Pellegrinaggio notturno per giovani ad Assisi 30 Set 2017

8500 passi … con Francesco verso la Terra Santa

Anche quest’anno il Servizio Orientamento Giovani dei Frati Minori di Assisi, in collaborazione con il Centro Francescano Giovani dei Frati Minori Conventuali, propone un’esperienza per ripercorrere – attraverso un pellegrinaggio notturno nei giorni che precedono la festa di San Francesco – il tragitto che il corpo del santo fece dalla Porziuncola ad Assisi dopo il suo beato Transito.

È l’esperienza ormai nota come “8500 passi … con Francesco” che quest’anno, in occasione degli 800 anni dell’arrivo di San Francesco in Terra Santa, darà modo, ai giovani che parteciperanno, di animare il cammino con la passione che il santo aveva per la Terra di Gesù e per la sua Parola.

La marcia notturna avrà il suo primo momento presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, dove i giovani si ritroveranno nel tardo pomeriggio di oggi, 30 settembre. Si recheranno successivamente nella Basilica Papale della Porziuncola, dove fra Carlo Serri, Definitore della Provincia San Bonaventura dei Frati Minori di Lazio e Abruzzo, terrà una catechesi sui luoghi di Terra Santa, in particolare su come quei luoghi comunicano l’umanità di Gesù e la Parola da Lui annunciata.

Seguirà, alle 21.00 circa, un breve saluto e la benedizione da parte del nuovo Custode della Porziuncola, p. Giuseppe Renda. Quindi i giovani si metteranno in marcia verso il Santuario di San Damiano in Assisi. Nel pieno della notte, nella chiesa di San Damiano, ci sarà un momento di preghiera ed un gesto di riverenza alla Parola, il bacio dell’Evangeliario che i ragazzi potranno fare prima di rimettersi in marcia, silenziosamente e con i flambeaux accesi, verso la Basilica di san Francesco.

Giunti alla Tomba di San Francesco, saranno accolti dal Custode del Sacro Convento, p. Mauro Gambetti, per poi concludere con un altro momento di preghiera dinanzi ai resti del Poverello.



8500 passi Basilica di San Francesco Basilica di Santa Maria degli Angeli Giuseppe Renda Mauro Gambetti Notte Pellegrinaggio Porziuncola San Damiano San Francesco Terra Santa Transito di San Francesco

Articoli correlati

20 Gen 2022

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Dal 18 al 25 gennaio
19 Gen 2022

Cana, luogo del primo miracolo di Gesù

A circa dieci km da Nazareth, in Terra Santa, si trova Cana, chiamata anche Kafr Kanna
17 Gen 2022

“Un’esperienza che cambia la vita e dona libertà”

Alberto racconta i giorni del Capodanno 2022 trascorsi con i frati del SOG
17 Gen 2022

Il vino nuovo della gioia

Inizio del cammino di postulato con i Frati minori per sei giovani
14 Gen 2022

La gioia cosa molto seria

Perché la mia gioia sia in voi
07 Gen 2022

Giornata Mondiale del Malato: tenere insieme misericordia e medicina

Intervista a fr. Andrea Dovio sul Messaggio di Papa Francesco per la XXX Giornata Mondiale del Malato
21 Gen 2022

Festa dell’Università e del Gran Cancelliere

Alla Pontifica Università Antonianum nei giorni 17-18 gennaio