ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Ordinazioni presbiterali in Porziuncola 27 Giu 2022

Sacerdozio: dono e mistero

Venerdì 24 giugno, alle h. 21.00, presso la Basilica di santa Maria degli Angeli in Porziuncola, fr. Fabio Nardelli ha presieduto la veglia in vista delle ordinazioni presbiterali del giorno successivo. Fr. Fabio ha ricordato ai 4 diaconi, fr. Alessandro Antonio di Mare, fr. Riccardo Scialandrone, fr. Gabriele Rocchi, fr. Daniele Manco, come il sacerdozio “sia un dono e un mistero”, usando le parole di san Giovanni Paolo II: dono di grazia abbondante e immeritato e mistero di amore e di salvezza.La veglia è stata celebrata nel giorno della solennità del Sacro cuore di Gesù e proprio da esso sgorga il sacerdozio, è il Cuore di Gesù la fonte a cui attingere per vivere il servizio prezioso di questo ministero.

Fr. Fabio ha consegnato ai quattro diaconi tre parole: “essere pastori”, attenti ed in ascolto dell’uomo; “vivere in missione”, donandosi pienamente e aiutando il gregge di Dio; “vivere la missione in comunione” come frutto dello Spirito Santo che guida il sacerdote.La meditazione è poi continuata di fronte al Santissimo Sacramento esposto dove ogni presente ha potuto pregare per i futuri sacerdoti affidandoli a Dio, alla Vergine Maria e a san Francesco.

Il giorno successivo, sabato 25 giugno, alle h. 16.00, in un pomeriggio caldo ed afoso tanta gente si è radunata attorno al luogo sacro della Porziuncola per partecipare con gioia all’ordinazione presbiterale dei quattro diaconi per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S. E. Rev.ma Mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e Foligno presso la Basilica di santa Maria degli Angeli.

Prendendo spunto dalla Parola di Dio proclamata, il vescovo di Assisi ha portato ad esempio le figure di Elia ed Eliseo, che hanno vissuto un’investitura profetica a servire Dio. “Anche per voi oggi ci sarà una discesa dello Spirito che vi consacrerà pastori al servizio del Popolo di Dio. Gesù desidera la vostra vita!”, ha continuato Mons. Domenico, “vuole che vi mettiate totalmente al servizio del regno di Dio perché è quello che Lui ha fatto per noi”.

Cari fratelli, possiate essere sacerdoti secondo il cuore misericordioso di Cristo, frati minori e ministri, due volte al servizio del popolo di Dio che vi verrà affidato. Auguri e che il Signore vi dia la pace!



Alessandro Di Mare Convento Annunziata Daniele Manco Domenico Sorrentino Eremo delle Carceri Fabio Nardelli Gabriele Rocchi Ordinazione Ordine Porziuncola Riccardo Scialandrone San Damiano

Articoli correlati

20 Mar 2025

Così abbiamo salvato la Porziuncola!

Il 25 marzo, anniversario della posa della prima pietra, la restituzione della Basilica ai fedeli con un tavola rotonda, una presentazione artistica, interventi musicali e momenti conviviali
20 Mar 2025

La Solennità dell’Annunciazione alla Porziuncola

La messa prefestiva delle 18 farà memoria dei 10 anni di attività del Centro Aiuto alla vita di Assisi
19 Mar 2025

A Cagliari la Solennità di San Salvatore da Horta

Numerosi i pellegrini e i fedeli accorsi per la solennità del Santo catalano-calaritano
18 Mar 2025

A Quartu l’Assemblea dei frati residenti in Sardegna della Provincia Serafica

L'isola crocevia di fede e innovazione, con lo sguardo rivolto al futuro
12 Mar 2025

Padre, perdona loro, perchè non sanno quello che fanno

Alla Porziuncola la meditazione di fr. Andrea Dovio, primo appuntamento dell'itinerario quaresimale
11 Mar 2025

I lavori della Basilica: un’occasione per riscoprire i capolavori artistici

Con fr. Saul Tambini e la dott.ssa Donatella Vaccari uno sguardo alle cappelle restaurate
20 Mar 2025

Così abbiamo salvato la Porziuncola!

Il 25 marzo, anniversario della posa della prima pietra, la restituzione della Basilica dopo i lavori di consolidamento e messa in sicurezza post sisma