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Settimo centenario della morte del beato terziario francescano 23 Nov 2015

Raimondo Lullo tra amanza e scienza

Per una felice coincidenza in contemporanea al Giubileo della misericordia e il centenario del Perdono di Assisi si celebra anche il settimo centenario della morte del beato Raimondo Lullo (1232-1316). Nato a Maiorca e terziario francescano fu animato dal desiderio di diffondere l’annuncio del Vangelo e per questo motivo scrisse diverse opere in cui illustra il cammino da percorrere. Ecco come Jordi Gayà Estelrich sintetizza uno dei capisaldi del suo pensiero che coniuga amore e verità.

Raimondo Lullo crea il termine amanza (amància), parallelo a quello di scienza (ciència), per significare l’abito proprio della volontà. In questo modo, i principi e le regole dell’Arte, che dirigono l’intelletto nel conseguimento della scienza, potranno essere utilizzati per dirigere la volontà nel conseguimento dell’amanza. Conseguentemente l’amanza consiste «nell’amare Dio, se stesso e il prossimo, e tutte le cose degne di essere amate comprese in queste tre, così come nel rifiutare i loro contrari». Preso dall’ansia di equiparare in importanza l’amanza con la scienza, Lullo le attribuisce gli stessi mezzi di cui l’Arte dispone per quest’ultima. Così l’Art amativa raccoglie i principi e le quattro figure dell’Arte, così come formulati nell’Ars inventiva veritatis, al cui ciclo appartiene. […] Il processo dell’amore inizia con la decisione della volontà «di amare le creature in quanto siano amabili, per amare così in esse la bontà, grandezza, eternità, ecc. del loro creatore».

Dal 24 al 27 novembre 2015 si svolgerà a Palma di Maiorca un convegno internazionale che darà inizio alla celebrazione del centenario: Cfr. http://antonianum.eu/it/news/4310/Ramon-Llull--el-projecte-missional-i-la-pervivencia-de-la-devocio 

Per un approfondimento:

Per tale occasione la rivista Antonianum ha dedicato un fascicolo del 2015 all’opera di Raimondo Lullo ed il lullismo, come si vede dal sommario:

  • Sara Muzzi, Parole introduttive a ricerche di studiosi lulliani, pp. 491-494.
  • Bernard Forthomme, La folie comme forse réformatrice: approche dialectique et romanesque selon Raymond Lulle, pp. 495-519.
  • Simone Sari, La percezione lulliana della mariologia islamica, pp. 521-544.
  • Luca Demontis, Quomodo Terra Sancta recuperari potest: Fidenzio da Padova, Raimondo Lullo e il “superamento” della crociata, pp. 545-561.
  • Romina De Vizio, Francesco d’Assisi e Raimondo Lullo: continuità e differenze nel loro rapporto con l’Islam, pp. 563-582.
  • Rafael Ramis-Barceló, Nuevas perspectivas para la historia del lulismo: referencias lulianas desconocidas en textos empresos del siglo XVI, pp. 583-606.
  • Filippo Sedda, La predicazione agli infedeli tra Francesco d’Assisi e Ramon Llull, pp. 607-622.
  • Francisco José Diaz Marcilla, La influencia de Ramon Llull en el entorno del Cancionero de Juan Alfonso Baena, pp. 623-654.
  • Alessandro Tessari, Ramon Llull, vida i obres, pp. 655-660.
  • Carla Compagno, Il lullismo in Italia, pp. 661-670.
  • Sara Muzzi, Raimondo Lullo da Occidente a Oriente. Cronaca delle lezioni pubbliche tenute dal prof. Josep Perarnau (12 gennaio 2015), pp. 671-673.
  • Daniele Baiocco, Il Corano tra arabo e latino. Dal 1143, alle glosse, alle traduzioni scientifiche. Cronaca della lezione pubblica presso il Centro italiano di Lullismo del prof. M. José Martínez Gazquez (25 marzo 2015), pp. 674-680.
  • Francesc Xavier Calpe Melenores, Crònica de la XIV trobada del Centre Italià de Lullisme (E.W. Platzeck) (14 maggio 2015), pp. 680-687.


Centenario OFS Raimondo Lullo Scienza e saio

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