ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Chiusura delle Celebrazioni della Solennità dell'Immacolata In Porziuncola 09 Dic 2018

Maria, novella Eva, Madre di tutti i redenti

Si sono concluse le celebrazioni in occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria alla Porziuncola. A partire dalla Novena che ne ha preparato il terreno e il cuore nei nove giorni precedenti (clicca QUI per ascoltare l’audio delle meditazioni), per arrivare allo spettacolo pirotecnico in piazza, omaggio alla Vergine Maria seguito da centinaia di fedeli.

Cuore della Solennità è stata la solenne celebrazione Eucaristica presieduta dal Ministro Provinciale p. Claudio Durighetto e animata dalla Corale della Porziuncola. Durante la sua omelia – disponibile integralmente nel video – p. Claudio ha contestualizzato la Solennità spiegandone il contenuto e ricordando come Maria, con il suo sì, sia al centro del progetto salvifico di Dio, co-redentrice e co-mediatrice accanto a Gesù, unico redentore e mediatore.

Il Ministro ha poi posto l’accento – a partire dal sì alla vita e al progetto di Dio di Maria – su due piaghe della società moderna: il dramma dell’aborto e quello di una mentalità sempre meno aperta alla vita che fa dell’Italia in particolare, un Paese senza un futuro.

“Occorrono con urgenza – ha concluso – politiche a favore della vita e della famiglia, della vera famiglia, quella che – formata da un uomo e una donna – è la cellula fondamentale della società: piccola chiesa domestica e santuario della vita”.

Dopo la Celebrazione, p. Claudio con alcuni frati e alcuni dei giovani che prestano servizio come Volontari della Porziuncola, si sono recati nel magnifico chiostro interno del Convento per l’inaugurazione della tradizionale rassegna di “tutti i presepi del mondo”. Ricordiamo infatti che fino al 13 gennaio 2019, lungo l’intero percorso del Santuario sarà possibile ammirare centinaia di presepi tradizionali provenienti da più di 80 paesi parte del mondo.

Il pomeriggio ha anche visto l’inaugurazione, presso la sala San Pio X del Museo della Porziuncola, della mostra di arte contemporanea di Elisabetta Zanganelli, la mostra rimarrà aperta fino al 28 febbraio 2019.



Celebrazioni Claudio Durighetto Corale Porziuncola Immacolata Concezione Ministro provinciale Museo della Porziuncola Omelia Porziuncola Presepe Volontari

Articoli correlati

04 Set 2024

Festa degli Angeli 2024

In memoria dei figli in cielo
03 Set 2024

“Il Signore Gesù gli impresse nel corpo le Stimmate della sua Passione”

Impressione delle Stimmate del Serafico Padre nostro San Francesco alla Porziuncola
02 Set 2024

“Con tutto il cuore ci affidiamo a questa fraternità”

Prima Professione a San Damiano di sette Frati Minori
28 Ago 2024

Un incontro per Padre Bernardino Maria De Vita

Un uomo sapiente innamorato di Gesù Crocifisso che ha sperato in Dio e sperando in Dio, ha sperato Dio, ha desiderato Dio.
24 Ago 2024

Pasqua di Fr. Aurelio Rughetti

Ha avuto termine questa mattina ad Assisi la sua lunga vita: operosa, serena e tipicamente francescana
17 Ago 2024

Nulla di voi trattenete per voi

Prime Professioni di sette novizi a San Damiano nell’Ordine dei Frati Minori
03 Set 2024

“Il Signore Gesù gli impresse nel corpo le Stimmate della sua Passione”

Programma della Commemorazione dell'Impressione delle Stimmate del Serafico Padre nostro San Francesco alla Porziuncola