celebrazione eucaristica delle 11.30 è stata presieduta da p. Claudio Durighetto, Ministro provinciale dei Frati Minori dell’Umbria. P. Claudio ha introdotto l’omelia dando il benvenuto alla Porziuncola a tutti i fedeli convocati e adunati dal Signore, specialmente ai pellegrini venuti da lontano, con un saluto particolare alle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino che hanno appena concluso il loro XXIV Capito generale.

Il Ministro ha poi evidenziato come l’evento narrato dagli Atti, relativo al racconto della Pentecoste, rievochi due noti episodi biblici: innanzitutto il momento in cui, sul Sinai, Dio concluse l’Antica Alleanza con il Popolo. Quella prima Alleanza fu un’esperienza mistica collettiva durante la quale Israele divenne non solo popolo, ma Popolo di Dio, e ricevette in dono la Legge. L’altro riferimento, suggerito dall’annuncio in tante diverse lingue che gli apostoli fanno del Risorto, è al racconto della Torre di Babele, dove l’uomo a causa del suo peccato finì per parlare lingue diverse ma, a differenza del racconto odierno, senza capirsi: il peccato porta confusione, diffidenza e sopraffazione, perciò l’umanità si divide! Ora invece è annunciata una Parola di Verità che è compresa perché trova corrispondenza nel cuore di ciascuno. Ora è donata la nuova Legge, lo Spirito Santo che è Maestro interiore che guida alla Verità tutta intera. Una Legge che desidera iscriversi non più sulle pietre ma nei cuori degli uomini per creare in loro una nuova umanità, quella di Cristo Signore! Allora sarà possibile capirsi e amarsi dove prima non ci si riusciva.

Tutti allora siamo invitati, ha concluso p. Claudio, ad invocare ogni giorno lo Spirito Santo, a familiarizzare con questo Maestro, Amico, Difensore, Consolatore … effuso per il perdono dei peccati e per permetterci di vivere nella grazia di Dio una vita nuova. Tutti siamo invitati ad imparare a camminare "secondo lo Spirito non più secondo la carne", nelle piccole decisioni di tutti i giorni e in quelle più importanti che segnano la nostra vita.

Lo Spirito Santo rende viva la Parola di Dio, l’attualizza, la rende efficace, potente. Rende attuale il mistero di Cristo ad ogni generazione e ad ogni cristiano. E poi ci abilita ad essere testimoni del Signore Gesù: la missione della Chiesa, per mandato di Cristo è possibile allo Spirito, è un compito di tutti i cristiani. Abbiamo bisogno della grazia dello Spirito Santo per essere testimoni credenti e credibile del Vangelo che è Parola di Vita per ogni uomo.



Basilica di Santa Maria degli Angeli Claudio Durighetto Legge Omelia Pentecoste Porziuncola Spirito Santo

Articoli correlati

05 Ott 2024

Essere pace, edificare la pace

Con il Vespro solenne presieduto da fr. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e della Sardegna, si è conclusa la festa liturgica di San Francesco
04 Ott 2024

Come Francesco, essere nuove creature plasmate da Dio

La prima celebrazione eucaristica nel giorno di San Francesco presieduta da Fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale dei Frati Minori Conventuali
03 Ott 2024

Francesco, restituito nudo alla terra e all’abbraccio originario del Padre

Transito del Santo di Assisi: i Primi Vespri solenni e la Veglia di preghiera per celebrare il Patrono d’Italia
03 Ott 2024

L’Offerta dei Fiori: solenne celebrazione nel giorno del Transito di San Francesco

Il Ministro provinciale di Umbria e Sardegna Fr. Francesco Piloni ha presieduto la solenne Eucaristia
03 Ott 2024

Il riconoscimento Frate Jacopa Rosa d’Argento 2024 a Alfonsa Fileti: una vita intera dedicata al servizio della carità per amore di Cristo

Nella mattina del 3 ottobre, il riconoscimento “Rosa d’Argento” a Suor Alfonsa Fileti alla presenza di numerosi rappresentanti civili e religiosi di Umbria, Sicilia e Lazio
02 Ott 2024

La Porziuncola ci accoglie nella verità

Il Ministro Provinciale dei Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede la terza serata del Triduo di preparazione alla Solennità di San Francesco
29 Set 2024

La comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio

Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.

Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.

La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.

Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.