LUNEDÌ della III sett. di Quaresima ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE – SOLENNITÀ (bianco)
lunedì, 25 marzo 2019
Appuntamenti per la Quaresima 2019 in Porziuncola 02 Mar 2019

“Quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me”

Con l’imposizione delle ceneri nella celebrazione di mercoledì, inizia il tempo della Quaresima, tempo “propizio” per prepararsi ad accogliere il dono grande della Pasqua, di Gesù Risorto, vivo e presente in mezzo a noi.

Per prepararci a questo incontro, il Signore ci dona un tempo – che vivremo nelle Celebrazioni della Quaresima – per predisporre il nostro cuore. I Frati della Porziuncola sono lieti di invitarvi a condividere i momenti di preghiera di questo tempo.

Il primo appuntamento è, dalle ore 9 di giorno 8 marzo alla stessa ora di giorno 9, con “24 ore per il Signore”, un giorno intero di Adorazione Eucaristica in Basilica. Per prenotarsi è possibile rivolgersi alla Sagrestia della Basilica.

Tutti i venerdì, alle ore 17 (venerdì Santo alle ore 15,15) in Basilica, mediteremo il Mistero della Croce del Signore attraverso la “Via Crucis”.

Il sabato sera è dedicato al tradizionale Rosario con processione aux flambeaux, nel periodo di Quaresima pregheremo il Rosario dell’Addolorata.

L’intero cammino quaresimale sarà accompagnato dalla riflessione – durante la preghiera dei Vespri, alle ore 19 (Tutte le meditazioni saranno trasmesse in diretta dalla WebTv su Porziuncola.org o tramite l'App gratuita Frati Assisi) – di p. Georges Massinelli ofm. Nei giorni 13-20-27 marzo e 3-10 aprile fra Georges ci proporrà una serie di riflessioni a partire dalle parole di Gesù: “Quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32); cinque tappe per contemplare l'amore di Dio che si rivela e si dona in Gesù crocifisso, sorgente di vita e sostentamento del cammino.



Adorazione Flambeaux Georges Massinelli Programma Quaresima Riflessioni Vergine Maria Via Crucis

Articoli correlati

25 Mar 2019

La conoscenza di Cristo

San Paolo e i giovani nella Bibbia 2/2
21 Mar 2019

“Gesù è divenuto causa di salvezza per tutti quelli che gli obbediscono”

II meditazione di Quaresima in Porziuncola
20 Mar 2019

Saulo, perché mi perseguiti?

San Paolo e i giovani nella Bibbia 1/2
16 Mar 2019

Daniele nella fossa dei leoni

I giovani nella Bibbia: Daniele profeta tra violenza e resistenza 2/2
14 Mar 2019

Chi ha la croce di Cristo nel cuore, soffre con chi soffre!

I meditazione sulla Quaresima
13 Mar 2019

Io sono innocente del sangue di lei!

I giovani nella Bibbia: Daniele profeta tra violenza e resistenza 1/2
21 Mar 2019

“Gesù è divenuto causa di salvezza per tutti quelli che gli obbediscono”

Continua il nostro cammino di Quaresima accompagnati dalle riflessioni di fra Georges Massinelli. Nella prima meditazione abbiamo visto la dimensione umana della morte di Gesù. “Abbiamo letto – come ha ricordato lo stesso fra Georges – la croce con la lente dei salmi, lì dentro gli evangelisti vedono...