La scena protagonista della quarta catechesi quaresimale di p. Giulio Michelini nella Basilica di Santa Maria degli Angeli è quella definita del rinnegamento di Pietro, ma in cui ha un ruolo determinante una donna anonima, una giovane serva. A differenza dei personaggi incontrati finora, essa però interviene per due volte con due importanti battute che innescano il dramma di Pietro.
Volendo valutare quello che ha fatto accusando Pietro, sono state proposte varie spiegazioni. Una prima possibilità è quella di vedere la serva in una funzione unicamente passiva, solo finalizzata a fare risaltare l’infedeltà di Pietro. In una seconda versione, essa svolge un ruolo che potremmo definire satanico cioè da accusatrice. L’interrogatorio di Gesù davanti al Sinedrio e quello di Pietro sono giustapposti, come se avvenissero contemporaneamente, ma mentre Gesù dice la verità, Pietro mente. La terza possibilità per inquadrare questa anonima è quella di vederla come una sorella che mette Pietro di fronte al suo errore, correggendolo secondo quella scansione descritta da Matteo nel capitolo XVIII, prima soli faccia a faccia, poi davanti a 2-3 testimoni.
Rileggendo la scena ponendosi nei panni di Pietro, si può notare come egli ha avuto paura ma è stato aiutato a riconoscere il suo errore da una persona da cui non si sarebbe aspettato di essere aiutato. Per la nostra salvezza, infatti, alcune parole che feriscono fanno emergere ciò che è vero. Se al momento sono dolorose e imbarazzanti è perché è difficile rinnegare se stessi. Pietro ha così preferito rinnegare il suo maestro non prestando attenzione nemmeno al canto del gallo che cercava di metterlo in guardia.
Se qualcuno ci aiuta a fare verità sulla nostra vita, fosse anche un avversario, è un bene. Perché ciò accada, però, non bastano le parole di una serva. Sono necessarie altre piccole condizioni come la fiducia nella misericordia di Dio. È poi necessario perdere la faccia rinnegando se stessi per continuare il cammino, come Pietro, toccato dalla grazia.
Catechesi Giulio Michelini Marco Passione Passione del Signore Porziuncola Quaresima
Articoli correlati
“A San Pietroburgo come testimoni del Vangelo”
Le parole di fr. Iuri, parroco del Sacratissimo Cuore di GesùLa Santa Settimana in Ucraina: quando Dio ti dà un appuntamento!
Testimonianza di fr. Francesco Piloni“San Francesco ci ha cambiato la vita”
X anniversario della nascita al cielo della serva di Dio Chiara Corbella PetrilloPellegrinaggio Francescano per Famiglie
2 percorsi attraverso i luoghi di Francesco e Chiara il 19-27 agosto«Non riesco a diventare mamma. Lo chiedo a Chiara su Facebook»
Ecco le richieste, anche via web, per la serva di Dio Corbella Petrillo, a 10 anni dalla morte

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy