ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
I preparativi in Custodia per festeggiare l’8° centenario 25 Mag 2017

Presenza francescana in Terra Santa

I poster impilati sul pavimento della Curia Custodiale e il via vai di persone raccontano del fermento che si respira in questi giorni nel convento di San Salvatore a Gerusalemme. Il numero “800” stampato a caratteri cubitali, i volti dei frati e la celebre miniatura dell’approdo di San Francesco ad Acri attendono di sventolare davanti ai santuari, alle scuole e alle parrocchie della Custodia.

Per festeggiare l’arrivo dei frati in Terra Santa 800 anni fa, diverse sono le iniziative preparate dal comitato organizzativo delle celebrazioni, compresa un’informazione capillare attraverso tutti i Commissari di Terra Santa sparsi per le Province dei Frati Minori.

Un pellegrinaggio ad Acri si terrà l’11 giugno. P. Francesco Patton, Custode di Terra Santa, presiederà la celebrazione eucaristica al mattino. Dopo pranzo P. Eugenio Alliata guiderà una breve visita guidata da nei quartieri di Acco, dove si trovava il primo alloggio dei frati arrivati. Alle ore 17 il concerto organizzato dalla Scuola di Acri chiuderà la giornata.

Il culmine delle celebrazioni sarà a metà ottobre con tre giornate speciali di conferenze e concerti alla presenza del Cardinale Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, P. Michael Perry, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori, Fr. Julio César Bunader, Vicario Generale dell’Ordine, e altre personalità del mondo universitario e religioso.

Il 16 ottobre la conferenza sarà dedicata alle organizzazioni e istituzioni che sostengono le molteplici attività della Custodia, mentre nel pomeriggio a San Salvatore una cerimonia liturgica, presieduta dal Padre Generale dell’Ordine, aprirà le celebrazioni dell’anniversario.

Nello stesso luogo la mattina del 17 ottobre, il Cardinal Sandri officerà la messa e continuerà poi nel Salone dell’Immacolata con una conferenza sul tema: “Il ruolo dei Francescani in Terra Santa”. Seguiranno altre conferenze, tra cui una dedicata alla venuta dei primi Frati ad Acri, una su “Acri crociata” e una sui cimeli francescani trovati nel primo convento sul Monte Sion.

Il terzo giorno, mercoledì 18 Ottobre, il tema del meeting sarà il significato degli affreschi della Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, seguito da un breve intervento sui primi Conventi Francescani in Medio Oriente. In chiusura, nel pomeriggio, è prevista una messa con il Vicario Generale dell’Ordine, cui seguirà un Concerto preparato dall’Istituto Musicale della Custodia Magnificat.

Nel programma delle celebrazioni saranno inseriti anche concerti del Terra Santa Organ Festival di livello internazionale, avendo come protagonista l’ungherese Robert Kovács, organista della Wiener Philarmoniker. Kovács inserirà nel programma musicale alcuni brani che si riferiscono agli episodi della vita di San Francesco raffigurati nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, la cui copia verrà esposta nell’ingresso della Curia Custodiale. Il programma dei concerti sarà:

  • 17 ottobre: Tel Aviv-Jaffa, Chiesa di San Pietro – ore 18.
  • 18 ottobre: Nazareth, Basilica dell’Annunciazione – ore 18.
  • 19 ottobre: Gerusalemme, Chiesa di San Salvatore – ore 18.
  • 20 ottobre: Betlemme, Chiesa di Santa Caterina alla Natività – ore 18

«Con il Christian Media Center – l’organo di comunicazione della Custodia dedicato ai video e alle tv – stiamo cercando di realizzare un documentario corredato di immagini di fiction, perché si costruisca un racconto diverso a partire dai luoghi simbolo: il Santo Sepolcro, Acri e il Cenacolo», afferma Fr. Narcyz Klimas, archivista custodiale e presidente del comitato organizzativo. Anche le riviste della Custodia che stampano in sei lingue copriranno la ricorrenza con un numero ad hoc o con approfondimenti che verranno pubblicati in maniera continuativa per tutto l’anno.

Insomma … Santuari, scuole, parrocchie, riviste: tutti coinvolti per festeggiare l’ottavo centenario dei francescani in Terra Santa.



800 anni Custodia Terra Santa

Articoli correlati

08 Ott 2024

Portiamo insieme al Padre il nostro desiderio di pace

Nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola la recita del Rosario per la pace a un anno dall’inizio delle ostilità in Terra Santa
26 Set 2024

Il cardinal Pizzaballa invita alla preghiera per la Terra Santa

In comunione con i cristiani che vivono nei luoghi santi, vogliamo unirci all’iniziativa del Patriarca a vivere il prossimo 7 ottobre una giornata di preghiera e digiuno per chiedere ancora il dono della pace
10 Set 2024

Per meditare sul

Intervista a padre Rino Bartolini OFM autore del libro COME CARBONE ARDENTE DEL SERAFINO
01 Ago 2024

Perdonare: tutti, tutto, sempre e in anticipo

Seconda e terza catechesi alla Porziuncola nel Triduo in preparazione al Perdono d'Assisi
01 Feb 2024

Restiamo umani! Grazie di cuore

Ringraziamento da Fra Francesco Piloni per la campagna di raccolta fondi del Natale per la Terra Santa
08 Gen 2024

Gesù è la luce che è venuta per tutti

Mons.Vito Piccinonna vescovo di Rieti, ha chiuso il centenario degli 800 anni del presepio di Greccio
12 Ott 2024

Nasce la nuova Conferenza dell’Europa Meridionale (CEM)

Ristrutturazione delle Conferenze COMPI e CONFRES



  • 05 Ott 2024

    Essere pace, edificare la pace

    Con il Vespro solenne presieduto da fr. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e della Sardegna, si è conclusa la festa liturgica di San Francesco