ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Ingresso di 4 giovani in postulato 19 Gen 2021

“Riconoscete quella parola che Dio desidera dire al mondo con la vostra vita”

Sabato 16 gennaio alle ore 11:30 nella Chiesa della Santissima Pietà del Farneto, il Ministro Provinciale, p. Francesco Piloni, ha accolto quattro giovani che fanno il loro ingresso in postulato: Damiano, Davide, Carmine ed Emanuele.

Ricorrendo la Festa dei Protomartiri Francescani, a conclusione dell’anno celebrativo del Centenario del loro martirio, il ministro ha esortato i ragazzi a guardare alla freschezza della vocazione di questi giovani testimoni e a come abbiano offerta totalmente sé stessi, una volta affascinati dall’esempio e delle parole semplici di San Francesco.

P. Francesco ha poi citato il numero 24 dell’Esortazione Apostolica Gaudete et exsultate di Papa Francesco: “Voglia il Cielo che tu possa riconoscere qual è quella parola, quel messaggio di Gesù che Dio desidera dire al mondo con la tua vita. Lasciati trasformare, lasciati rinnovare dallo Spirito, affinché ciò sia possibile, e così la tua preziosa missione non andrà perduta.”

Ricordando il passaggio delle Fonti Francescane in cui san Francesco vieta ai frati la lettura degli atti del martirio perché non ci si vantasse invano della virtù altrui ma si provasse a vivere il Vangelo personalmente, il Ministro ha concluso orientando i giovani a non scimmiottare nessuno ma ad apportare il loro originalissimo contributo.

Il rito si è concluso con la consegna del Tau e delle Fonti Francescane e l’affidamento dei ragazzi al maestro dei postulanti, p. Enrico Voltolini, e alla comunità dei frati del Farneto perché li possano aiutare a discernere sempre più chiaramente la volontà di Dio nella loro vita.



Enrico Voltolini Francesco Piloni Giovani Ministro provinciale Postulato SOG

Articoli correlati

27 Mag 2024

Padre Dario Pili: da Aritzo al cuore dell’uomo col Vangelo e lo spirito di San Francesco

Convegno in ricordo di padre Dario Pili Sabato 1 giugno 2024 - Aritzo
24 Apr 2024

Chi ha creato tutto questo, era sicuramente innamorato

L’inaugurazione del progetto Assisi Terra Laudato Si’
18 Apr 2024

Assisi: un gol da 1 milione e mezzo di euro per il campanile!

Vanno eseguiti alcuni improcrastinabili lavori al campanile della Basilica di Santa Maria degli Angeli. “Mettiamo in sicurezza un simbolo dell’Italia”, afferma il Commissario straordinario, Guido Castelli
31 Mar 2024

Questa è la vera Pasqua

Terzo giorno ovvero Veglia pasquale e Domenica di Risurrezione
29 Mar 2024

Amore senza data di scadenza

Prima giornata del Triduo Pasquale: Messa in coena Domini e Reposizione
28 Feb 2024

Festa della Vocazione Francescana e degli Anniversari

Celebrare come fraternità la gratitudine e la lode a Dio sempre fedele
25 Apr 2024

Benedetti... benediciamo!

Siamo andati a conoscere l’Angolo delle Benedizioni: si tratta di un servizio attivato da qualche anno nel cuore del Santuario di S. Maria degli Angeli



  • 11 Apr 2024

    Pregò e disse: Ave Maria

    Presentazione a Stroncone di quella che si ritiene essere, al momento, la più antica versione dell'Ave Maria: risale al Trecento