ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Omelia di p. Giuseppe Renda, Custode della Porziuncola alla Domenica delle Palme 15 Apr 2019

“Prendete decisamente posizione contro le insidie del potere”

Con le Celebrazioni della Domenica delle Palme e della Passione del Signore – porta di accesso alla Settimana Santa – ci avviamo decisamente verso la Pasqua. Anche in Porziuncola e nei vari Santuari francescani dell’Umbria (vedi il programma delle Celebrazioni), i fedeli abituali e i tanti pellegrini presenti hanno varcato questa “porta santa”.

In Porziuncola è stato p. Giuseppe Renda, Custode della Porziuncola, a presiedere la Celebrazione Solenne. Commentando la lettura della Passione del Signore ha ricordato che “solo nella comunione con Dio, frutto della preghiera, è possibile ‘entrare’ dentro questo mistero d’amore”.

Ha poi portato l’esempio di Pietro e di Pilato per ricordare che, seppure a persone diverse, “il Signore bussa alla porta del nostro cuore e ci chiede di prendere posizione contro le insidie del mondo, la sete di potere e la tentazione della sopraffazione dell’altro”, rischio di allora e di oggi.

Le Celebrazioni del Triduo Santo seguiranno il programma, vi ricordiamo che sarà possibile seguirle in diretta tramite la WebTv della Porziuncola o i Canali Facebook e YouTube “Frati Assisi” o mediante l’App gratuita Frati Assisi.



Domenica delle Palme Giuseppe Renda Omelia Passione Passione del Signore Potere

Articoli correlati

16 Ago 2024

Elevare gli occhi in alto per accogliere una misura alta della vita

Celebrazione Eucaristica e Secondi Vespri della Solennità della Beata Vergine Maria
23 Mar 2024

La Domenica delle Palme di Santa Chiara di Assisi

Abbracciare per amore di Cristo l’Altissima Povertà
16 Ago 2023

Con lo sguardo verso il Cielo

Solennità dell’Assunta alla Porziuncola
12 Ago 2023

Chiara, la sposa pura e bella di Cristo

Solennità di Santa Chiara ad Assisi
02 Ago 2023

L’amore che salva

Omelia di S.B. Mons. Pierbattista Pizzaballa nella Solennità del Perdono 2023
02 Ago 2023

La sovrabbondanza di Grazia del Perdono

Primi Vespri e Veglia di Preghiera
29 Set 2024

La comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio

Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.

Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.

La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.

Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.