Giornata ricca di Celebrazioni quella di ieri 3 ottobre e che ha avuto il suo culmine con la celebrazione dei Primi Vespri della Solennità del Santo Padre Nostro Francesco. È stato S.E. Ciro Miniero, Vescovo di Vallo della Lucania a presiedere la Solenne Celebrazione alla presenza dei Vescovi della Campania e delle autorità civili e militari Umbre. Durante la celebrazione c’è stata la tradizionale consegna dei doni da parte delle Autorità Civili della Campania nelle mani del Ministro Provinciale, p. Claudio Durighetto.
“In una società stordita dal fiume di parole e di immagini – ha detto il Vescovo – occorre imparare a educarsi al valore del silenzio perché si scavi in noi uno spazio che Dio possa abitare e perché l’amore per lui e per i fratelli si radichi, come per Francesco, nel nostro cuore”.
Al centro della riflessione c’è stato il brano di Paolo ai Filippesi che bene esprime il primato di Dio nella vita di Francesco d’Assisi: “quello che per me poteva essere un guadagno, l’ho considerato una perdita a motivo di Cristo”. Con la sua scelta, con la sua vita, Francesco “ci insegna – ha continuato – a comprendere la vita in tutte le sue dimensioni e poterla quindi realizzare secondo la vocazione di ciascuno”.
Francesco conceda all’Italia “di assimilare quei valori che emanano dalla sua forza prorompente affinché possano essere tradotte in impegno personale, sociale e morale a servizio del bene comune, specie dei più poveri”.
La ricca giornata si è conclusa con la Veglia di Preghiera presieduta da p. Roberto Genuin, ofm Capp, ministro generale dei frati minori cappuccini. Una Basilica gremita di fedeli, partendo dalla piazza, affidando alla fiamma del proprio flambeaux la propria preghiera, si è portata in Basilica per ascoltare la riflessione del presidente (clicca qui per ascoltare l’audio della riflessione).
Nella giornata di ieri, migliaia di pellegrini hanno pregato presso la Porziuncola e nella Cappella del Transito, ci uniamo alla loro preghiera che affidiamo a Dio per intercessione del Serafico Padre Francesco.
Celebrazione Omelia Primi Vespri Roberto Genuin Transito di San Francesco
Articoli correlati
Francesco, restituito nudo alla terra e all’abbraccio originario del Padre
Transito del Santo di Assisi: i Primi Vespri solenni e la Veglia di preghiera per celebrare il Patrono d’ItaliaLa Porziuncola ci accoglie nella verità
Il Ministro Provinciale dei Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede la terza serata del Triduo di preparazione alla Solennità di San FrancescoAssisi accoglie la Regione Sicilia
Festa di San Francesco Patrono d’Italia 2024: gli appuntamenti principali delle celebrazioni del 3 e 4 ottobreRese a Dio lo spirito della vita, là dove aveva ricevuto lo spirito della grazia
Solennità di san Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia 2024“Con tutto il cuore ci affidiamo a questa fraternità”
Prima Professione a San Damiano di sette Frati MinoriElevare gli occhi in alto per accogliere una misura alta della vita
Celebrazione Eucaristica e Secondi Vespri della Solennità della Beata Vergine MariaLa comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio
Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.
Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.
La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.
Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.
-
23 Set 2024Rese a Dio lo spirito della vita, là dove aveva ricevuto lo spirito della grazia
Solennità di san Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia 2024
-
23 Set 2024Ordinazioni diaconali 2024
Tre frati minori saranno ordinati diaconi a servizio di Dio e della Chiesa
-
15 Set 2024Ancora risuona a San Damiano il Cantico
Parliamo della 60^ edizione della Festa e Mostra del Cantico al Santuario di San Damiano in Assisi
-
03 Set 2024“Il Signore Gesù gli impresse nel corpo le Stimmate della sua Passione”
Impressione delle Stimmate del Serafico Padre nostro San Francesco alla Porziuncola
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies