Dopo sei lunghi anni il Giro d’Italia torna nuovamente a colorare le strade e la piazza di Santa Maria degli Angeli con la partenza dell’ 11° tappa proprio dal piazzale antistante la Basilica. L’ultima volta era il 2012 quando Joaquim Rodriguez staccò tutti in via Portica e si aggiudicò il traguardo in Piazza del Comune. Il giorno successivo poi ci fu la partenza sempre da Santa Maria. Finalmente tutto il territorio potrà tornare a respirare l’aria della corsa ciclistica più importante d’Italia e senza dubbio una delle gare a tappe più combattute ed entusiasmanti al mondo.
Il programma per la giornata di mercoledì è fitto di appuntamenti e notizie.
Tutto avrà inizio alle 9:30 quando presso il Palazzo Vescovile di Assisi verrà inaugurato il nuovo Museo della Memoria e la cappellina di Gino Bartali.
Alle 9:45 invece si apriranno le porte dell’Open Village in Piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli, area aperta a tutti nella quale saranno allestiti intrattenimenti per tutte le età. Il Villaggio rimarrà aperto durante tutta la mattinata fino alla partenza della tappa.
A seguire, alle ore 11:00 in via Patrono d’Italia è prevista la partenza del Giro d’Italia con bici d’epoca anni ’30 mentre alle 11:30 alcuni studenti delle scuole di Santa Maria degli Angeli animeranno e coloreranno di rosa la piazza sfilando in corteo tra canti e musica.
Fino ad arrivare alla tanto attesa partenza, prevista dagli organizzatori della corsa rosa alle 13:05 dal sagrato della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, dopo il canonico passaggio al foglio firma.
Il giro (vedi planimetria in fondo) attraverserà Via Patrono d’Italia a Santa Maria degli Angeli, in direzione della Stazione Ferroviaria, per poi interessare le Frazioni di Rivotorto e Capodacqua. L’itinerario nello specifico sarà il seguente: sagrato e piazzale e parcheggio antistante la Basilica della Porziuncola, Via Los Angeles, Via Patrono D’Italia, Via Carducci (Stazione Ferroviaria), Via D’Annunzio, Via Santa Maria Maddalena, Via Sacro Tugurio, Via Romana.
Lungo tutte le strade interessate dal percorso della gara e della carovana, sarà possibile assistere al Giro, mentre nell’area village (tutta l’area antistante alla Basilica) sarà possibile assistere all’intrattenimento e partecipare alla festa sin dalle 9 del mattino.
Per completezza d’informazione, riportiamo anche le limitazioni previste alla sosta e circolazione:
- DIVIETO DI SOSTA ZONA RIMOZIONE - dalle ore 12:00 del 15/05/2018 alle ore 19:00 del 16/05/2018 e comunque sino al termine della manifestazione, sulle seguenti piazze, strade e slarghi e aree laterali alle stesse:
Piazza Garibaldi , Via Patrono d’Italia (tratto da via Los Angeles a Via Protomartiri Francescani), Strada Laterale giardini SMA /ingresso Domus Pacis, PARCHEGGIO DOMUS, Piazza della Porziuncola (Parcheggio in fondo alla Basilica), Via Becchetti (tratto da Piazza Garibaldi a Via Santarelli), Via De Gasperi (tratto da Via Becchetti a Piazza Martin Luter King), Via Micarelli (tratto Via Patrono/Via Santarelli), ogni altra strada che all’occorrenza individuerà il Comando Polizia Municipale; - DIVIETO DI SOSTA ZONA RIMOZIONE - dalle ore 20:00 del 15/05/2018 alle ore 15:00 del 16/05/2018 e comunque sino al termine della manifestazione, sulle seguenti piazze, strade e slarghi e aree laterali alle stesse:
Via Protomartiri Francescani (tratto da Via Patrono d’Italia a Via Matteucci), Via Capitolo delle Stuoie, Via Romana n. 12, Via Los Angeles (tratto da Via Diaz a svicolo SMA SUD), Via Patrono d’Italia (tratto da via Los Angeles a Via Carducci), Via Carducci , Piazza Dante Alighieri, Via D’Annunzio, P.zza Donegani, Via S.M.Maddalena, Via Sacro Tugurio, P.zza S.Giuseppe da Copertino,Via Romana., ogni altra strada che all’occorrenza individuerà il Comando Polizia Municipale; - DIVIETO DI CIRCOLAZIONE - dalle ore 18:00 del 15 maggio alle 19:00 del 16 maggio sulle seguenti strade e piazze:
Piazza Garibaldi , Via Patrono d’Italia (tratto da via Los Angeles a Via Protomartiri Francescani), Strada Laterale giardini SMA /ingresso Domus Pacis, PARCHEGGIO DOMUS , Piazza della Porziuncola (Parcheggio in fondo alla Basilica), Via Becchetti (tratto da Piazza Garibaldi a Via Santarelli), Via De Gasperi (tratto da Via Becchetti a Piazza Martin Luter King), Via Micarelli (tratto Via Patrono/Via Santarelli), ogni altra strada che all’occorrenza individuerà il Comando Polizia Municipale; - DIVIETO DI CIRCOLAZIONE - dalle ore 06:00 del 16 maggio sino al termine della manifestazione sulle seguenti strade e piazze:
Via Los Angeles (tratto da Via Patrono a svicolo SMA SUD), ogni altra strada che all’occorrenza individuerà il Comando Polizia Municipale; - DIVIETO DI CIRCOLAZIONE - dalle ore 08:00 del 16 maggio sino al termine della manifestazione sulle seguenti strade e piazze:
Via Los Angeles (tratto da Via Diaz a svicolo SMA SUD), Via Protomartiri Francescani, Via Patrono D’Italia (tratto da Via Los Angeles a Via della Repubblica) ogni altra strada che all’occorrenza individuerà il Comando Polizia Municipale; - Sulle strade comunali interessate dal percorso della gara e su quelle che adducono allo stesso la circolazione subirà sospensioni, salvo ulteriori esigenze sopravvenute sin dalle ore 11:00 circa.
Assisi sarà raggiungibile senza interruzioni, fatto salvo esigenze sopravvenute, dalla Uscita Santa Maria Sud e da Campiglione.
Basilica di Santa Maria degli Angeli Ciclismo Giro d’Italia Porziuncola Sport
Articoli correlati
Come Francesco, essere nuove creature plasmate da Dio
La prima celebrazione eucaristica nel giorno di San Francesco presieduta da Fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale dei Frati Minori ConventualiFrancesco, restituito nudo alla terra e all’abbraccio originario del Padre
Transito del Santo di Assisi: i Primi Vespri solenni e la Veglia di preghiera per celebrare il Patrono d’ItaliaL’Offerta dei Fiori: solenne celebrazione nel giorno del Transito di San Francesco
Il Ministro provinciale di Umbria e Sardegna Fr. Francesco Piloni ha presieduto la solenne EucaristiaIl riconoscimento Frate Jacopa Rosa d’Argento 2024 a Alfonsa Fileti: una vita intera dedicata al servizio della carità per amore di Cristo
Nella mattina del 3 ottobre, il riconoscimento “Rosa d’Argento” a Suor Alfonsa Fileti alla presenza di numerosi rappresentanti civili e religiosi di Umbria, Sicilia e LazioLa Porziuncola ci accoglie nella verità
Il Ministro Provinciale dei Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede la terza serata del Triduo di preparazione alla Solennità di San FrancescoCrocifissi dalla vita, redenti dall’amore
Il Ministro Provinciale dei Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede la seconda serata del Triduo di preparazione alla Solennità di San FrancescoFesta degli Angeli 2024
XIV Edizione della Festa degli Angeli: in memoria dei nostri figli in cielo
-
22 Giu 2024Chiara: chiaro segno di risurrezione
Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo
-
16 Giu 2024Chiara, grandissima gioia!
Celebrato ad Assisi il 12° anniverasario della morte di Chiara Corbella Petrillo
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies