VENERDÌ della I sett. di Avvento S. NICOLA, vescovo – MEMORIA (bianco)
venerdì, 06 dicembre 2019
Riprese a pieno ritmo le attività pastorali della Parrocchia S. Marie des Anges delle comunità di Cimiez 23 Set 2019

Rentrée paroissiale

Domenica 22 settembre 2019 è cominciato l’ anno pastorale 2019-2020 e, al contempo, è iniziato anche il 20° anno di presenza e conduzione della comunità minoritica di Nice-Cimiez. La comunità venne affidata alla Provincia Serafica dell’Umbria nell’anno giubilare del 2000, dopo che i frati dell’allora Provincia francese di Lyon chiesero di rilevare la presenza francescana. Si tratta di un territorio vasto e popolato (35000 abitanti circa) nella zona nord della bella città di Nizza, appartenente alla Regione geografica e amministrativa denominata Grand Sud (Provence- Alpes-Cote d’Azur).

La giornata ha visto una significativa partecipazione di parrocchiani e dintorni con momenti di riflessione e condivisione, canto e gioco, pranzo fraterno, visite al patrimonio del convento (chiesa, museo, annessi) e celebrazione eucaristica conclusiva. Da oggi in avanti ricominceranno a pieno regime le numerose attività pastorali: liturgia, sacramenti e preghiera (Le flambeauxAdoration eucaristiqueGroupe Padre PioPriere des meresConfraternité de l’Immacule  Conception), iniziazione cristiana per bambini (Eveil a la foi e catechisme) e per adulti (catecumenat, chemin de foi pour adultes), formazione per le famiglie (Vie a deux), per i giovani (Fraternité des Jeunes); come pure le attività di evangelizzazione (Maison d’Evangile), caritative (Visiteurs des hopitauxBrocanteTerre solidaire), missionarie (Cimiez Mission), culturali (Musée franciscain, Dimanche soleil) e la Fraternità OFS.

Apparentemente nulla di differente da quanto svolge una qualunque parrocchia italiana: e invece no! Sembra proprio che il contesto diffusamente laico e apparentemente indifferente, la città di mezzo milione circa di persone, il luogo a forte impronta turistica, la presenza visibile, giovane e nutrita di musulmani… rendono la presenza dei frati un unicum nel panorama delle comunità della Provincia dell’Umbria. 

Invitiamo tutti ad invocare lo Spirito Santo per le attività della parrocchia e per l’efficacia dell’annuncio del Vangelo in terra nizzarda.

Per conoscere ulteriormente la presenza dei frati a Nizza e avere informazioni sulla parrocchia www.stemariedesanges.free.fr  



Adriano Bertero Evangelizzazione Francia Giovani Missione Missioni estere Nizza Parrocchia

Articoli correlati

28 Nov 2019

Sulle strade del mondo camminò verso Dio

San Giacomo Della Marca
27 Nov 2019

Il Santo delle missioni popolari e della “Via Crucis”

San Leonardo Da Porto Maurizio e la sua passione per l'evangelizzazione
22 Nov 2019

Laureate grazie al tuo aiuto. Notizie dal Sud Sudan

Lettera di ringraziamento di Victoria
18 Nov 2019

Un carità generativa, responsabile e responsabilizzante

Per la Giornata mondiale dei poveri, 400 invitati nella Parrocchia dei Frati minori
12 Nov 2019

Allons enfants… à la Brocante!

Visitatissimo mercatino di oggetti per sovvenzionare la parrocchia di Cimiez
26 Nov 2019

Assisi: Pastorale della salute oltre gli ospedali

Invecchiamento, solitudine, emarginazione: le nuove «povertà sanitarie» chiedono risposte personali sul territorio. E fedeltà ai carismi