Vestizione e inizio del Noviziato per 6 giovani di Umbria e Stati Uniti 09 Set 2021

Presenti al Dio presente

Nella splendida cornice del Chiostro del convento di San Damiano in Assisi, p. Francesco Piloni ha presieduto il Rito della Vestizione, che segna l’inizio del Noviziato per 6 giovani delle province di Umbria-Sardegna e dell’Immacolata Concezione di New York.

Il Ministro li ha esortati a vivere quel cambiamento di mentalità richiesto dal Vangelo quando afferma che il vino nuovo deve essere versato in otri nuovi. Perché questo possa avvenire bisogna, innanzitutto, essere “presenti al Dio presente”: il Signore chiama i suoi discepoli ad essere ben consapevoli del mondo che li circonda. È, dunque, necessario sempre informarsi delle difficoltà che stanno attraversando le persone, formarsi per poterle aiutare e, infine, lasciare che lo Spirito Santo agisca e trasformi tutto secondo la volontà di Dio.

P. Francesco ha poi indicato la via della fedeltà, della generosità e della passione per vivere questo anno di Noviziato e, in particolare, il restare in un’attesa fiduciosa soprattutto quando si fa esperienza dei propri limiti: quello è il vero spazio in cui si lasciano le redini in mano a Dio Padre.

Con la benedizione degli abiti da parte di p. Danilo Tremolada, maestro cui sono stati affidati i novizi, è iniziato il rito della Vestizione. P. Francesco Piloni ha rivestito dei “panni della prova” i 2 giovani della provincia Serafica, mentre p. Antonio Riccio per la Provincia statunitense ha accolto i 4 provenienti da oltreoceano. Il bacio del Crocifisso di San Damiano ha indicato chi vogliono seguire: Cristo povero e crocifisso!

Nel giorno della Natività della Vergine Maria, affidiamo a lei il loro cammino perché possano rendersi sempre più disponibili all’opera del Signore nelle loro vite!



Abito Alessandro Di Mare Convento Annunziata Danilo Tremolada Eremo delle Carceri Francesco Piloni Ministro provinciale Novizi Noviziato Porziuncola San Damiano Vestizioni

Articoli correlati

20 Gen 2022

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Dal 18 al 25 gennaio
17 Gen 2022

“Un’esperienza che cambia la vita e dona libertà”

Alberto racconta i giorni del Capodanno 2022 trascorsi con i frati del SOG
17 Gen 2022

Il vino nuovo della gioia

Inizio del cammino di postulato con i Frati minori per sei giovani
14 Gen 2022

La gioia cosa molto seria

Perché la mia gioia sia in voi
07 Gen 2022

Giornata Mondiale del Malato: tenere insieme misericordia e medicina

Intervista a fr. Andrea Dovio sul Messaggio di Papa Francesco per la XXX Giornata Mondiale del Malato
03 Gen 2022

Con la forza dello Spirito Santo

Capodanno 2022 alla Porziuncola
17 Gen 2022

Il vino nuovo della gioia

Inizio del cammino di postulato con i Frati minori per sei giovani