ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Proposte di Esercizi Spirituali 2023 al convento di Monteluco di Spoleto 22 Nov 2022

Prima di tutto cerchino il Regno di Dio e la sua giustizia

Monteluco è un luogo considerato sacro fin dal II sec. a.C. e dal V sec. d.C. ha ospitato una fiorente comunità monastica di tradizione orientale le cui tracce sono rimaste nei numerosi eremi sparsi sul monte. Il convento dei Frati Minori sorge in questo contesto nel XIII secolo e l’odierna comunità vuole conservare la vocazione originaria di luogo di ritiro, preghiera e vita fraterna. L’accoglienza che qui si svolge è familiare e l’attività dei frati, nel lavoro, nella formazione e nella predicazione, è dedicata alle persone che vogliono trascorrere alcuni giorni di ritiro e riposo affinché possano incontrare il Signore Dio Creatore e Redentore nel silenzio, nella contemplazione del creato e nella vita fraterna.
 

Una breve descrizione delle nostre proposte:

• Esercizi spirituali semi-guidati o personalmente guidati prevedono uno o due momenti durante la giornata in cui la guida dà i punti per la preghiera e un incontro dedicato all’istruzione. Gli esercitanti sono accompagnati nel fare quattro tempi di preghiera di un’ora ed è garantita la possibilità di avere un colloquio giornaliero con una delle guide che compone l’équipe. Gli esercizi si svolgono nel silenzio durante l’intera giornata, compreso il momento dei pasti.

• Esercizi spirituali predicati prevedono due meditazioni del predicatore al giorno e talvolta altri momenti di preghiera. Solitamente è conservato il silenzio durante l’intera giornata. Non è previsto un colloquio quotidiano con la guida ma è possibile chiedere dei colloqui.

• Ritiri spirituali (aperti a tutti) prevedono due incontri giornalieri in cui il predicatore o i predicatori, attraverso delle meditazioni, aiutano gli ospiti ad entrare nella preghiera personale. Nel restante tempo della mattina e del pomeriggio, in cui gli ospiti sono invitati al silenzio, è possibile dedicarsi alla meditazione sulla Parola di Dio, al riposo o ad una passeggiata. I pasti si consumano in un clima conviviale di fraternità.

• Altri tipi di ritiro per gruppi e singoli possono essere concordati di volta in volta con i frati della comunità.

Alcune informazioni tecniche:

• Salvo diverse indicazioni per tutte le nostre proposte l’arrivo è previsto fra le 15 e le 17 del primo giorno e la conclusione è dopo il pranzo dell’ultimo giorno.

• Molte stanze sono dotate del bagno interno. Alcune hanno il bagno in corridoio ma riservato alla stanza (previo accordo, gli ospiti che si conoscono possono anche condividere un bagno in due).

• Nelle stanze troverete asciugamani puliti e il letto già fatto.

• Nel contesto di ritiri ed esercizi gli ospiti consumano i pasti nel refettorio antico.

 

Contattaci: esercizimonteluco@assisiofm.org oppure 0743.40735



Esercizi spirituali Monteluco Preghiera Ritiro

Articoli correlati

26 Set 2024

Il cardinal Pizzaballa invita alla preghiera per la Terra Santa

In comunione con i cristiani che vivono nei luoghi santi, vogliamo unirci all’iniziativa del Patriarca a vivere il prossimo 7 ottobre una giornata di preghiera e digiuno per chiedere ancora il dono della pace
15 Ago 2024

Maria, mistica aurora della redenzione

Primi Vespri e Veglia della Solennità della Beata Vergine Maria
06 Ago 2024

Risplende la regina, Signore, alla tua destra

Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria alla Porziuncola
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
11 Ago 2024

Tu sei il Figlio amato!

Sta svolgendosi a S. Maria degli Angeli un seminario sul Battesimo frequentato da un centinaio di membri del percorso denominato 12 ceste



  • 09 Lug 2024

    Tutti in paradiso

    Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale