ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Riprese a pieno ritmo le attività pastorali della Parrocchia S. Marie des Anges delle comunità di Cimiez 23 Set 2019

Rentrée paroissiale

Domenica 22 settembre 2019 è cominciato l’ anno pastorale 2019-2020 e, al contempo, è iniziato anche il 20° anno di presenza e conduzione della comunità minoritica di Nice-Cimiez. La comunità venne affidata alla Provincia Serafica dell’Umbria nell’anno giubilare del 2000, dopo che i frati dell’allora Provincia francese di Lyon chiesero di rilevare la presenza francescana. Si tratta di un territorio vasto e popolato (35000 abitanti circa) nella zona nord della bella città di Nizza, appartenente alla Regione geografica e amministrativa denominata Grand Sud (Provence- Alpes-Cote d’Azur).

La giornata ha visto una significativa partecipazione di parrocchiani e dintorni con momenti di riflessione e condivisione, canto e gioco, pranzo fraterno, visite al patrimonio del convento (chiesa, museo, annessi) e celebrazione eucaristica conclusiva. Da oggi in avanti ricominceranno a pieno regime le numerose attività pastorali: liturgia, sacramenti e preghiera (Le flambeauxAdoration eucaristiqueGroupe Padre PioPriere des meresConfraternité de l’Immacule  Conception), iniziazione cristiana per bambini (Eveil a la foi e catechisme) e per adulti (catecumenat, chemin de foi pour adultes), formazione per le famiglie (Vie a deux), per i giovani (Fraternité des Jeunes); come pure le attività di evangelizzazione (Maison d’Evangile), caritative (Visiteurs des hopitauxBrocanteTerre solidaire), missionarie (Cimiez Mission), culturali (Musée franciscain, Dimanche soleil) e la Fraternità OFS.

Apparentemente nulla di differente da quanto svolge una qualunque parrocchia italiana: e invece no! Sembra proprio che il contesto diffusamente laico e apparentemente indifferente, la città di mezzo milione circa di persone, il luogo a forte impronta turistica, la presenza visibile, giovane e nutrita di musulmani… rendono la presenza dei frati un unicum nel panorama delle comunità della Provincia dell’Umbria. 

Invitiamo tutti ad invocare lo Spirito Santo per le attività della parrocchia e per l’efficacia dell’annuncio del Vangelo in terra nizzarda.

Per conoscere ulteriormente la presenza dei frati a Nizza e avere informazioni sulla parrocchia www.stemariedesanges.free.fr  



Adriano Bertero Evangelizzazione Francia Giovani Missione Missioni estere Nizza Parrocchia

Articoli correlati

09 Apr 2023

Nella Pasqua di Cristo, la nostra Pasqua

Veglia Pasquale nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
08 Apr 2023

“Piango la Passione del mio Signore”

Venerdì Santo alla Porziuncola
31 Mar 2023

Vivere il quotidiano con speranza

Novità da fr. Iuri, missionario a San Pietroburgo
17 Mar 2023

“Con Dio niente è impossibile”

La storia di Michele Dal Bianco
09 Mar 2023

Ascolta la tua sete

Al via domani la Missione Popolare dei Frati Minori di Umbria-Sardegna a Villa Castelli (BR)
30 Gen 2023

Cronache da Smirne

Testimonianza di fra Pietro Mechelli
30 Mag 2023

Evangelizzare con l’arte

Giornata regionale della Vita consacrata a Collevalenza