ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Richiesta a tutti i fratelli francescani del mondo 26 Ott 2017

Pray for Kenya

Riportiamo all’attenzione di quanti ci seguono una richiesta giunta da fra Carmelo Giannone, Ministro della Provincia San Francesco in Africa, Madagascar e Mauritius, appena pubblicata sul sito dell’Ordine dei Frati Minori. Si tratta di una richiesta di preghiera, in occasione delle nuove elezioni che si tengono in Kenya, rivolta dal Ministro provinciale a tutti i frati e che noi intendiamo estendere a tutti coloro che hanno a cuore la pace, nel mondo intero ed in questo momento in particolare per quel popolo.

Carissimi Fratelli,

oggi, 26 ottobre 2017, il Kenya torna ancora una volta a votare per eleggere il suo Presidente, dopo che le elezioni tenutesi lo scorso mese di agosto sono state annullate dalla Corte Suprema.

È un momento drammaticamente difficile per questo bel Paese. La Curia provinciale dei Frati Minori della Provincia dell’Africa orientale ha sede proprio nella capitale del Paese, Nairobi.

Siamo testimoni diretti di come la lotta per il potere politico ed economico, a cui si assommano le tensioni etiche, stia portando il Paese ad un punto di non ritorno. Il nostro amato Kenya si trova su un terreno fragilmente scivoloso: è come se ci trovassimo in cima alla scogliera e il minimo movimento nella direzione sbagliata potrebbe far precipitare il Paese nel caos più totale.

Dieci anni fa abbiamo assistito alla trasformazione del fallimento politico in un sanguinoso conflitto civile, che ha lasciato sul terreno migliaia di kenioti morti. I Frati Minori presenti in questo Paese si stanno ancora prendendo cura di coloro che furono sfollati in quell’occasione.

Vi chiediamo di pregare per il Kenya e per la sua popolazione, affinché possa trovare una via di soluzione a questa crisi, in modo da poter tornare ad essere un punto luminoso di riferimento per l’Africa orientale nei settori della democrazia e del progresso. Molti dei nostri Fratelli dell’Ordine stanno soffrendo grandemente poiché assistono impotenti alle atroci sofferenze delle loro famiglie e delle loro comunità nel bel mezzo del corso di questa crisi, che non può che lasciare la gente profondamente costernata e preoccupata.

Vi chiediamo di pregare per tutti loro e per la loro amata Patria.

Possa Dio condurre tutti verso acque tranquille e verso il porto sicuro della sua pace.

In comunione di preghiera,
fraternamente

fra Carmelo Giannone, OFM
Ministro provinciale



Africa Carmelo Giannone Elezione Kenya Preghiera

Articoli correlati

26 Set 2024

Il cardinal Pizzaballa invita alla preghiera per la Terra Santa

In comunione con i cristiani che vivono nei luoghi santi, vogliamo unirci all’iniziativa del Patriarca a vivere il prossimo 7 ottobre una giornata di preghiera e digiuno per chiedere ancora il dono della pace
15 Ago 2024

Maria, mistica aurora della redenzione

Primi Vespri e Veglia della Solennità della Beata Vergine Maria
06 Ago 2024

Risplende la regina, Signore, alla tua destra

Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria alla Porziuncola
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
08 Ott 2024

Portiamo insieme al Padre il nostro desiderio di pace

Nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola la recita del Rosario per la pace a un anno dall’inizio delle ostilità in Terra Santa



  • 22 Giu 2024

    Chiara: chiaro segno di risurrezione

    Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo