“Ci ritroviamo radunati questa notte per ascoltare una notizia improbabile, perché il Crocifisso è risorto … impossibile da poter pensare, da testimoni inattendibili, le donne che il Vangelo di Marco pone come prime destinatarie dell’annuncio pasquale, ma anche i discepoli di Cristo, quelli di tutti i tempi con tutte le loro incoerenze, noi compresi”. Ha esordito così p. Marco Vianelli, parroco delle parrocchie di Santa Maria degli Angeli, Tordandrea, Castelnuovo e Costano, l’omelia tenuta durante la Veglia di Pasqua cominciata ieri sera alle 22 nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli colma di pellegrini fino in fondo.
“La Risurrezione è qualcosa a tutti nota come notizia, ma non è e non può essere una semplice informazione – ha proseguito p. Marco –. È piuttosto una notizia rivoluzionaria che cambia la nostra vita e chiede di essere condivisa, di contagiare gli altri con la stessa vita ricevuta: perciò tutti noi cristiani siamo chiamati ad essere testimoni, probabilmente poco credibili come quelle donne, ma comunque testimoni. E come suggerisce il Vangelo di Marco, senza necessariamente enfatizzare una notizia che già porta tutto in sé: Cristo è risorto, e questo basta!”
Nel video la registrazione integrale dell’omelia:
Questa mattina la Basilica è tornata a pullulare di fedeli che si accostavano al Sacramento della Riconciliazione e prendevano parte alle varie celebrazioni che si sono tenute, e che anche oggi pomeriggio si terranno alle 17 e alle 18. In particolare la solenne celebrazione eucaristica delle 11.30 è stata presieduta dal card. Agostino Vallini, Legato pontificio per la Basilica della Porziuncola.
Il cardinale nell’omelia, di cui riportiamo il video, ha preso spunto dal versetto del Salmo che caratterizza il giorno di Pasqua: “questo è il giorno che ha fatto il Signore rallegriamoci ed esultiamo in esso”. È un giorno nuovo perché porta in sé una cosa mai accaduta e che dice il senso del nostro essere cristiani: Gesù è risorto, il Figlio di Dio si è fatto uomo, ha condiviso la nostra condizione, è morto, è risorto e ci ha donato lo Spirito Santo.
La risurrezione non è un sentimento o un’idea astratta ma una verità storica che ha attraversato i secoli grazie a dei testimoni. Che Cristo sia risorto è necessario sentirlo nel cuore perché la sua risurrezione riguarda tutti noi. Il Risorto, infatti, dona lo Spirito Santo che è “sangue nuovo”, Vita nuova nel cuore della nostra umanità che sente il bisogno di una forza risanatrice.
Noi nasciamo nel tempo ma siamo fatti per l’eternità, come veri figli di Dio. La grazia dello Spirito Santo, dono del Risorto, è potente ed è in grado di fare una nuova umanità, ma ciascuno deve dare il proprio assenso. Celebrare la Pasqua vuol dire ricominciare, con la grazia dello Spirito, un cammino da risorti, eliminando tutto ciò che non è buono per noi che siamo chiamati a cambiare il mondo, senza aspettare che siano gli altri a fare tutto: ciascuno è chiamato a fare la propria parte.
Il cardinale Vallini ha concluso con un invito a volgere lo sguardo a Francesco d’Assisi, alla bellezza della sua vita vissuta da risorto.
Questi sono solo alcuni tratti dell’omelia che potrà essere riascoltata nel video che segue:
Agostino Vallini Basilica di Santa Maria degli Angeli Legato pontificio Marco Vianelli Omelia Pasqua Risurrezione Testimonianza Veglia
Articoli correlati
“Per tutti i giorni della mia vita ovvero, per sempre”
Celebrazione solenne delle Professioni perpetue di Fr. Simone, Fr. Francesco Maria e Fr. EmanueleGrandi cose di te si cantano, o Maria
Solennità dell’Assunzione della Vergine Maria alla PorziuncolaL’amore che salva
Omelia di S.B. Mons. Pierbattista Pizzaballa nella Solennità del Perdono 2023“Per tutti i giorni della mia vita ovvero, per sempre”
Celebrazione solenne delle Professioni perpetue di Fr. Simone, Fr. Francesco Maria e Fr. Emanuele
-
14 Set 2023Festa del Cantico 2023
A San Damiano, domenica 17 settembre, 59^ edizione per celebrare con Francesco d’Assisi il dono del creato
-
11 Set 2023“Abita l’abito con cui oggi sei rivestito!”
Assisi–San Damiano: cinque giovani vestono i panni della prova (sette entrano in Noviziato)
-
28 Ago 2023Non si ama e non si segue se non chi si conosce
Prime professioni a San Damiano di 6 Novizi
-
25 Ago 2023Nulla di voi trattenete per voi
Sabato 16 settembre la Professione solenne di 3 frati minori

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies