ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Si celebra in questi giorni alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie di quattro provincie di Frati minori del Centro Italia 07 Giu 2024

Rinnovare. Camminare. Abbracciare.

Già al tempo di San Francesco si celebrava il Capitolo delle Stuoie. Un incontro dei frati dove questi, provenienti dai quattro cantoni dell'Europa, si incontravano, lodavano il Signore per i prodigi da lui compiuti, si raccontavano le gioie e le fatiche, si confrontavano e si confortavano, decidevano per poi ripartire lieti, nutriti e rinnovati nelle motivazioni e nella speranza. Qualcosa del genere è proseguito nei secoli fino ai giorni nostri.

L'appuntamento di questi giorni (6-9 giugno 2024) è stato suscitato dal Ministro generale, Fr. Massimo Fusarelli che, col suo Governo, ha chiesto all'intero Ordine dei Frati Minori che, in ogni entità se ne celebri uno in questo 2024; ne seguirà uno a livello internazionale a giugno 2025.  Nel 2026 sarà l'Anno dell''ottavo Centenario della Pasqua di San Francesco e, ultimo appuntamento, nel 2027, il Capitolo generale.

Per prepararsi e vivere al meglio queti anni in cui ricorrono i grandi centenari; allo scopo di ritrovare ancora una volta l'identità peculiare, lo slancio dell'appartenenza e il desiderio dell'annuncio, le quattro provincie del Centro Italia: Lazio-Abruzzo, Marche, Toscana e Umbria-Sardegna, hanno voluto tradurre l'invito del Ministro generale e celebrare in un unico appuntamento a quattro voci e in una sola data qui alla Porziuncola. Da ogni singola provincia sono convenuti 15 frati e (questa una delle novità in chiave sinodale), 5 sorelle di 5 differenti istituti religiosi francescani femminile e 4 fratelli o sorelle dell'Ordine francescano secolare.

Un centinaio di capitolari dunque, a cui hanno partecipato i rispettivi Ministri proviciali. Fr. Simone Gianpieri, Fr. Luciano De Giusti, Fr. Francesco Piloni e Fr. Livio Crisci. I lavori sono iniziati nel pomeriggio di giovedì 6 giugno e termineranno domenica con la presentazione di un testo che raccoglie la sintesi delle giornate.

In un clima cordiale e fraterno, sereno, orante e costruttivo, guidati dall'intelligente, competente, allegra ed efficace regia di Sr. Tiziana Merletti (Suora francescana dei poveri) i lavori hanno visto dapprima una interessante introduzione di Fr. Cesae Vaiani, Definitore generale dell'Ordine Frati Minori, sul tema della docibilitas da declinare nei tre ambiti di approfondimento previsti nelle giornate del Capitolo. Sono quindi stati avviati dodici tavoli composti di otto capitolari ciascuno al fine di procedere al confronto, al discernimento sui temi individuati dal lavoro preparatorio di ogni singola comunità delle quattro provincie.

Insomma, un vero e proproio percorso nella modalità sinodale. L'altra novità molto apprezzata è stata infatti la metodologia proposta quella utilizzata nel Sinodo dei Vescovi del 2023), della Conversazione nello Spirito. Tre i temi principale all'Ordine del Giorno: 1. Rinnovare la nostra visione carismatica, ma come?; 2.Camminare secondo quale stile profetico?; 3. Abbracciare il fututo. Nella giornata di sabato 8, oltre alla continuazione dei lavori, è prevista la Celebrazione eucaristica al Santuario di San Damiano e la partecipazione al tradizionale Rosario e Processione aux flambeaux alla Basilica della Porziuncola.

Continui a soffiare lo Spirito santo per l'intercessione della Regina degli Angeli e di Santo Francesco sul Capitolo e sui capitolari 

 



Capitolo delle stuoie Cesare Vaiani Discernimento Frati Marche Porziuncola San Bonaventura Sardegna Toscana Umbria

Articoli correlati

04 Set 2024

Festa degli Angeli 2024

In memoria dei figli in cielo
03 Set 2024

“Il Signore Gesù gli impresse nel corpo le Stimmate della sua Passione”

Impressione delle Stimmate del Serafico Padre nostro San Francesco alla Porziuncola
02 Set 2024

“Con tutto il cuore ci affidiamo a questa fraternità”

Prima Professione a San Damiano di sette Frati Minori
28 Ago 2024

Un incontro per Padre Bernardino Maria De Vita

Un uomo sapiente innamorato di Gesù Crocifisso che ha sperato in Dio e sperando in Dio, ha sperato Dio, ha desiderato Dio.
24 Ago 2024

Pasqua di Fr. Aurelio Rughetti

Ha avuto termine questa mattina ad Assisi la sua lunga vita: operosa, serena e tipicamente francescana
21 Ago 2024

Meeting di Rimini 2024: “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?”

I Frati Minori dell’Umbria sono presenti alla 45a edizione del Meeting di Rimini dal 20·25 agosto 2024
31 Ago 2024

Tempo del Creato 2024: Programma completo

Un ricco programma di appuntamenti che si terranno in tutta la città di Assisi sul tema “Sperare e agire con la Creazione” 



  • 05 Ago 2024

    Si è conclusa la 42ma Marcia Francescana. Intervista a un frate marciatore: fra Danilo Bellorin