ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
1^ meditazione del Triduo in preparazione alla Solennità del Perdono di Assisi 29 Lug 2018

Santi perché perdonati

È iniziato, con la celebrazione dei Secondi Vespri di questa domenica, il Triduo proposto dai frati minori della Porziuncola ai pellegrini presenti in Basilica e a quanti seguivano da casa (tramite il servizio di WebTV della Porziuncola). Le tre meditazioni di quest’anno saranno tenute da S.E. Mons. Luciano Paolucci Bedini, Vescovo di Gubbio, che presiederà anche la solenne celebrazione del 2 agosto alle ore 11 (visualizza il programma completo).

Già durante la mattinata in Basilica, a Santa Maria degli Angeli, è stato possibile vivere un momento importante: l’accoglienza del saio indossato da San Pio da Pietrelcina al momento dell’impressione delle stimmate. La preziosa reliquia, appartenuta ad un santo che per decenni ha servito il Signore e i fratelli nel sacramento della Riconciliazione, ed ora in transito nei più importanti luoghi francescani a 100 anni da quell’evento, sosterrà presso la Porziuncola fino alla celebrazione del Perdono per terminare a La Verna il prossimo 5 agosto.

Mons. Luciano, prendendo spunto da un brano della Lettera agli Efesini, insieme all’apostolo Paolo, autore del testo sacro, ha lodato e benedetto il Signore per la caratteristica più grande, inattesa, ma anche necessaria del nostro Dio: la sua Misericordia. Un amore che è così grande da arrivare al perdono! Nella meditazione, che potrà essere riascoltata integralmente nel video che segue, il Vescovo di Gubbio ha proseguito la lettura del brano di Paolo evidenziando la chiamata di tutti alla santità per volere del tre volte santo, del solo Santo che ci ha creati per vivere beati in eterno con Lui. In noi la santità è e rimane una meta possibile grazie proprio alla riconciliazione operata dalla croce di Cristo. Attratti dalla Misericordia, lavati dal sangue di Cristo, siamo resi figli nel Figlio, chiamati alla santità … santi perché amati e perciò perdonati.



Basilica di Santa Maria degli Angeli Luciano Paolucci Bedini Misericordia Perdono Perdono di Assisi Santità Triduo

Articoli correlati

23 Nov 2022

“A che cosa devo che la Madre del mio Signore venga da me?”

Programma delle celebrazioni per la solennità dell’Immacolata Concezione in Porziuncola
03 Ott 2022

La pace vero frutto dell’incontro

III serata del Triduo in preparazione alla solennità di San Francesco
02 Ott 2022

Anche noi ti chiediamo: “Insegnaci a pregare”

II serata del Triduo in preparazione alla solennità di San Francesco
01 Ott 2022

L’incontro con sé stessi primo passo per una vera rinascita

I serata del Triduo in preparazione alla solennità di San Francesco
21 Set 2022

Con le mani verso il cielo

XII edizione della Festa degli Angeli in memoria dei nostri figli in cielo
03 Ago 2022

Questo luogo è santo!

La giornata del Perdono di Assisi alla Porziuncola
29 Mar 2023

L'impero di Babele

Polvere e Spirito - fra Georges Massinelli