ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
I Frati di Assisi ringraziano Dio e pregano per i nuovi Cardinali 12 Gen 2014

S. Ecc. Mons. Gualtiero Bassetti è Cardinale

La voce che nel perugino e nella valle spoletana circolava da alcuni giorni, incerta e indiscreta, ha trovato oggi la conferma più che autorevole dalla stessa voce di Papa Francesco: S. Ecc. Mons. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, sarà presto Cardinale.

Il Pontefice ne ha dato l'annuncio questa mattina al termine della preghiera dell'Angelus in piazza San Pietro:

«Come è stato già annunciato il prossimo 22 febbraio, festa della Cattedra di San Pietro, avrò la gioia di tenere un Concistoro, durante il quale nominerò 16 nuovi Cardinali, che - appartenenti a 12 nazioni di ogni parte del mondo - rappresentano il profondo rapporto ecclesiale fra la Chiesa di Roma e le altre Chiese sparse per il mondo.

Il giorno seguente presiederò una solenne concelebrazione con i nuovi Cardinali, mentre il 20 e il 21 febbraio terrò un Concistoro con tutti i cardinali per riflettere sul tema della famiglia».

Il Papa prosegue, poi, elencando uno ad uno i nuovi porporati "elettori" (in quanto con meno di 80 anni) a cui aggiungerà tre Arcivescovi emeriti che si sono distinti per il loro servizio alla Santa Sede e alla Chiesa.

Per tutti loro, ed in particolare per S. Ecc. Mons. Gualtiero Bassetti, i Frati Minori dell'Umbria innalzano una preghiera di ringraziamento a Dio Padre e datore di ogni carisma, e insieme invocano lo Spirito - che oggi contempliamo scendere sul Figlio nelle acque del Giordano - perché svolgano questo nuovo servizio, secondo le stesse parole del Papa pronunciate all'Angelus, «lasciandosi invadere dall'amore» e aiutino la Chiesa tutta, insieme al Santo Padre e ai confratelli Cardinali, a riscoprire quanto questo sia il «grande tempo della misericordia», misericordia vera che spinge alla carità vera «che condivide e si fa carico del disagio e della sofferenza del fratello».



Gualtiero Bassetti Papa Francesco

Articoli correlati

05 Giu 2024

A Santa Maria degli Angeli il Convegno Interreligioso del Movimento dei Focolari

Per vivere insieme l’esperienza dell’Amore di Dio che si attua nell’amore reciproco, nell’ascolto, nella fiducia, nell’accoglienza e nella conoscenza gli uni degli altri, nel pieno rispetto delle rispettive identità.
23 Mag 2024

Carlo Acutis presto santo!

Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo
17 Mag 2024

In cammino verso il Ben-Essere

A Umbertide, la seconda edizione della manifestazione: Sto coi frati e zappo l’orto. In cammino verso il Ben-Essere
10 Mag 2024

Un Giubileo tutto sulla Speranza

Papa Francesco emana la Bolla di indizione del Giubileo del 2025 Spes non confundit, la speranza non confonde
19 Apr 2024

«Creare casa» (Christus vivit, 217)

61ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni
13 Mar 2024

DA ASSISI A UR

3° anniversario del viaggio di papa Francesco in Iraq
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo 



  • 23 Mag 2024

    Carlo Acutis presto santo!

    Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo