MERCOLEDÌ della III sett. di Pasqua Feria (bianco)
mercoledì, 21 aprile 2021
Chiusura delle Celebrazioni della Solennità dell'Immacolata In Porziuncola 09 Dic 2018

Maria, novella Eva, Madre di tutti i redenti

Si sono concluse le celebrazioni in occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria alla Porziuncola. A partire dalla Novena che ne ha preparato il terreno e il cuore nei nove giorni precedenti (clicca QUI per ascoltare l’audio delle meditazioni), per arrivare allo spettacolo pirotecnico in piazza, omaggio alla Vergine Maria seguito da centinaia di fedeli.

Cuore della Solennità è stata la solenne celebrazione Eucaristica presieduta dal Ministro Provinciale p. Claudio Durighetto e animata dalla Corale della Porziuncola. Durante la sua omelia – disponibile integralmente nel video – p. Claudio ha contestualizzato la Solennità spiegandone il contenuto e ricordando come Maria, con il suo sì, sia al centro del progetto salvifico di Dio, co-redentrice e co-mediatrice accanto a Gesù, unico redentore e mediatore.

Il Ministro ha poi posto l’accento – a partire dal sì alla vita e al progetto di Dio di Maria – su due piaghe della società moderna: il dramma dell’aborto e quello di una mentalità sempre meno aperta alla vita che fa dell’Italia in particolare, un Paese senza un futuro.

“Occorrono con urgenza – ha concluso – politiche a favore della vita e della famiglia, della vera famiglia, quella che – formata da un uomo e una donna – è la cellula fondamentale della società: piccola chiesa domestica e santuario della vita”.

Dopo la Celebrazione, p. Claudio con alcuni frati e alcuni dei giovani che prestano servizio come Volontari della Porziuncola, si sono recati nel magnifico chiostro interno del Convento per l’inaugurazione della tradizionale rassegna di “tutti i presepi del mondo”. Ricordiamo infatti che fino al 13 gennaio 2019, lungo l’intero percorso del Santuario sarà possibile ammirare centinaia di presepi tradizionali provenienti da più di 80 paesi parte del mondo.

Il pomeriggio ha anche visto l’inaugurazione, presso la sala San Pio X del Museo della Porziuncola, della mostra di arte contemporanea di Elisabetta Zanganelli, la mostra rimarrà aperta fino al 28 febbraio 2019.



Celebrazioni Claudio Durighetto Corale Porziuncola Immacolata Concezione Ministro provinciale Museo della Porziuncola Omelia Porziuncola Presepe Volontari

Articoli correlati

20 Apr 2021

La ricchezza dei carismi della Chiesa

Domenica 18 aprile alle 15:30 all'abbazia di San Pietro in Assisi
12 Apr 2021

Ite ad Joseph

Solennità e Anno di San Giuseppe a Santa Maria degli Angeli
05 Apr 2021

La vittoria del guerriero innamorato

La Pasqua nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
04 Apr 2021

Il profumo di una vita nuova

Veglia Pasquale in Porziuncola
03 Apr 2021

Attraverso la ferita del costato si è manifestato il cuore di Dio

Celebrazione della Passione del Signore nel Venerdì Santo
02 Apr 2021

La scuola del pane

Celebrazione Eucaristica nella Cena del Signore
19 Apr 2021

Il nostro caro fr. Emidio è tornato alla Casa del Padre

Esequie giovedì 22 ore 11 presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli di Assisi e in diretta web