LUNEDÌ della XXIX sett. del T.O. Feria (verde)
lunedì, 21 ottobre 2019
Festa del Serafico Padre nel convento di Nizza 08 Ott 2019

Saint François d’Assise? Aussi a Nice-Cimiez!

Grande gioia e partecipazione venerdì 4 ottobre 2019 alla Celebrazione della Solennità di San Francesco. L’Eucaristia, com’è ormai da anni consuetudine, è stata presieduta del Vescovo di Nizza, S. E. Mons. André Marceau con la partecipazione di una decina di sacerdoti e diaconi (compresi tutti noi frati della comunità minoritica nizzarda) e un notevole concorso di popolo. Il vescovo, traendo spunto dal testo della preghiera Omnipotens di San Francesco (estratta dalla Lettera al Capitolo generale e a tutti i frati) ha voluto sottolineare come soltanto compiendo ciò che a Lui piace, come fece Francesco, l’uomo potrà essere veramente felice, anche se dovesse attraversare la croce, come accadde a  Francesco, che provò nella sua carne il dolore e l’onore delle Stimmate.

A rendere ancora più lieta e significativa la celebrazione è stata l’ammissione di una nuova sorella, Liliane, nell’Ordine Francescano Secolare che qui in città è composta di tre fraternità. Al termine della celebrazione si è tenuto sotto il portico della parrocchiale un momento semplice di partage (condivisione fraterna) a base di vin chaud (vino caldo) e dolci leccornie.

Possiamo dunque dire che San Francesco è davvero amato e onorato ad ogni latitudine e anche noi, suoi figli, beneficiamo della sua esistenza di fede e dell’opera dei frati che in Francia (in particolare nel Sudest), sono presenti, come sembra, da quando era ancora vivente il Serafico Padre.



Adriano Bertero Nizza OFS San Francesco Transito di San Francesco

Articoli correlati

15 Ott 2019

Evangelizzare richiede disponibilità a dare la vita

La missione di san Francesco e dei Protomartiri
07 Ott 2019

“In cammino con Francesco di Assisi per le strade dell’Umbria, la sua terra”

Itinerario Turistico Spirituale sui luoghi francescani dell'Umbria
05 Ott 2019

Beati quelli ke 'l sosterranno in pace

Secondi Vespri e conclusione della Solennità di San Francesco
04 Ott 2019

Francesco, immagine di Cristo

Veglia di preghiera e celebrazione eucaristica nella solennità di S. Francesco
04 Ott 2019

Francesco spalanca le strade della vera fraternità

Primi Vespri nel Transito di san Francesco
03 Ott 2019

Conforme a Cristo nella vita e nella morte

Inizio delle celebrazioni per la festa di san Francesco
21 Ott 2019

Pasqua e funerali di p.Antonio Rougeris

“Benedetto il Signore, Dio d’Israele, perché ha visitato e redento il suo popolo”  (Lc 1, 68) Questa notte alle ore 2.30, presso la nostra Infermeria provinciale, dopo lunga e dolorosa infermità accolta con umile cristiana fiducia, è deceduto all’età di anni 77 il carissimo fr. Antonio Rougeris. La celebrazione delle esequie...