Venerdì 24 giugno, alle h. 21.00, presso la Basilica di santa Maria degli Angeli in Porziuncola, fr. Fabio Nardelli ha presieduto la veglia in vista delle ordinazioni presbiterali del giorno successivo. Fr. Fabio ha ricordato ai 4 diaconi, fr. Alessandro Antonio di Mare, fr. Riccardo Scialandrone, fr. Gabriele Rocchi, fr. Daniele Manco, come il sacerdozio “sia un dono e un mistero”, usando le parole di san Giovanni Paolo II: dono di grazia abbondante e immeritato e mistero di amore e di salvezza.La veglia è stata celebrata nel giorno della solennità del Sacro cuore di Gesù e proprio da esso sgorga il sacerdozio, è il Cuore di Gesù la fonte a cui attingere per vivere il servizio prezioso di questo ministero.
Fr. Fabio ha consegnato ai quattro diaconi tre parole: “essere pastori”, attenti ed in ascolto dell’uomo; “vivere in missione”, donandosi pienamente e aiutando il gregge di Dio; “vivere la missione in comunione” come frutto dello Spirito Santo che guida il sacerdote.La meditazione è poi continuata di fronte al Santissimo Sacramento esposto dove ogni presente ha potuto pregare per i futuri sacerdoti affidandoli a Dio, alla Vergine Maria e a san Francesco.
Il giorno successivo, sabato 25 giugno, alle h. 16.00, in un pomeriggio caldo ed afoso tanta gente si è radunata attorno al luogo sacro della Porziuncola per partecipare con gioia all’ordinazione presbiterale dei quattro diaconi per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S. E. Rev.ma Mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e Foligno presso la Basilica di santa Maria degli Angeli.
Prendendo spunto dalla Parola di Dio proclamata, il vescovo di Assisi ha portato ad esempio le figure di Elia ed Eliseo, che hanno vissuto un’investitura profetica a servire Dio. “Anche per voi oggi ci sarà una discesa dello Spirito che vi consacrerà pastori al servizio del Popolo di Dio. Gesù desidera la vostra vita!”, ha continuato Mons. Domenico, “vuole che vi mettiate totalmente al servizio del regno di Dio perché è quello che Lui ha fatto per noi”.
Cari fratelli, possiate essere sacerdoti secondo il cuore misericordioso di Cristo, frati minori e ministri, due volte al servizio del popolo di Dio che vi verrà affidato. Auguri e che il Signore vi dia la pace!
Alessandro Di Mare Convento Annunziata Daniele Manco Domenico Sorrentino Eremo delle Carceri Fabio Nardelli Gabriele Rocchi Ordinazione Ordine Porziuncola Riccardo Scialandrone San Damiano
Articoli correlati
Il creato, un bellissimo mosaico di...
XIII edizione della Festa degli Angeli alla Porziuncola domenica 24 settembreIl Cantico delle creature, una via privilegiata per vedere la realtà con occhi nuovi
San Damiano, Festa del Cantico 2023: celebrare il dono del creato“Per tutti i giorni della mia vita ovvero, per sempre”
Celebrazione solenne delle Professioni perpetue di Fr. Simone, Fr. Francesco Maria e Fr. EmanueleFesta del Cantico 2023
A San Damiano, domenica 17 settembre, 59^ edizione per celebrare con Francesco d’Assisi il dono del creatoEssere in Regola
Sabato 16 settembre alle ore 11.30 appuntamento con i Ministri Generali del Primo Ordine per ragionare sulla Regola di Francesco“Abita l’abito con cui oggi sei rivestito!”
Assisi–San Damiano: cinque giovani vestono i panni della prova (sette entrano in Noviziato)“Per tutti i giorni della mia vita ovvero, per sempre”
Celebrazione solenne delle Professioni perpetue di Fr. Simone, Fr. Francesco Maria e Fr. Emanuele
-
14 Set 2023Festa del Cantico 2023
A San Damiano, domenica 17 settembre, 59^ edizione per celebrare con Francesco d’Assisi il dono del creato
-
11 Set 2023“Abita l’abito con cui oggi sei rivestito!”
Assisi–San Damiano: cinque giovani vestono i panni della prova (sette entrano in Noviziato)
-
28 Ago 2023Non si ama e non si segue se non chi si conosce
Prime professioni a San Damiano di 6 Novizi
-
25 Ago 2023Nulla di voi trattenete per voi
Sabato 16 settembre la Professione solenne di 3 frati minori

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies