VENERDÌ della I sett. di Quaresima Feria (viola)
venerdì, 26 febbraio 2021
Professione religiosa di tre Novizi 03 Set 2017

A lode e gloria della Santissima Trinità

Si è svolto stamane, nella chiesa di San Damiano ad Assisi, il rito della professione religiosa semplice di tre Novizi della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi dei Frati Minori dell’Umbria.

Al termine dell’anno “della prova” vissuto a San Damiano, i tre giovani, fr. Nicola Ciccone, fr. Rosario Giunta e fr. Giuseppe Nannola, hanno emesso la loro Professione religiosa nelle mani del Ministro Provinciale p. Claudio Durighetto.

“La consacrazione”, ha ricordato p. Claudio all’inizio della sua omelia, “è il punto d’incontro tra la chiamata di Dio e la risposta dell’uomo. Riconoscimento del dono e risposta responsabile e generosa, sono le due componenti del compimento della consacrazione battesimale”.

Commentando la Formula di professione, il Ministro ha ricordato “come l’incipit ‘a lode e gloria della Santissima Trinità’ sia una chiamata a conversione, a fuggire la logica del tornaconto personale, della difesa a tutti i costi della propria immagine. Parafrasando Ireneo di Lione – ha continuato p. Claudio – la gloria di Dio è l’uomo vivente, colui che assume pienamente e responsabilmente la propria vita e ne fa una risposta generosa nel servizio a Dio e ai fratelli”.

Continuando a commentare la Formula di professione, il Ministro ha ricordato che “la chiamata di Dio, ‘il grande artista’, è sempre personale, è compresa nella fede e con l’aiuto dello Spirito e si consegna nelle mani del Superiore in una comunione e custodia reciproca. La meta di ogni vita cristiana, e a maggior ragione di chi si consacra è Gerusalemme: ‘luogo’ che indica una misura d’amore nel servizio di Dio e della Chiesa”.

I giovani neo-professi proseguiranno adesso il proprio cammino di formazione spirituale e teologica in un altro convento della Provincia. Li accompagniamo con la preghiera e affidiamo all’intercessione della Vergine Maria la loro vita e vocazione.



Claudio Durighetto Frati Gerusalemme Giuseppe Nannola Ministro provinciale Nicola Ciccone Noviziato Professione Rosario Giunta Trinità

Articoli correlati

13 Feb 2021

Grazie, Signore per la Vita, per la Fede e per la vocazione francescana e sacerdotale

Omelia Ministro provinciale, esequie di fr Igino Gagliardoni
22 Gen 2021

“Ciò che rimarrà in eterno è l’amore che avremo donato”

Funerale di p. Maurizio Verde OFM
11 Gen 2021

Assemblea Custodiale dei frati della Sardegna

Nel convento di San Mauro a Cagliari e online
05 Gen 2021

Chiusura del giubileo straordinario dei Protomartiri Francescani

Nella parrocchia di Sant‘Antonio a Terni
26 Dic 2020

Testimoni di un Dio che si è fatto incontrabile

Natale 2020 alla Porziuncola
13 Feb 2021

Grazie, Signore per la Vita, per la Fede e per la vocazione francescana e sacerdotale

Omelia Ministro provinciale, esequie di fr Igino Gagliardoni