Richiesta dal Custode di Terra Santa ed estesa dal Ministro generale a tutti i Frati 19 Mag 2018

Preghiera e digiuno per la pace e la giustizia in Terra Santa

Riprendiamo dal sito dell’Ordine dei Frati Minori questo invito a cui ha aderito la Custodia di Terra Santa e subito esteso dal Ministro generale, fr Michael Perry, a tutti i Frati.

Cari Fratelli dell’Ordine,
il Signore vi dia pace!

Sicuramente siete a conoscenza del fatto che nell’ultima settimana c’è stata un’esplosione di violenza in Terra Santa che ha lasciato molti morti, migliaia di feriti, e che ha privato le persone di ogni senso di speranza per una giusta conclusione di questa crisi politica e umanitaria.

Invito tutti i Frati dell’Ordine e tutti i nostri amici ad intraprendere un cammino di preghiera e di digiuno per la pace e la giustizia in Terra Santa. Qui sotto trovate la comunicazione ufficiale del Custode della Custodia di Terra Santa, Frate Francesco Patton, che esorta tutti i Frati della Custodia a partecipare alle speciali preghiere in preparazione alla grande festa di Pentecoste nella Chiesa. Vorrei esortare voi, Frati in ogni Provincia, Custodia e Fondazione, e le fraternità locali ad organizzare momenti di preghiera e a ricordare, in particolar modo, tutte le vittime. Vi esorto anche a lavorare con i diversi uffici di Giustizia e Pace e a presentare questa situazione all’attenzione dei vostri leader politici e di tutta la gente delle vostre rispettive regioni e nazioni.

Lo Spirito di Dio possa portare ad una nuova era di pace costruita sul fondamento di una giustizia, verità, rispetto e amore autentici.

Fraternamente vostro,

Fr. Michael A. Perry, OFM
Ministro generale e servo

Lettera del Custode di Terra Santa

Carissimi confratelli,
il Signore vi dia Pace!

Nella giornata di ieri, in seguito alle violenze degli ultimi giorni, l’Amministratore Apostolico Mons. Pierbattista Pizzaballa ha scritto a tutti i fedeli del Patriarcato ed anche a noi: In questi giorni assistiamo all’ennesima esplosione di odio e violenza, che sta insanguinando ancora una volta la Terra Santa. La vita di tanti giovani ancora una volta è stata spenta e centinaia di famiglie piangono sui loro cari, morti o feriti. Ancora una volta, come in una sorta di circolo vizioso, siamo costretti a condannare ogni forma di violenza, ogni uso cinico di vite umane e di violenza sproporzionata. Ancora una volta siamo costretti dalle circostanze a chiedere e gridare per la giustizia e la pace!”.

Siamo stati tutti invitati ad unirci in preghiera per la Terra Santa, per la pace di tutti i suoi abitanti, per la pace di Gerusalemme, per tutte le vittime di questo interminabile conflitto”. Siamo bene consapevoli anche noi che dobbiamo pregare di più per la pace e per la nostra conversione, e per quella di tutti”.

Per questo motivo, come frati della Custodia di Terra Santa aderiamo alla veglia di preghiera per la pace che sarà celebrata nella Chiesa di St. Etienne (École Biblique) sabato prossimo19 maggio, vigilia di Pentecoste, alle ore 17,00. La nostra Preghiera per la pace proseguirà poi nella veglia di Pentecoste che si terrà al Romitaggio del Getsemani alle 21.00. Aderendo a questa iniziativa invito le nostre comunità e ciascun frate a partecipare, nella misura del possibile, a questi momenti di preghiera e a dedicare la Vigilia di Pentecoste al digiuno e alla preghiera per la pace di Gerusalemme e di tutta la Terra Santa. Vi invito a inserire nella liturgia delle ore e nella liturgia eucaristica della Pentecoste una speciale riflessione e preghiera per la pace.

Che davvero lo Spirito Santo illumini i cuori e le menti di ciascuno di noi, di coloro che hanno responsabilità civili e politiche in questa terra e nel consesso internazionale, perché attraverso la conversione del cuore, il dialogo, l’apertura alla riconciliazione, si possa giungere a una pace autentica, nella giustizia, nella verità, nella carità e nella libertà (cfr. s. Giovanni XXIII, Pacem in Terris).



Digiuno Francesco Patton Giustizia Michael Perry OFM Pace Pentecoste Preghiera Terra Santa

Articoli correlati

05 Giu 2021

Il dono della fede e della fraternità

A Roma il Capitolo Generale OFM dal 3 al 18 luglio 2021
24 Mag 2021

Tu sarai come la mia bocca

Istituzione di un accolito e 3 lettori alla Porziuncola
22 Mag 2021

La notte dei santuari

Martedì 1 giugno alle ore 20.30 alla Porziuncola e in comunione con tutti i santuari d’Italia
20 Mag 2021

I Francescani si uniscono alla Settimana Laudato Si’ del Vaticano

Il 23 maggio evento conclusivo in diretta da San Damiano
29 Mar 2021

L’audacia della vulnerabilità, la profezia di una visione

La Statio Orbis di Papa Francesco in piazza San Pietro venerdì 27 marzo 2020
29 Mar 2021

Colletta pro Terra Santa: appello di fr. Francesco Patton

La colletta del Venerdì Santo unisce tutti i cristiani del mondo ai luoghi santi
14 Giu 2021

Chiara Corbella, meraviglia della Grazia di Dio!

“Questa celebrazione vuole portare la primavera in questo tempo faticoso!”