ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Corso per operatori di pastorale per fidanzati 12 Dic 2018

Prima e dopo Cana

Dall’incontro tra la comunità dei Frati Minori di santa Maria degli Angeli in Assisi, che da diversi anni sviluppa e offre corsi ed attività di pastorale familiare rivolta a fidanzati e giovani coppie di sposi ed il Progetto Mistero Grande nascono questi Incontri per operatori di pastorale per i fidanzati.

Il percorso intende rispondere agli inviti costanti che Papa Francesco offre alla Chiesa: “Per questo ribadisco la necessità di un catecumenato permanente per il Sacramento del matrimonio che riguarda la sua preparazione, la celebrazione e i primi tempi successivi [che] aiuterà i futuri sposi a comprendere che il matrimonio tra un uomo e una donna è segno dell’unione sponsale tra Cristo e la Chiesa. Più il cammino di preparazione sarà approfondito e disteso nel tempo, più le giovani coppie impareranno a corrispondere alla grazia e alla forza di Dio e svilupperanno anche gli anticorpi per affrontare gli inevitabili momenti di difficoltà e di fatica della vita coniugale e familiare” (Discorso, 24 settembre 2018).

È quindi fondamentale comprendere come sia la futura vita da sposi a dover qualificare il tipo di percorso dei fidanzati in preparazione al matrimonio ed occorre individuare delle modalità educative per formarli adeguatamente. Questo è un elemento centrale per realizzare l’intuizione del santo Padre per cui è il tempo «dopo» il matrimonio a dover caratterizzare e strutturare i percorsi prematrimoniali (cfr. AL, 211).

Alla luce di queste considerazioni nasce la proposta del Percorso “Prima e dopo Cana”, perché solo credendo che il dono del vino buono dell’amore affonda le sue radici e si rende presente a partire dall’umile acqua versata nelle giare della purificazione, potremo accompagnare i fidanzati a scoprire la bellezza e la grandezza dell’amore sponsale cui sono chiamati: “La grazia non mette mai da parte la natura né la annulla, anzi la perfeziona e nobilita” (san Giovanni Paolo II, Mulieris dignitatem, 5).

Per coloro che non hanno potuto partecipare ai Corsi degli scorsi anni, saranno disponibili sussidi contenenti le relazioni tenute negli anni precedenti, sui temi della fede, del discernimento, della missione ecclesiale, della sessualità e della fecondità.



Corso Fidanzati Mistero grande Pastorale

Articoli correlati

02 Feb 2024

Fratello, sorella single… dove sei?

Quattro giorni rivolti alle persone single
16 Mag 2023

Il volto di Francesco d’Assisi

Corso di intruduzione alla scrittura di icone
04 Giu 2022

X Corso di Canto Gregoriano “Cantemus Domino”

Dedicato alla cara memoria di p. Maurizio Verde
05 Mag 2022

Ecologia Integrale: un approccio nuovo per vivere il lavoro e l’economia da protagonisti

Corso Sorella Economia, 17-19 giugno alla Domus Pacis di Assisi
26 Ago 2021

Corso Sorella Economia

Alla Domus Pacis, 10-12 settembre 2021
28 Mag 2021

Cantemus Domino 2021

IX edizione del corso di Canto Gregoriano alla Porziuncola
Leggi altre notizie dallo speciale

07 Mag 2024

OFS d’Italia: eletto il nuovo Consiglio nazionale. Luca Piras riconfermato presidente

Ad Assisi, il 4 Maggio, l’Ordine Francescano Secolare d’Italia ha eletto il suo nuovo Consiglio nazionale: a guidare la fraternità dei laici francescani saranno Luca Piras 



  • 01 Mag 2024

    Un tuffo nella bellezza…INSIEME!

    Alcuni frati del Convento Porziuncola, si sono recati alla Galleria Nazionale dell’Umbria per ammirare la mostra “L’Enigma del Maestro di San Francesco. Lo stil novo del Duecento Umbro”.