ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Cerimonia di accoglienza del Saio in Porziuncola 29 Lug 2018

Il Saio di San Pio è rinnovato appello di Dio alla santità di ognuno

Si è svota stamane - con arrivo nella Piazza della Basilica di Santa Maria degli Angeli - la Liturgia di accoglienza del Saio delle stigmate di San Pio da Pietrelcina. Alla presenza dei Ministri Provinciale dei Frati Minori Cappuccini dell’Umbria, MRP p. Matteo Siro e della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio, MRP p. Maurizio Placentino e accolti da p. Giuseppe Renda, Custode della Porziuncola, si è svolta la breve ma intensa cerimonia di accoglienza.

“Accogliendo la reliquia di Padre Pio in questo luogo così significativo per l’intero Ordine Francescano, vogliamo gridare al mondo che la via della santità, oggi, è ancora possibile, e non una realtà troppo lontana da noi”: con queste parole della Liturgia, p. Giuseppe ha dato il via alla processione.

Il corteo di frati e pellegrini, cantando le Litanie dei Santi Francescani, ha scortato il saio alla Porziuncola, davanti alla quale è stata letta la preghiera a San Pio composta dal Card. Angelo Comastri e che ricorda come “mentre noi correvamo affannati, tu restavi in ginocchio e vedevi l’Amore di Dio inchiodato ad un Legno, ferito nelle mani, nei piedi e nel cuore: per sempre!”.

Dopo una breve ma significativa sosta in Porziuncola, il Saio è stato sistemato presso l’altare di S. Antonio, alla sinistra della Porziuncola, dove sarà accessibile per la preghiera dei tanti pellegrini che in questi giorni del Perdono d’Assisi affolleranno la Basilica.



Abito Giuseppe Renda Matteo Siro Porziuncola San Pio da Pietrelcina Stimmate

Articoli correlati

24 Mag 2024

Solennità del Corpus Domini alla Porziuncola

Il Programma 2024 delle Celebrazioni liturgiche in Basilica
20 Mag 2024

Tra fede e bellezza, torna la Notte dei Santuari

Un'iniziativa promossa dal Collegamento nazionale dei Santuari italiani insieme all’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei
17 Mag 2024

In cammino verso il Ben-Essere

A Umbertide, la seconda edizione della manifestazione: Sto coi frati e zappo l’orto. In cammino verso il Ben-Essere
10 Mag 2024

Un Giubileo tutto sulla Speranza

Papa Francesco emana la Bolla di indizione del Giubileo del 2025 Spes non confundit, la speranza non confonde
07 Mag 2024

OFS d’Italia: eletto il nuovo Consiglio nazionale. Luca Piras riconfermato presidente

Ad Assisi, il 4 Maggio, l’Ordine Francescano Secolare d’Italia ha eletto il suo nuovo Consiglio nazionale: a guidare la fraternità dei laici francescani saranno Luca Piras
03 Mag 2024

L’esperienza del Francescout

Sulle orme del Poverello di Assisi, alla sequela di Cristo, cercando di conoscere il segreto della sua gioia
07 Mag 2024

OFS d’Italia: eletto il nuovo Consiglio nazionale. Luca Piras riconfermato presidente

Ad Assisi, il 4 Maggio, l’Ordine Francescano Secolare d’Italia ha eletto il suo nuovo Consiglio nazionale: a guidare la fraternità dei laici francescani saranno Luca Piras 



  • 01 Mag 2024

    Un tuffo nella bellezza…INSIEME!

    Alcuni frati del Convento Porziuncola, si sono recati alla Galleria Nazionale dell’Umbria per ammirare la mostra “L’Enigma del Maestro di San Francesco. Lo stil novo del Duecento Umbro”.