Prosegue, nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli, il Triduo in preparazione alla solennità del Perdono presieduto da S.E. Mons. Luciano Paolucci Bedini, Vescovo di Gubbio.
Il Vescovo, commentando un altro brano dell’apostolo Paolo, ha sottolineato ulteriormente il legame mostrato già nella prima meditazione ed esistente tra il perdono, questa sera visto con i tratti della riconciliazione, e la santità.
La fermezza con cui San Paolo dice “sappiamo bene ...” ci sorprende e ci fa chiedere se noi cristiani, quando ci accostiamo al sacramento della riconciliazione o nel modo di intendere la nostra fede, abbiamo ancora la consapevolezza che quel perdono è reso possibile dall’atto unilaterale della misericordia di Dio! I santi questo lo sanno e da Dio solo attingono vita. Loro, i santi, si sono lasciati cambiare il cuore, e da lì ne è seguito un cambiamento anche nello sguardo: occhi nuovi per vedere le cose e le persone come Dio le vede, capaci di vedere le cose nuove che Dio sta già operando in loro.
Le cose nuove sono quelle passate per il perdono di Dio, perciò tutti noi possiamo essere nella vita nuova: Dio infatti non dimentica nessuno, anzi ci rende figli nel Figlio. La Parola della riconciliazione, che è Parola di Dio quindi capace di fare quello che dice, ricrea in noi la santità originaria con cui e in vista di cui siamo stati creati.
Paolo prosegue che in Cristo noi tutti siamo ambasciatori: la Chiesa è incaricata dell’annuncio del perdono da cui lei stessa è salvata e resa santa. Nati dalla sorgente stessa della santità, annunciamo la grazia di Dio da cui sappiamo sempre di essere amati e perdonati.
Basilica di Santa Maria degli Angeli Luciano Paolucci Bedini Misericordia Perdono Perdono di Assisi Riconciliazione Santità Triduo
Articoli correlati
“A che cosa devo che la Madre del mio Signore venga da me?”
Programma delle celebrazioni per la solennità dell’Immacolata Concezione in PorziuncolaLa pace vero frutto dell’incontro
III serata del Triduo in preparazione alla solennità di San FrancescoAnche noi ti chiediamo: “Insegnaci a pregare”
II serata del Triduo in preparazione alla solennità di San FrancescoL’incontro con sé stessi primo passo per una vera rinascita
I serata del Triduo in preparazione alla solennità di San FrancescoCon le mani verso il cielo
XII edizione della Festa degli Angeli in memoria dei nostri figli in cielo
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies