GIOVEDÌ della V sett. di Pasqua Feria (bianco)
giovedì, 23 maggio 2019
In onda la mattina di Pasqua su Rete 4 28 Mar 2018

Porziuncola, Porta del Cielo

“Hic locus sanctus est”, “Questo luogo è santo” è la scritta che accoglie chi varca la soglia della Porziuncola. E veramente santa è questa piccola porzione di terra che ha visto la nascita e lo sviluppo dell’Ordine Francescano ed il compiersi gioioso della parabola terrena di san Francesco d’Assisi.

Qui santa Chiara, “l’umile pianticella di Francesco”, ha consacrato la propria vita a Cristo Sposo.

Qui san Francesco ha annunciato al popolo ed ai Vescovi dell’Umbria il dono del Perdono: “Fratelli, voglio mandarvi tutti in Paradiso”.

Qui, ancora oggi, la Grazia divina opera meraviglie … qui Francesco ascoltò il Vangelo della vocazione sua e dei suoi frati, qui i frati si riunivano per i primi Capitoli, qui Francesco volle tornare per compiere l’ultimo passo terreno ed accogliere con il canto Sorella Morte.

Per raccontare questo stupendo luogo, quello a cui più si sentiva legato Francesco d’Assisi e a cui ancora oggi tutti i frati tengono in maniera speciale, i Frati Minori della Porziuncola si sono avvalsi della regia di Alberto di Giglio e delle musiche di Beppe Frattaroli per confezionare un docu-film di appena mezz’ora per ripercorrere, con un testo incisivo e una ricca collezione di immagini esclusive, le tappe salienti vissute dal Santo nel luogo ormai noto in tutto il mondo per il Perdono di Assisi o Indulgenza, appunto, della Porziuncola.

Il documentario verrà trasmesso su Rete 4 la mattina di Pasqua, il 1° aprile 2018 alle 10.50, subito dopo la Santa Messa delle ore 10.

Una versione ridotta (circa 16’) dello stesso video dallo scorso anno è disponibile in sette lingue (italiano, inglese, spagnolo, tedesco, francese, portoghese e polacco) sia per la proiezione, voluta dai frati in una sala del Santuario per i pellegrini che ne fanno richiesta, sia per l’acquisto, presso la “Libreria & Ricordi” della Basilica di Santa Maria degli Angeli. La stessa versione di 28’ che verrà trasmessa in TV è disponibile solo in italiano.



Basilica di Santa Maria degli Angeli Perdono di Assisi Porziuncola San Francesco Santuario TV Video

Articoli correlati

17 Mag 2019

L'umiltà che conquista

Alla scuola dei Fioretti di San Francesco
06 Mag 2019

Il sangue di Francesco, Reliquie di sangue di San Francesco d’Assisi

Presentato in Porziuncola il libro di Massimo Santilli
03 Mag 2019

Il sangue di Francesco, Reliquie di sangue di San Francesco d’Assisi e il prodigio della liquefazione

Presentazione sabato 4 maggio alle 16 al Refettorietto della Porziuncola
01 Mag 2019

Ascoltare per ripartire nutriti nella mente e nel cuore, nella fede e nella speranza

Assemblea provinciale dei Frati Minori dell’Umbria
25 Apr 2019

Ricevere tutto come dono per poter vivere donando

Tradizionale scambio di doni tra i Frati Minori della Porziuncola e i Monaci Benedettini dell’Abbazia di S. Pietro di Assisi
23 Apr 2019

Mai cacciare gli angeli di Dio che ci vengono ad ammaestrare

Alla scuola dei Fioretti di San Francesco
21 Mag 2019

Il cammino dei patriarchi

Gli esercizi ignaziani sono un’esperienza spirituale in cui la preghiera si intreccia con la propria esistenza. Questa proposta non vuole tanto trasmettere nozioni, ma aiutare a sentire in profondità ciò che si medita, per passare dal sapere, al sapore e al gusto della Parola di Dio. Sant’Ignazio, infatti, dice chiaramente...