LUNEDÌ della XXIX sett. del T.O. FERIA (verde)
lunedì, 22 ottobre 2018
Apre al Museo della Porziuncola la mostra di Antonella Parlani 29 Lug 2018

Flores et dulcedo

Ha aperto i battenti ieri pomeriggio nella Sala San Pio X del Museo della Porziuncola, la mostra di Antonella Parlani intitolata “Flores et dulcedo”, "ciò che mi sembrava amaro, mi fu cambiato in dolcezza d'anima e di corpo" (S.Francesco).

Pulcrum et Bonum è il creato e di tale bontà e bellezza i fiori ne sono il simbolo, in pittura spesso la Grazia Celeste è rappresentata con una cascata di fiori.
Nell'iconografia della mistica cristiana la rosa, per la bellezza, il profumo, per il mistero della sua forma e per il colore per lo più rosso, il simbolo antichissimo dell'amore, indica la coppa che raccolse il sangue di Cristo o la trasformazione delle gocce di questo sangue o le ferite di Cristo stesso. Essa è la rosa mistica delle Litanie della Vergine.
La Rosa è anche il simbolo del Perdono d'Assisi, della Misericordia Divina e della Bellezza del Creato. Antonella Parlani innalza un "cantico" al creato con le sue incisioni e installazioni di fiori, piante, paesaggi lacustri e, come in un vaso di pandora che promette continua speranza ci indica la via della bellezza come via salvifica, come possibilità di trasformare il dolore in "dolcezza d'anima e corpo".

Kimono (Tau)
La dolcezza e nobiltà d'anima è espressa con forza nelle sue installazioni in carta che si ispirano agli abiti rituali, come il kimono che per la sua forma particolare ricorda il TAU, e ci ammonisce che la vera bellezza è nell'interiorità in ciò che non sempre è manifesto; infatti nella cultura orientale i kimono rituali antichi  riportavano al loro interno bellissime figure dipinte a mano e tessuti preziosi, queste immagini non erano visibili all’esterno e solo chi le indossava ne conosceva e ne percepiva la bellezza facendola propria e vivendo secondo bellezza.
La mostra rimarrà aperta fino al 7 ottobre 2018 tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17 (chiuso il mercoledì).

Info su Porziuncola.org



Bellezza Creato Mostra Museo della Porziuncola

Articoli correlati

15 Ott 2018

La bellezza rivela la verità dell’amore 2/2

Cosa ci dice la testimonianza di Francesco d’Assisi
10 Ott 2018

La bellezza rivela la verità dell’amore 1/2

Cosa ci dice la testimonianza di Francesco d’Assisi
07 Ott 2018

Antonella Parlani testimone di bellezza d’animo sulle orme di p. Diego Donati

Momento di confronto sulla Mostra Flores et Dulcedo al Museo della Porziuncola
02 Ott 2018

Il senso di un omaggio

Sabato 6 ottobre, Sala san Pio X Museo della Porziuncola
17 Set 2018

Tu sei il mio tesoro!

54° Edizione della festa del Cantico a San Damiano e nuova Cartella del Cantico
07 Set 2018

Santa Rosa da Viterbo e la sua memoria

Presentazione di due libri e mostra dipinti e documenti
17 Ott 2018

“Requiem for the living” di Dan Forrest

Il Commissariato di Terra Santa per l’Umbria, in collaborazione con l’Associazione Santo Sepolcro Foligno Onlus, come ogni anno, ha organizzato per sabato 27 ottobre, alle ore 21, un concerto per la raccolta fondi a favore della scuola di Gerico “Terra Santa School”,  gestita dall’Ordine Francescano dei Frati Minori. Questo...