Con le Celebrazioni della Domenica delle Palme e della Passione del Signore – porta di accesso alla Settimana Santa – ci avviamo decisamente verso la Pasqua. Anche in Porziuncola e nei vari Santuari francescani dell’Umbria (vedi il programma delle Celebrazioni), i fedeli abituali e i tanti pellegrini presenti hanno varcato questa “porta santa”.
In Porziuncola è stato p. Giuseppe Renda, Custode della Porziuncola, a presiedere la Celebrazione Solenne. Commentando la lettura della Passione del Signore ha ricordato che “solo nella comunione con Dio, frutto della preghiera, è possibile ‘entrare’ dentro questo mistero d’amore”.
Ha poi portato l’esempio di Pietro e di Pilato per ricordare che, seppure a persone diverse, “il Signore bussa alla porta del nostro cuore e ci chiede di prendere posizione contro le insidie del mondo, la sete di potere e la tentazione della sopraffazione dell’altro”, rischio di allora e di oggi.
Le Celebrazioni del Triduo Santo seguiranno il programma, vi ricordiamo che sarà possibile seguirle in diretta tramite la WebTv della Porziuncola o i Canali Facebook e YouTube “Frati Assisi” o mediante l’App gratuita Frati Assisi.
Domenica delle Palme Giuseppe Renda Omelia Passione Passione del Signore Potere
Articoli correlati
L’amore che salva
Omelia di S.B. Mons. Pierbattista Pizzaballa nella Solennità del Perdono 2023Creati ancora una volta per essere figli di Dio
Omelia del Ministro Generale OFM nell’Apertura del Perdono di Assisi 2023Nella Pasqua di Cristo, la nostra Pasqua
Veglia Pasquale nella Basilica di Santa Maria degli Angeli“Per tutti i giorni della mia vita ovvero, per sempre”
Celebrazione solenne delle Professioni perpetue di Fr. Simone, Fr. Francesco Maria e Fr. Emanuele
-
14 Set 2023Festa del Cantico 2023
A San Damiano, domenica 17 settembre, 59^ edizione per celebrare con Francesco d’Assisi il dono del creato
-
11 Set 2023“Abita l’abito con cui oggi sei rivestito!”
Assisi–San Damiano: cinque giovani vestono i panni della prova (sette entrano in Noviziato)
-
28 Ago 2023Non si ama e non si segue se non chi si conosce
Prime professioni a San Damiano di 6 Novizi
-
25 Ago 2023Nulla di voi trattenete per voi
Sabato 16 settembre la Professione solenne di 3 frati minori

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies