ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Meditazione conclusiva del Settenario di preparazione al Natale in Porziuncola 24 Dic 2018

Fermati a contemplare la mangiatoia della tua umanità,lì il Signore verrà

“ERO-CRAS. Ci sarò, domani” suonano così le iniziali delle sette candele accese in questi giorni, se lette a ritroso.

“ERO-CRAS – ha affermato fr. Mauro Botti, al quale è stata affidata la meditazione conclusiva del Settenario di preparazione al Natale – è sia la risposta alle invocazioni di tutto l’Avvento ma può anche essere una domanda”.

Proprio su questo doppio registro si è sviluppata la meditazione.  “Ci sarò, verrò a visitarti”, questa la certezza, come la visita della Vergine Maria alla parente Elisabetta, un incontro, ha ricordato fr. Mauro “forse non atteso né preparato da Elisabetta, come forse da noi, ma Lui, il Signore, verrà”. A questo incontro, il tempo di Avvento ci ha preparato, chiedendoci di predisporre il nostro cuore abbassando montagne e riempiendo burroni, “a che punto si trova – ha continuato – la cartina geografica del nostro cuore?”.

Ma ERO-CRAS, può anche essere letto come una domanda rivolta a noi, “ci sarai, domani?”, ci sarai all’appuntamento col Signore che viene? Perché questo incontro non salti per la nostra assenza, per la nostra distrazione – ha concluso fr. Mauro – fermiamoci a contemplare la mangiatoia della nostra umanità”, la stessa nella quale domani verrà posto il Bambino Gesù.

“Contemplare l’umanità di Gesù e accoglierlo nella mangiatoria della nostra umanità, sazierà il desiderio profondo del nostro cuore, sentirsi profondamente amati da Dio”.

Da domani entrano nel vivo le Celebrazioni del Natale, alla Porziuncola e negli altri Santuari francescani dell’Umbria, ovunque vivrete questi momenti, da parte dei Frati Minori di Assisi, vi auguriamo che possano essere il momento dell’incontro con il Signore Gesù che viene e visitare e salvare la nostra vita.



Celebrazioni Mauro Botti Meditazione Natale Programma Settenario

Articoli correlati

24 Mag 2024

Solennità del Corpus Domini alla Porziuncola

Il Programma 2024 delle Celebrazioni liturgiche in Basilica
01 Feb 2024

Restiamo umani! Grazie di cuore

Ringraziamento da Fra Francesco Piloni per la campagna di raccolta fondi del Natale per la Terra Santa
30 Dic 2023

Un mondo di presepi

Facciamo un giro alla mostra dei presepi alla Porziuncola
27 Dic 2023

Nonostante tutto... oggi Cristo è nato!

Piccola cronaca della notte e del giorno di Natale alla Porziuncola
22 Dic 2023

Siamo quasi a Natale!

Qualche voce dal Settenario di preparazione
19 Dic 2023

Santo Natale alla Porziuncola

Programma celebrazioni ed eventi dal 17 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024
25 Apr 2024

Benedetti... benediciamo!

Siamo andati a conoscere l’Angolo delle Benedizioni: si tratta di un servizio attivato da qualche anno nel cuore del Santuario di S. Maria degli Angeli



  • 11 Apr 2024

    Pregò e disse: Ave Maria

    Presentazione a Stroncone di quella che si ritiene essere, al momento, la più antica versione dell'Ave Maria: risale al Trecento