ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
2^ meditazione del Triduo in preparazione alla Solennità del Perdono di Assisi 30 Lug 2018

Lasciatevi riconciliare con Dio

Prosegue, nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli, il Triduo in preparazione alla solennità del Perdono presieduto da S.E. Mons. Luciano Paolucci Bedini, Vescovo di Gubbio.

Il Vescovo, commentando un altro brano dell’apostolo Paolo, ha sottolineato ulteriormente il legame mostrato già nella prima meditazione ed esistente tra il perdono, questa sera visto con i tratti della riconciliazione, e la santità.

La fermezza con cui San Paolo dice “sappiamo bene ...” ci sorprende e ci fa chiedere se noi cristiani, quando ci accostiamo al sacramento della riconciliazione o nel modo di intendere la nostra fede, abbiamo ancora la consapevolezza che quel perdono è reso possibile dall’atto unilaterale della misericordia di Dio! I santi questo lo sanno e da Dio solo attingono vita. Loro, i santi, si sono lasciati cambiare il cuore, e da lì ne è seguito un cambiamento anche nello sguardo: occhi nuovi per vedere le cose e le persone come Dio le vede, capaci di vedere le cose nuove che Dio sta già operando in loro.

Le cose nuove sono quelle passate per il perdono di Dio, perciò tutti noi possiamo essere nella vita nuova: Dio infatti non dimentica nessuno, anzi ci rende figli nel Figlio. La Parola della riconciliazione, che è Parola di Dio quindi capace di fare quello che dice, ricrea in noi la santità originaria con cui e in vista di cui siamo stati creati.

Paolo prosegue che in Cristo noi tutti siamo ambasciatori: la Chiesa è incaricata dell’annuncio del perdono da cui lei stessa è salvata e resa santa. Nati dalla sorgente stessa della santità, annunciamo la grazia di Dio da cui sappiamo sempre di essere amati e perdonati.



Basilica di Santa Maria degli Angeli Luciano Paolucci Bedini Misericordia Perdono Perdono di Assisi Riconciliazione Santità Triduo

Articoli correlati

03 Ago 2023

Il Perdono che rigenera

I giorni del Perdono di Assisi alla Porziuncola
02 Ago 2023

L’amore che salva

Omelia di S.B. Mons. Pierbattista Pizzaballa nella Solennità del Perdono 2023
02 Ago 2023

La sovrabbondanza di Grazia del Perdono

Primi Vespri e Veglia di Preghiera
01 Ago 2023

Creati ancora una volta per essere figli di Dio

Omelia del Ministro Generale OFM nell’Apertura del Perdono di Assisi 2023
01 Ago 2023

Un Dio sempre presente

III serata del Triduo in preparazione al Perdono di Assisi
31 Lug 2023

Sotto lo sguardo di Dio

II serata del Triduo in preparazione al Perdono di Assisi
21 Ago 2023

La regola di san Francesco

Una regola otto volte centenaria