MERCOLEDÌ della III sett. del T.O. Feria (verde)
mercoledì, 27 gennaio 2021
Il Capitolo in ascolto dello Spirito 15 Mag 2014

Prime decisioni e confronto fraterno in aula

Canterò in eterno l’amore del Signore,
di generazione in generazione
farò conoscere con la mia bocca la tua fedeltà.

(Sal 89,2)

In unione con le Chiese umbre, abbiamo celebrato oggi la memoria liturgica di S. Ubaldo Vescovo. Fr Giuseppe Renda, neo eletto Definitore, ha presieduto la celebrazione eucaristica durante la quale ha ricordato – commentando il brano degli Atti proclamato (At 13, 13-25) – che la storia è nelle mani di Dio. Tutta la storia, quella personale (di ciascuno) e quella comunitaria. Dio non solo la dirige ma vi è entrato con la Sua Parola che è Gesù.

Questo è il vangelo, ovvero la bella notizia che stamane ci è riconsegnata, questo dobbiamo annunciare e testimoniare innanzitutto accogliendo, ciascuno nella propria vita ed in un contesto di preghiera, la storia che il Signore vorrà scrivere. Per farlo sarà necessario passare ogni giorno dalla logica del potere a quella del servizio e trovare così la vita vera ed eterna cantando “l’amore del Signore che è per sempre”.

Presentate dal neo eletto Definitore fr Marco Vianelli, le modifiche agli Statuti particolari della Provincia hanno richiesto l’impiego di tutta la mattinata e di una prima parte del pomeriggio per essere vagliati e confermati in aula dall’Assemblea capitolare.

Terminato questo primo intenso e denso discernimento, i frati hanno potuto passare in rassegna (piuttosto rapidamente) le variazioni apportate alle proposte di voto presentate ieri, per poi dedicare il resto del pomeriggio ad un sereno confronto, decisamente animato dallo Spirito che muove i cuori a carità, sulle priorità in base alle quali ci si esprimerà domani.



Confronto Decisioni Giuseppe Renda Spirito Santo Statuti

Articoli correlati

10 Nov 2020

Una preghiera infallibile

Quella dello Spirito Santo in noi
03 Set 2020

Padre Massimo Travascio, nuovo Custode della Porziuncola

Nominato il superiore della fraternità
15 Ago 2020

Maria, Arca che custodisce l'Alleanza

Veglia in Porziuncola della B.V. Maria Assunta in cielo
11 Apr 2020

La Croce vissuta nell’obbedienza della fede

Venerdì Santo in Porziuncola
25 Dic 2019

“Il nostro Salvatore, carissimi, oggi è nato: rallegriamoci!”

Veglia di Natale alla Porziuncola
Leggi altre notizie dallo speciale

22 Gen 2021

“Ciò che rimarrà in eterno è l’amore che avremo donato”

Funerale di fra Maurizio Verde per tanti anni animatore liturgico della Basilica di Santa Maria degli Angeli e direttore della Corale Porziuncola