ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Terminata la fase capitolare a Montesanto di Todi 28 Giu 2017

Prezioso momento di fraternità

“Gesù nel brano di Vangelo odierno pone come criterio per riconoscere i falsi profeti, per distinguere cioè l’albero buono da quello cattivo, quello di guardare ai frutti. I frutti – ha aggiunto p. Michele Ardò, neo eletto Definitore, che ha presieduto la celebrazione eucaristica del mattino – sono quelli indicati da Paolo ai Galati: amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza e dominio di sé. Su questi atteggiamenti, che sono in opposizione alle opere della carne, possiamo confrontarci ogni giorno per sapere, ciascuno, se sta vivendo il Vangelo oppure no”.

“Se noi custodiremo la Parola – ha ricordato p. Michele riportando una consegna da lui stesso ricevuta tempo fa – la Parola custodirà noi, quella stessa Parola che continua ad indicarci la Via della Vita. Questo è il senso del versetto al Vangelo: «rimanete in me e io in voi, dice il Signore; chi rimane in me porta molto frutto»”. Un frutto particolare su cui p. Michele ha posto l’accento è quello della gioia, annunciata tra noi meno di quanto si faccia ad extra: è necessario, bello e utile saper annunciare persino ai frati della stessa Fraternità la gioia della vocazione, un grande dono che Dio ha fatto a ciascun frate.

La mattinata è stata totalmente dedicata alle votazioni delle proposizioni preparate e discusse nei giorni scorsi. Un tempo prezioso, questa decina di giorni di Capitolo, non solo per la definizione delle linee guida consegnate al Governo della Provincia per il prossimo triennio, ma anche per aver permesso ai frati di riscoprire il dono che uno è per l’altro, soprattutto in merito alla vocazione, come ricordava p. Michele durante la santa messa.

Durante questo Capitolo, il lavoro nei gruppi ha dato la possibilità di una maggior possibilità di espressione e di consegna di sé che i frati hanno potuto fare alla fraternità. Il dialogo fraterno, paziente e fiducioso, ha permesso di affrontare tantissimi temi: non solo quelli già al centro della vita e delle attività della Provincia, ma anche – con capacità di sguardo ampio – di quelli provocati dalle molte necessità che spingono ad “uscire”. In continuità con i precedenti Capitoli provinciali, quello celebrato quest’anno ha deciso di rimanere in ascolto della voce della Chiesa.

È davvero significativa la comunione che si è raggiunta in questi giorni, tanto da poter terminare in anticipo il Capitolo i cui lavori erano previsti anche nel pomeriggio. In estrema sintesi, questi pochi tratti definiscono la ricchezza di un prezioso momento di fraternità il cui lavoro confluirà nel Documento finale che sarà presentato domani presso la Domus Pacis, a tutti i frati della Provincia. Il Capitolo si concluderà con il ringraziamento della celebrazione eucaristica nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli.



Conclusione Michele Ardò Proposizioni

Articoli correlati

24 Feb 2018

O santi o falliti

Festa della Provincia e degli Anniversari
21 Dic 2017

Torna il Presepe vivente di Potenza Picena

Presentata la 27esima edizione
16 Ott 2017

Tutto posso in colui che mi dà la forza

Ingresso di Parroco e Viceparroco nella Parrocchia di Potenza Picena
15 Ott 2017

Province OFM di Umbria e Marche

Inizia la collaborazione in una parrocchia di Potenza Picena
23 Giu 2017

Elezione dei nuovi Definitori

Nella solennità del Sacro Cuore di Gesù
17 Mag 2014

Celebrazione Eucaristica e condivisione fraterna conclusiva

Conclusione del Capitolo provinciale elettivo 2014
Leggi altre notizie dallo speciale

29 Set 2024

La comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio

Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.

Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.

La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.

Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.