Si rende noto il Bando per la selezione di 4 volontari da impiegare in due progetti di servizio civile nella Biblioteca Porziuncola della Provincia Serafica dei Frati Minori dell’Umbria
Requisiti generali: Possono partecipare alla selezione per la realizzazione di progetti di servizio civile i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni).
Ulteriori requisiti:
- essere cittadini italiani;
- essere cittadini degli altri paesi dell’Unione Europea;
- essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda e mantenuti, ad eccezione dell’età, sino al termine del servizio, a pena di decadenza.
Non possono partecipare alla selezione gli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia.
Non possono presentare domanda i giovani che:
-
abbiano già prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge 6 marzo 2001, n. 64, ovvero che abbiano interrotto il servizio civile volontario prima della scadenza prevista, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della legge n. 64 del 2001 ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;
-
abbiano in corso con l’Ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente per una durata superiore a tre mesi.
Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile l’aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originario da segnalazione volontari; l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo Garanzia Giovani e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities fo All.
Per il possesso di ulteriori requisiti richiesti si rinvia al testo dei singoli progetti (vedi il punto 22).
Durata: La durata di ogni progetto di servizio civile volontario è di dodici mesi con un orario di servizio non inferiore a trenta ore settimanali o a 1400 ore annue.
Retribuzione: Ai volontari spetta una somma mensile di € 433,80.
Scadenza:
La domanda di partecipazione va inoltrata a:
Direttore della Biblioteca Porziuncola – Via Protomartiri Francescani 4/A - 06081 Assisi
e deve pervenire, pena la mancata ammissione, entro e non oltre il giorno 28 settembre 2018. In caso di consegna a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del giorno 28 settembre 2018, giornata in cui la biblioteca estenderà il suo normale orario di apertura fino alle 18.00.
Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
- a mezzo raccomandata A/R
- a mano
- con posta elettronica certificata (PEC di cui è titolare l’interessato) all’indirizzo: provinciaserafica@legalmail.it, avendo cura di allegare la documentazione richiesta in formato pdf.
È possibile presentare domanda per un solo progetto di servizio civile nazionale, pena l’esclusione da tutti i progetti.
La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
-
redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 3, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
-
accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
-
corredata dall’Allegato 4 relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato;
-
corredata dall’Allegato 5 debitamente firmato relativo all’informativa “Privacy”, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016.
I NOMINATIVI DEI CANDIDATI AMMESSI ALLE PROCEDURE SELETTIVE E I CALENDARI DEI COLLOQUI SARANNO PUBBLICATI NEL SITO INTERNET DELLA BIBLIOTECA.
Si precisa che ai candidati ammessi non verrà data comunicazione scritta mentre ai candidati esclusi verrà data comunicazione scritta con le motivazioni di esclusione.
La selezione dei candidati verrà effettuata in base ai criteri stabiliti dal Decreto n. 173 dell’11 giugno 2009: l’Ente valuta i titoli presentati e compila per ogni candidato, a seguito del colloquio, la scheda di valutazione, secondo il modello Allegato 6, attribuendo il relativo punteggio. I candidati che abbiano ottenuto nella scheda di valutazione un punteggio inferiore a 36/60 sono dichiarati non idonei a svolgere il servizio civile nel progetto prescelto.
Le procedure selettive sono effettuate in lingua italiana.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al numero 075/8051421 dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00. Oppure visitare il sito www.bibliotecaporziuncola.it o scrivere a info@bibliotecaporziuncola.it.
SCEGLI IL TUO PROGETTO:
-
Progetto: “Conoscere e condividere tesori antichi e nuovi”
-
Progetto: “Un chiostro aperto sul mondo”
SCARICA LA DOCUMENTAZIONE:
Allegato 3 - Modulo di domanda
Allegato 4 - Autodichiarazione dei titoli
Allegato 5 - Informativa privacy
Allegato 6 - Scheda di valutazione per le selezioni
Biblioteca Porziuncola Servizio Civile Volontariato
Articoli correlati
Vivi un’esperienza di fede e di fraternità
Riparte a pieno regime il servizio dei Volontari della PorziuncolaIl 2021: una speranza da alimentare
Conferenza stampa di fine anno della Caritas di Terni-Narni-Amelia20 anni di diaconia alla verità
Anniversario della nuova sede della Biblioteca Porziuncola20 Anni della Biblioteca Porziuncola: racconti e prospettive
Sabato 18 dicembre, ore 16.30 ad Assisi e onlineBiblioteca Porziuncola: uno scrigno di cultura
Riapre a pubblico la Biblioteca della PorziuncolaLa comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio
Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.
Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.
La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.
Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.
-
23 Set 2024Rese a Dio lo spirito della vita, là dove aveva ricevuto lo spirito della grazia
Solennità di san Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia 2024
-
23 Set 2024Ordinazioni diaconali 2024
Tre frati minori saranno ordinati diaconi a servizio di Dio e della Chiesa
-
15 Set 2024Ancora risuona a San Damiano il Cantico
Parliamo della 60^ edizione della Festa e Mostra del Cantico al Santuario di San Damiano in Assisi
-
03 Set 2024“Il Signore Gesù gli impresse nel corpo le Stimmate della sua Passione”
Impressione delle Stimmate del Serafico Padre nostro San Francesco alla Porziuncola
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies