LUNEDÌ della XV sett. del T.O. FERIA (verde)
lunedì, 16 luglio 2018
Dieci istruzioni (dalla Bibbia) per i giovani 11 Apr 2018

Quello che i genitori non dicono

La Chiesa si trova ormai nella fase della preparazione prossima del Sinodo su I giovani, la fede e il discernimento vocazionale.

Tra le diverse pubblicazioni che verranno dedicate a questo evento, segnaliamo due agili volumi di Giulio Michelini, ofm.

Il primo, Il Discepolo amato scrive ai giovani (San Paolo 2018) è il resoconto della conferenza biblica e delle meditazioni tenute dal francescano al Seminario Internazionale organizzato dalla Segreteria del Sinodo alla fine dello scorso anno. Si tratta di alcune riflessioni bibliche sulla traccia del documento preparatorio al Sinodo.

Il secondo volume, Quello che i genitori non dicono. Dieci istruzioni (dalla Bibbia) per i giovani (Porziuncola 2018) è invece il primo volume di una collana di agili pubblicazioni, dedicata tutta al Sinodo sui giovani. Gli esperti lamentano che i genitori non diano più ai giovani le istruzioni necessarie per la vita. Nella Bibbia, invece, sia i padri che le madri non stanno “dietro le quinte”, sono presenti e danno insegnamenti ai propri figli su valori fondamentali. In questo libro l’Autore commenta dieci istruzioni di genitori ai figli, tutte caratterizzate da una forma speciale di comunicazione, il discorso diretto. Nel “tu” col quale la Bibbia si rivolge ai giovani, ciascun lettore potrà vedere se stesso e trovare una strada che porta alla felicità. Sono parole di saggezza che hanno ancora molto da dire sia alle nuove generazioni, sia a quei genitori che non sanno come rivolgersi ai propri figli.

Tra i testi che seguiranno, ve ne è già in stampa uno di Mons. Felice Accrocca, Vescovo di Benevento, sul giovane Francesco d’Assisi e la sua vocazione; uno di Mons. Nazzareno Marconi, Vescovo di Macerata, e del prof. David Micheletti, sul giovane Daniele, protagonista dell’omonimo libro biblico; uno di sr. Roberta Vinerba.

Il direttore della collana, Giulio Michelini, ha composto una serie di dieci riflessioni bibliche riguardanti temi o “istruzioni” presenti nella Scrittura Sacra (come l’annuncio di fede, l’attenzione alle compagnie, l’educazione sessuale…) che invece spesso sono ignorati dai genitori.



Bibbia Felice Accrocca Figli Genitori Giovani Giulio Michelini Nazzareno Marconi Roberta Vinerba Sinodo

Articoli correlati

03 Lug 2018

Tornare al primo amore e ascoltare con passione la voce dello Spirito

Conclusi i lavori del Consiglio Plenario dell'Ordine a Nairobi
02 Lug 2018

Giovani per il Vangelo

Rinnovarsi tutti nella parola di Gesù
27 Giu 2018

Giovani per il Vangelo: rinnovarsi tutti nella Parola di Gesù

16^ edizione delle Giornate Nazionali di Formazione e Spiritualità Missionaria
23 Giu 2018

Le chiese di fronte alla ricchezza, alla povertà e ai beni della terra

55^ Sessione di Formazione Ecumenica SAE alla Domus Pacis
21 Giu 2018

We talk togheter

Perché sia davvero un Sinodo dei giovani
19 Giu 2018

Tornate al vostro primo amore

Celebrata la prima settimana del Consiglio Plenario dell’Ordine a Nairobi
Leggi altre notizie dallo speciale

13 Lug 2018

Pontificia Università Antonianum

L’Ordine Francescano, che ha ricevuto dalla Chiesa il compito di evangelizzare, fin dal suo inizio ha attribuito una importanza rilevante allo studio, creando una propria tradizione che ha dato una fisionomia culturale anche alla sua spiritualità e al suo apostolato. La Pontificia Università Antonianum, promossa dall’Ordine dei Frati Minori, nella sua...