ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Al via le iscrizioni per partecipare alle attività formative rivolte a studenti e insegnanti 28 Ago 2018

Proposte didattiche dal Festival Francescano

Dal 28 al 30 settembre, a Bologna, si terrà la decima edizione di Festival Francescano “tu sei bellezza”. Una riflessione sul tema del bello, indagato da diverse prospettive, con molte proposte di formazione per studenti e adulti.

Gli insegnanti hanno tempo da ieri (27 agosto) fino al 24 settembre per iscrivere le loro classi. Si può chiamare dal lunedì al venerdì mattina il numero 334.2609797, oppure scrivere una mail a didattica@festivalfrancescano.it.

Alla scuola primaria è riservata la rappresentazione teatrale di venerdì 28 settembre “Il presepe… Che meraviglia!”, a cura di fra Marco Finco.

Per la Scuola secondaria di I e II grado c’è la proiezione del film "Sicilian Ghost Story", alla quale presenzieranno il regista e il cast (venerdì 28 e sabato 29 settembre alle 10). Il film è basato sulle vicende legate alla sparizione e all'omicidio di Giuseppe Di Matteo. Un altro incontro previsto per sabato 29 settembre è quello con Cecilia Camellini, ventiseienne nuotatrice non vedente, che nella sua carriera sportiva ha collezionato ben 32 medaglie internazionali. In più, lo spettacolo teatrale “Troy Story”, ispirato all’Iliade, a cura di Eclissidilana.

Il convegno filosofico “Che cos’è la bellezza? Attraverso e oltre l’estetica” (Archiginnasio, Sala Stabat Mater, ore 9.30 di venerdì 29 settembre) è consigliato per la Scuola secondaria di II grado e permette il riconoscimento di crediti formativi MIUR per gli insegnanti (in collaborazione con Romanae Disputationes e sostenuto da Pilot). Luca Pagliari, giornalista, incontrerà i ragazzi delle superiori lo stesso giorno alle 11, in piazza Maggiore. Alla medesima fascia d’età è consigliato lo spettacolo di teatro integrato a cura della compagnia di Camelot, sabato alle 9.30 in piazza Maggiore. Ultima proposta per i ragazzi, la conferenza “Dall’amaro al dolce, incontro con l’altro”, prevista sempre il sabato alle 11, in piazza Maggiore.

Una tavola rotonda sul tema dell’educazione delle nuove generazioni attraverso l’espressione artistica, prevista per sabato 29 settembre alle 10.30 presso Palazzo D’Accursio, permette il riconoscimento di crediti formativi MIUR per gli insegnanti (a cura di Fondazione Maccaferri).



Bellezza Festival Francescano Scuola

Articoli correlati

20 Ott 2022

Ripartire dalla Porziuncola, ripartire dal Vangelo

Celebrazione eucaristica per le comunità scolastiche della Diocesi
22 Apr 2022

Chiara e la bellezza del volto di Cristo Crocifisso

Colui che restaura la nostra immagine sfigurata
28 Set 2020

Un’economia dal volto gentile

Nell’ambito del Festival Francescano 2020
20 Mag 2020

Un rumore educativo, un rumore costruttivo

La scuola cattolica protesta con lo slogan #Noisiamoinvisibiliperquestogoverno
04 Mag 2020

Le scuole pubbliche paritarie in Italia

La situazione attuale, tra preoccupazioni e speranze
07 Apr 2020

Terribile bellezza

Prima Riflessione sul tema della Croce
01 Set 2023

Il Tempo del Creato

Assisi, terra laudato si’, presentato il programma del tempo del  creato